io sono appena rimasto orfano della mia fuji S5...
Moderatore: venticello
Stefanosv ha scritto:bucasa mi hai incuriosito, che fotocamera usi????

bucasa ha scritto:Stefanosv ha scritto:bucasa mi hai incuriosito, che fotocamera usi????
Uso la Pentax K20D, una gran bella macchinetta dalle caratteristiche semi professionali: 14.8 megapixel, mirino a pentaprisma, scocca in acciaio inossidabile, corpo tropicalizzato con tutta una serie di guarnizioni che la sigillano da polvere e acqua.
E' un po' carente come live view, ma non mi infastidisce in quanto le reflex (da che mondo è mondo) si usano inquadrando dal mirino.
Un altro "difetto" è l'autofocus non velocissimo, nel senso che se fai panorami, ritratti, eccetera, è ottimo; ma se fai foto alle auto in corsa, allora è meglio scegliere qualcos'altro. La riproduzione dei colori, poi, è eccellente; le concorrenti non possono neanche competere se non con mirati interventi in post produzione.
Non ultimo il prezzo. Da quando la Pentax ha cominciato a produrre la K7D, sua naturale evoluzione, la K20D si trova a prezzi molto appetibili: con il 18-55 la si trova intorno ai 700 euri (anche di meno se di importazione). Se fai un bel giro sulla rete ne trovi di diversi.
Tenendo presenti le sue caratteristiche ed il fatto che il 18-55 fornito a corredo è forse il migliore tra tutti i plasticotti standard (Canon e Nikon compresi), il prezzo è decisamente accattivante.
Se, poi, puoi spendere 1.000/1.300 euri, allora c'è la K7D che - dicono - è di un altro pianeta. Io sto solo aspettando che scenda un po' di prezzo e me la prendo per affiancarla alla mia K20D.
(E adesso aspetto da Fowa un premio per tutta questa bella pubblicità)![]()
Comunque dai una occhiata alle mie poche foto del link in firma, tranne le quattro a pagina 3 e due a pagina 1, sono tutte scattate con la Pentax K20D.

bucasa ha scritto:A me piace molto la D300S. Ha delle caratteristiche che sembrano eccezionali.
Se non avessi la K20D, oggi avrei l'indecisione della scelta tra la D300S, la Canon Eos 7D e la Pentax K7D.
Credo che la D300S sia superiore alle altre due.
Stefanosv ha scritto:la canon 7D pare una gran bella macchina, ma ripeto non posso cambiare tutto il corredo di ottiche perchè andrei a spendere un capitale, quindi scelta obbligata per la D300, a meno che non riesca ad aggiustare la mia con una spesa umana
patrick98 ha scritto::shock: Ho appena finito di votare,
Premesso che quello che scrivo non è una critica, ma la maggiore parte delle foto in sfida che ho dovuto votare (dico bene dovuto perché rimpiango il pulsante “Nessuna”) sono scatti ma non fotografie.![]()
A sensazione, il 10% sono FC o fuori tema, ................a tanti non importa la tecnica e basta sapere che la propria opera sia su internet ( il mondo è bello giustamente perché cosi).
... ho notato su tantissime foto ..... una mancanza di nitidezza dei soggetti in lontananza ...
Un diaframma aperto ha una PDC ridotta (di cui 1/3 davanti e 2/3 dietro il soggetto è a fuoco)
• Un diaframma chiuso ha una PDC estesa (di cui 1/3 davanti, e fino all’infinito dietro il soggetto è a fuoco)
Ma pochi sanno spiegare il perché e il come ciò succede, questo lo spiegherò più tardi se non ci sono domande su PDC e Diaframma.

si siano potuti approcciare alla fotografia già con apparecchiature da capogiro, usate, poi, in completo automatismo e con obiettivi di grande escursione focale (tipo 18-250). Un mercato alimentato soprattutto dalle due aziende più conosciute di fotocamere, che tanto ha fruttato in termini di guadagni.
, delle chiese che diventano castelli e delle mucche che diventano panorami.
) che, grazie a dritte, lezioni di gente che "sa" (tu, patrick ed altri) pure l'intero sito e l'intero concorso ne tragga giovamento. Forse non quest'anno, forse il prossimo ... forse in piccola percentuale...
patrick98 ha scritto:La PDC è la zona sull’asse fotografico avanti e indietro dell’iperfocale in cui tutto è nitido o come si dice a fuoco.
Senza entrare nel particolare, esempio di una persona distante 5 metri su una spiaggia:
• Un diaframma aperto ha una PDC ridotta (di cui 1/3 davanti e 2/3 dietro il soggetto è a fuoco)
• Un diaframma chiuso ha una PDC estesa (di cui 1/3 davanti, e fino all’infinito dietro il soggetto è a fuoco)
Ripeto che è un riassunto perché entrano in gioco altre cose ma non posso spiegare tutto cui.
Ma pochi sanno spiegare il perché e il come ciò succede, questo lo spiegherò più tardi se non ci sono domande su PDC e Diaframma.
) e altra cosa è scattare con una Canon 1Ds MarkIII con un obiettivo serie L, a focale fissa per giunta (stessa cosa dicasi di Nikon, ovviamente). Indubbiamente la scelta è di qualità, ma solo in determinate condizioni. Non sempre!
Spifferi ha scritto:Il punto è che a me l'argomento interessa davvero (non i cellulari .. la fotografia) e son convinta che anche ad altri interessi crescere, migliorare o iniziare. Nutro speranze (... di questo non sono convinta
) che, grazie a dritte, lezioni di gente che "sa" (tu, patrick ed altri) pure l'intero sito e l'intero concorso ne tragga giovamento. Forse non quest'anno, forse il prossimo ... forse in piccola percentuale...

bucasa ha scritto:Il bello, vedi, è proprio questo: io, tu e tanti altri sappiamo già cos'è la PdC; altri, ancora, vogliono imparare e per fare ciò si rivolgono a chi, come te, tiene dei corsi oppure cercano in internet siti o forum su cui apprendere almeno la teoria.
C'è, ancora, tantissima gente che, al contrario, non vuole imparare, che forse non sa nemmeno cosa vuol dire diaframma aperto o chiuso. Loro sono quelli che comprano una reflex con un unico obiettivo - lunghissimo - per paura di cambiarlo, stravolgendo completamente la funzione della reflex, che è quella di poter usare obiettivi di diversa focale. Loro sono quelli che utilizzeranno la reflex sempre e solo con il programma P, incuranti del fatto che possono cambiare programmi e automatismi.
Loro sono quelli, insomma, che avrebbero potuto tranquillamente usare una fotocamera bridge (e ce ne sono alcune davvero notevoli), ma hanno preferito la reflex "perché fa fotografie migliori".
A più tardi.patrick98 ha scritto:A più tardi.
Buona luce Patrick
patrick98 ha scritto:Una cosa che ho notato, coloro che sanno di pittura, disegno non hanno nessuna difficoltà a capire la regola dei terzi, questo l'ho anche visto nei corsi.

bucasa ha scritto:patrick98 ha scritto:A più tardi.
Buona luce Patrick
Hai fatto le ore piccole ...![]()
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti