albatros ha scritto:Sto testando Hugin, ma le prime prove sono piuttosto insoddisfacenti...
Io, al contrario, sono molto contento di Hugin.
albatros ha scritto:Ho notato anch'io che tende a "curvare" un po' troppo.
Seguendo i consigli e le osservazioni di mario1964, credo sia giusto osservare che la curvatura dipende dalla scelta della focale con cui si esegue lo scatto (se possibile sarebbe bene sempre usare un obiettivo equivalente al 50mm o non troppo inferiore).
albatros ha scritto:Credo dipenda dal fatto che non uso il cavalletto nel creare la sequenza di foto...
Io normalmente effettuo la sequenza di scatti a mano libera. Questo influisce non tanto sulla curvatura del panorama finale, quando sull'area di immagine finale utile (nella dimensione verticale). Per aumentare il campo inquadrato in senso verticale occorre effettuare i singoli scatti in modo che il lato lungo del singolo fotogramma sia proprio quello verticale (in pratica, seguendo un altro consiglio di mario1964, la regola più comoda è eseguire i singoli scatti in verticale per i panorami che hanno il lato orizzontale più esteso di quello verticale e viceversa).
La mancanza del cavalletto obbliga comunque a fare attenzione a non disallineare le immagini in senso verticale (sempre per i panorami orizzontali). In genere poi sono molto importanti i punti di riferimento che devono combaciare in due immagini consecutive. Solitamente il consiglio è quello di creare una zona di sovrapposizione almeno del 25% fra due immagini adiacenti.
albatros ha scritto:e ho notato che meno scatti ci sono da unire migliore è il risultato (con l'altro che uso abitualmente, in genere è il contrario...).
Questa non è una regola, ma comunque è abbastanza comprensibile che meno scatti riducano la probabilità di errori o distorsioni o difetti nell'immagine panoramica finale.
albatros ha scritto:C'è qualcun altro che lo sta provando? Con quali risultati?

Per tutto quello che ho detto sopra è abbastanza chiaro che con Hugin mi trovo più che a mio agio. Tutte le foto panoramiche che trovi nella mia gallery sono state realizzate proprio con questo software. Quello che posso aggiungere è che non ho un termine di paragone perchè non ho provato altri strumenti.
Resto disponibile per altri approfondimenti, se necessario.
Ciao.