Siti utili e tecnica

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Stefanosv » sab 05 dic 2009 21:46

bucasa mi hai incuriosito, che fotocamera usi????
io sono appena rimasto orfano della mia fuji S5... :cry:
Stefanosv
Utente

Messaggioda bucasa » sab 05 dic 2009 22:11

Stefanosv ha scritto:bucasa mi hai incuriosito, che fotocamera usi????

Uso la Pentax K20D, una gran bella macchinetta dalle caratteristiche semi professionali: 14.8 megapixel, mirino a pentaprisma, scocca in acciaio inossidabile, corpo tropicalizzato con tutta una serie di guarnizioni che la sigillano da polvere e acqua.
E' un po' carente come live view, ma non mi infastidisce in quanto le reflex (da che mondo è mondo) si usano inquadrando dal mirino.
Un altro "difetto" è l'autofocus non velocissimo, nel senso che se fai panorami, ritratti, eccetera, è ottimo; ma se fai foto alle auto in corsa, allora è meglio scegliere qualcos'altro. La riproduzione dei colori, poi, è eccellente; le concorrenti non possono neanche competere se non con mirati interventi in post produzione.

Non ultimo il prezzo. Da quando la Pentax ha cominciato a produrre la K7D, sua naturale evoluzione, la K20D si trova a prezzi molto appetibili: con il 18-55 la si trova intorno ai 700 euri (anche di meno se di importazione). Se fai un bel giro sulla rete ne trovi di diversi.
Tenendo presenti le sue caratteristiche ed il fatto che il 18-55 fornito a corredo è forse il migliore tra tutti i plasticotti standard (Canon e Nikon compresi), il prezzo è decisamente accattivante.

Se, poi, puoi spendere 1.000/1.300 euri, allora c'è la K7D che - dicono - è di un altro pianeta. Io sto solo aspettando che scenda un po' di prezzo e me la prendo per affiancarla alla mia K20D.

(E adesso aspetto da Fowa un premio per tutta questa bella pubblicità) :xd:

Comunque dai una occhiata alle mie poche foto del link in firma, tranne le quattro a pagina 3 e due a pagina 1, sono tutte scattate con la Pentax K20D.

:fotografo:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Stefanosv » sab 05 dic 2009 22:24

bucasa ha scritto:
Stefanosv ha scritto:bucasa mi hai incuriosito, che fotocamera usi????

Uso la Pentax K20D, una gran bella macchinetta dalle caratteristiche semi professionali: 14.8 megapixel, mirino a pentaprisma, scocca in acciaio inossidabile, corpo tropicalizzato con tutta una serie di guarnizioni che la sigillano da polvere e acqua.
E' un po' carente come live view, ma non mi infastidisce in quanto le reflex (da che mondo è mondo) si usano inquadrando dal mirino.
Un altro "difetto" è l'autofocus non velocissimo, nel senso che se fai panorami, ritratti, eccetera, è ottimo; ma se fai foto alle auto in corsa, allora è meglio scegliere qualcos'altro. La riproduzione dei colori, poi, è eccellente; le concorrenti non possono neanche competere se non con mirati interventi in post produzione.

Non ultimo il prezzo. Da quando la Pentax ha cominciato a produrre la K7D, sua naturale evoluzione, la K20D si trova a prezzi molto appetibili: con il 18-55 la si trova intorno ai 700 euri (anche di meno se di importazione). Se fai un bel giro sulla rete ne trovi di diversi.
Tenendo presenti le sue caratteristiche ed il fatto che il 18-55 fornito a corredo è forse il migliore tra tutti i plasticotti standard (Canon e Nikon compresi), il prezzo è decisamente accattivante.

Se, poi, puoi spendere 1.000/1.300 euri, allora c'è la K7D che - dicono - è di un altro pianeta. Io sto solo aspettando che scenda un po' di prezzo e me la prendo per affiancarla alla mia K20D.

(E adesso aspetto da Fowa un premio per tutta questa bella pubblicità) :xd:

Comunque dai una occhiata alle mie poche foto del link in firma, tranne le quattro a pagina 3 e due a pagina 1, sono tutte scattate con la Pentax K20D.

si la pentax mi piace molto come resa dei colori, ma con il corredo che ho sono forzato a rimanere su nikon, per cui credo che opterò per la d300, aspettando di sapere quanto costa riparare la S5 che come colori e gamma dinamica nn ha paragoni :P
Stefanosv
Utente

Messaggioda bucasa » sab 05 dic 2009 23:33

A me piace molto la D300S. Ha delle caratteristiche che sembrano eccezionali.
Se non avessi la K20D, oggi avrei l'indecisione della scelta tra la D300S, la Canon Eos 7D e la Pentax K7D.
Credo che la D300S sia superiore alle altre due.

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Stefanosv » dom 06 dic 2009 05:32

bucasa ha scritto:A me piace molto la D300S. Ha delle caratteristiche che sembrano eccezionali.
Se non avessi la K20D, oggi avrei l'indecisione della scelta tra la D300S, la Canon Eos 7D e la Pentax K7D.
Credo che la D300S sia superiore alle altre due.

sulla S hano implementato solamente i video HD, le caratteristiche di base sono rimaste invariate, il sensore è rimasto lo stesso della D300 così cme tutto il resto, unica cosa hanno incrementato la rafficca da 6 fps a 7fps... in pratica a me che la raffica interessa zero e i video ancora meno la S nn ha assolutamente nulla in + della d300, solo il prezzo + alto...e leggendo tutte le recensioni in effetti la consigliano solo a chi vuole sfruttare i video hd.
la canon 7D pare una gran bella macchina, ma ripeto non posso cambiare tutto il corredo di ottiche perchè andrei a spendere un capitale, quindi scelta obbligata per la D300, a meno che non riesca ad aggiustare la mia con una spesa umana
Stefanosv
Utente

Messaggioda patrick98 » gio 10 dic 2009 18:18

:shock: Ho appena finito di votare, ci ho messo 2 giorni per la lentezza del server.

Premesso che quello che scrivo non è una critica, ma la maggiore parte delle foto in sfida che ho dovuto votare (dico bene dovuto perché rimpiango il pulsante “Nessuna”) sono scatti ma non fotografie. :twisted:
A sensazione, il 10% sono FC o fuori tema, il 60% fatte con una compatta (si evidenzia benissimo la differenza fra una reflex e una compatta soprattutto quando la foto è cosi compressa) ripeto che non è una critica, con il digitale la maggiore parte delle gente ha scoperto l’ebbrezza di fare foto, di questi a tanti non importa la tecnica e basta sapere che la propria opera sia su internet ( il mondo è bello giustamente perché cosi).
Per rientrare nel soggetto dell’argomento, ho notato su tantissime foto (comprese alcune da Reflex e specialmente nei panorami) una mancanza di nitidezza dei soggetti in lontananza ossia di profondità di campo in gran parte dovuto al diaframma. In gran parte perché come ho notato nei corsi, spesso le macchine foto sono regolate sull’auto completo quando non su un programma pre-imposto sbagliato.

1° consiglio che do è; almeno leggere il manuale della sua macchina (vi posso assicurare che 9/10 non l’hanno fatto)
2° consiglio per chi vuole progredire, rivedete a tempo perso le foto con i dati di scatto per imparare il più possibile come la macchina le ha fatto.
3° consiglio per chi vuole progredire ancore di più, andate in un dei siti utili e cercate di capire a cosa serve il diaframma e di conseguenza la PDC (profondità di campo).
4° consiglio per chi vuole progredire ancore di più, cercate di togliere man mano gli automatismi fino al modo manuale (se possibile)

Il riassunto è che la PDC dipende dalla lunghezza focale e dell’apertura del diaframma.
La PDC è la zona sull’asse fotografico avanti e indietro dell’iperfocale in cui tutto è nitido o come si dice a fuoco.
Senza entrare nel particolare, esempio di una persona distante 5 metri su una spiaggia:
• Un diaframma aperto ha una PDC ridotta (di cui 1/3 davanti e 2/3 dietro il soggetto è a fuoco)
• Un diaframma chiuso ha una PDC estesa (di cui 1/3 davanti, e fino all’infinito dietro il soggetto è a fuoco)
Ripeto che è un riassunto perché entrano in gioco altre cose ma non posso spiegare tutto cui.

Ma pochi sanno spiegare il perché e il come ciò succede, questo lo spiegherò più tardi se non ci sono domande su PDC e Diaframma.
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » gio 10 dic 2009 18:21

Stefanosv ha scritto:la canon 7D pare una gran bella macchina, ma ripeto non posso cambiare tutto il corredo di ottiche perchè andrei a spendere un capitale, quindi scelta obbligata per la D300, a meno che non riesca ad aggiustare la mia con una spesa umana

Da buon Nikonista, ti dicco fai bene anche se avessi potuto...
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » gio 10 dic 2009 20:25

patrick98 ha scritto::shock: Ho appena finito di votare,
Premesso che quello che scrivo non è una critica, ma la maggiore parte delle foto in sfida che ho dovuto votare (dico bene dovuto perché rimpiango il pulsante “Nessuna”) sono scatti ma non fotografie. :twisted:
A sensazione, il 10% sono FC o fuori tema, ................a tanti non importa la tecnica e basta sapere che la propria opera sia su internet ( il mondo è bello giustamente perché cosi).
... ho notato su tantissime foto ..... una mancanza di nitidezza dei soggetti in lontananza ...
Un diaframma aperto ha una PDC ridotta (di cui 1/3 davanti e 2/3 dietro il soggetto è a fuoco)
• Un diaframma chiuso ha una PDC estesa (di cui 1/3 davanti, e fino all’infinito dietro il soggetto è a fuoco)
Ma pochi sanno spiegare il perché e il come ciò succede, questo lo spiegherò più tardi se non ci sono domande su PDC e Diaframma.

BENE! ... in effetti era quello che mi aveva colpito in questa votazione (e l'avevo detto nel forum): il gran numero di foto completamente non a fuoco, nel senso che può essere una scelta sfocare sfondo e/o primo piano per mettere a fuoco il soggetto ed "isolarlo", ma qui era TUTTO fuori fuoco! ... grazie Patrick: sono astigmatica, ma non orba ;)

......... continua la lezione, please ..... :computer:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » gio 10 dic 2009 22:08

A parte il fatto che io noto che quando guardo le mie fotografie non vi trovo la nitidezza e il contrasto di quella "originale" inviata per partecipare (e di ciò - oggi - non posso che ringraziare la Redazione in quanto, così facendo, non permette ad eventuali "ladri" - che parolona ...! - di impossessarsi dei nostri scatti, come normalmente avviene sulla rete).

Ma il discorso di Patrick e di Spifferi è la logica conseguenza 1) della mancata preparazione di chi scatta, 2) della mediocrità di molte fotocamere, perlopiù compattine quando messe in mani sbagliate. E non parlo delle Ixus o delle Coolpix o delle Silvercrest che si vendono da Lidl; mi riferisco alle Canon 500D, alle Nikon D5000 usate con il liveview anche per fare la foto ricordo alla morosa.

Quello che vado ripetendo da sempre è che il digitale ha fatto della fotografia uno dei fenomeni di massa più consistenti attualmente, non solo, ma ha fatto sì che perfetti nullasapenti :xd: si siano potuti approcciare alla fotografia già con apparecchiature da capogiro, usate, poi, in completo automatismo e con obiettivi di grande escursione focale (tipo 18-250). Un mercato alimentato soprattutto dalle due aziende più conosciute di fotocamere, che tanto ha fruttato in termini di guadagni.
Ricordo l'anno scorso, proprio di questi tempi natalizi, che in un grosso centro commerciale si smerciavano, come mele al mercato, le Canon Eos 50D con 18-200 alla modica spesa di circa 1.800 euri (che, giova ogni tanto ricordare, sono 3 milioni e mezzo delle vecchie lire).
Basti fare un giro in una qualsiasi città d'arte per toccare con mano questa realtà. Io che spesso e volentieri passo qualche giornata a Venezia vedo cose da far rabbrividire; gente che usa fior fiori di reflex come se fossero delle compatte da quattro soldi.

E a questi Patrick (ma non solo lui :D) gli viene a parlare di profondità di campo e di iperfocale! E' solo fiato sprecato, amico mio.

Questa è una generazione di ignoranti molto, ma molto, presuntuosi. E' la generazione di chi crede di saper fare tutto, ed anche di più; di chi vuole tutto, ed anche di più. Che non esita a comprarsi l'auto costosa, solo perché ce l'ha l'amico o il vicino. Che ti sbandiera in faccia l'i-phone solo perché è quello che costa di più.

E sono loro quei "maghi" della sfocatura, non solo, ma anche dei cieli bruciati, degli orizzonti angolati :xd:, delle chiese che diventano castelli e delle mucche che diventano panorami.
Questa è gente che non imparerà mai cosa è il diaframma (dato che già sa che è un sistema per non fare figli), gente per cui l'otturatore sarà sicuramente un qualche aggeggio pruriginoso da usare ad ogni pie' sospinto!

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » gio 10 dic 2009 22:34

Ah ma non ti do mica torto, eh! Anzi!
D'altra parte, scusa, se oggi non si ha il megaultracellulare che fa pure il caffè, non si è nessuno ... anche se poi lo si usa solo e soltanto per qualche telefonata ;)
E' vero che siamo nell'epoca degli ignoranti-presuntuosi (e pure con un sacco di soldi da buttar via , convinti che i soldi facciano la conoscenza -in qualsiasi campo)

Il punto è che a me l'argomento interessa davvero (non i cellulari .. la fotografia ;) ) e son convinta che anche ad altri interessi crescere, migliorare o iniziare. Nutro speranze (... di questo non sono convinta :fischio: ) che, grazie a dritte, lezioni di gente che "sa" (tu, patrick ed altri) pure l'intero sito e l'intero concorso ne tragga giovamento. Forse non quest'anno, forse il prossimo ... forse in piccola percentuale...

A proposito della scarsa resa delle foto on line ... si, ok ... se vuoi si può anche ringraziare la redazione ... certo che, tra le altre cose, bisogna pure "calcolare" la resa della foto on line e regolarsi di conseguenza.. .. magari per poi venir buttati fuori da una foto sfocata, storta, MA (posto che sembra un PREGIO) SOVRAESPOSTA!
:furious:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » ven 11 dic 2009 01:04

patrick98 ha scritto:La PDC è la zona sull’asse fotografico avanti e indietro dell’iperfocale in cui tutto è nitido o come si dice a fuoco.
Senza entrare nel particolare, esempio di una persona distante 5 metri su una spiaggia:
• Un diaframma aperto ha una PDC ridotta (di cui 1/3 davanti e 2/3 dietro il soggetto è a fuoco)
Ripeto che è un riassunto perché entrano in gioco altre cose ma non posso spiegare tutto cui.

Il bello, vedi, è proprio questo: io, tu e tanti altri sappiamo già cos'è la PdC; altri, ancora, vogliono imparare e per fare ciò si rivolgono a chi, come te, tiene dei corsi oppure cercano in internet siti o forum su cui apprendere almeno la teoria.

C'è, ancora, tantissima gente che, al contrario, non vuole imparare, che forse non sa nemmeno cosa vuol dire diaframma aperto o chiuso. Loro sono quelli che comprano una reflex con un unico obiettivo - lunghissimo - per paura di cambiarlo, stravolgendo completamente la funzione della reflex, che è quella di poter usare obiettivi di diversa focale. Loro sono quelli che utilizzeranno la reflex sempre e solo con il programma P, incuranti del fatto che possono cambiare programmi e automatismi.
Loro sono quelli, insomma, che avrebbero potuto tranquillamente usare una fotocamera bridge (e ce ne sono alcune davvero notevoli), ma hanno preferito la reflex "perché fa fotografie migliori".

Proprio l'altra sera ero nel negozio di un conoscente a parlare della sua mercanzia, quando lui mi fa: "Sai, Carlo, voglio comprarmi la macchinetta fotografica". "Ah, bene" dico io "e cosa prendi?" "Ancora non so, perché non ne ho mai posseduta una", mi risponde lui, "ma sicuramente la Canon 500D; primo perché è un'ottima marca e poi perché puoi scegliere tra decine e decine di obiettivi, tutti di qualità".
Dai, coraggio, che un bel 18-270 Tamron non te lo nega nessuno, avrei voluto dirgli, ma ho lasciato cadere la cosa.

Molta gente è convinta che acquistare Canon o Nikon sia una scelta di qualità; ma questa gente non ha capito che una cosa è scattare con la Canon 450D e il suo 18-55 (il favoloso ciofegon :xd:) e altra cosa è scattare con una Canon 1Ds MarkIII con un obiettivo serie L, a focale fissa per giunta (stessa cosa dicasi di Nikon, ovviamente). Indubbiamente la scelta è di qualità, ma solo in determinate condizioni. Non sempre!
E, soprattutto, quando dietro al mirino ci trovi l'occhio e il cervello di chi sa cosa deve fare.

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » ven 11 dic 2009 01:14

Spifferi ha scritto:Il punto è che a me l'argomento interessa davvero (non i cellulari .. la fotografia ;) ) e son convinta che anche ad altri interessi crescere, migliorare o iniziare. Nutro speranze (... di questo non sono convinta :fischio: ) che, grazie a dritte, lezioni di gente che "sa" (tu, patrick ed altri) pure l'intero sito e l'intero concorso ne tragga giovamento. Forse non quest'anno, forse il prossimo ... forse in piccola percentuale...

Che a te (così come a tanti altri) l'argomento interessa, non può che riempirci di gioia. Vuol dire che ci sono ancora persone che hanno voglia di ragionare; che non si sono estinte.
Possiamo anche fare che chi di noi (Patrick ed io, in primis, ma qui c'è tanta gente in gamba, ma silente) abbia delle competenze, si riunisca in un thread apposito, che si potrebbe chiamare, ad esempio, "lezioni di fotografia", per poter trasmettere a tutti la propria conoscenza, approfittando del proprio tempo libero.
Ci si potrebbe mettere d'accordo per dividersi i vari argomenti in base alla propria preferenza e competenza.

In questo modo il sito potrebbe avere un'altra mission, che ritornerebbe utile: far approfondire la fotografia per poter meglio permettere a chi, poi, parteciperà al concorso di realizzare qualcosa di buono.

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » ven 11 dic 2009 11:40

bucasa ha scritto:Il bello, vedi, è proprio questo: io, tu e tanti altri sappiamo già cos'è la PdC; altri, ancora, vogliono imparare e per fare ciò si rivolgono a chi, come te, tiene dei corsi oppure cercano in internet siti o forum su cui apprendere almeno la teoria.

C'è, ancora, tantissima gente che, al contrario, non vuole imparare, che forse non sa nemmeno cosa vuol dire diaframma aperto o chiuso. Loro sono quelli che comprano una reflex con un unico obiettivo - lunghissimo - per paura di cambiarlo, stravolgendo completamente la funzione della reflex, che è quella di poter usare obiettivi di diversa focale. Loro sono quelli che utilizzeranno la reflex sempre e solo con il programma P, incuranti del fatto che possono cambiare programmi e automatismi.
Loro sono quelli, insomma, che avrebbero potuto tranquillamente usare una fotocamera bridge (e ce ne sono alcune davvero notevoli), ma hanno preferito la reflex "perché fa fotografie migliori".

Non mi illudo, questa spiegazione è rivolta a chi interessa veramente. Un può come nei corsi, si iscrive chi è interessato ed è più facile insegnare cosi, per gli altri, beati loro dell'auto-compiacimento !!!
Dal n° di visite si vede che questo argomento è letto e come hai scritto da tanta gente "Silente".
Una cosa che ho notato, coloro che sanno di pittura, disegno non hanno nessuna difficoltà a capire la regola dei terzi, questo l'ho anche visto nei corsi.

:dormo: A più tardi.
Buona luce Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » ven 11 dic 2009 16:49

patrick98 ha scritto: :dormo: A più tardi.
Buona luce Patrick

Hai fatto le ore piccole ... :fischio:

patrick98 ha scritto:Una cosa che ho notato, coloro che sanno di pittura, disegno non hanno nessuna difficoltà a capire la regola dei terzi, questo l'ho anche visto nei corsi.

Semplicemente perché chi studia la pittura, ma anche chi ha studiato storia dell'arte al liceo, impara fin da subito la regola dei terzi, non solo, ma anche ad utilizzare le linee di forza e i punti di interesse. Sono le regole alla base della raffigurazione pittorica, oltre che della composizione in fotografia.

La differenza è che chi vuole fare pittura studia, perché deve apprendere come si disegna, come si usa il colore, come si combinano i colori tra di loro. Impara cos'è la sintesi additiva, perché la deve usare manualmente.

Chi, invece, vuole fare fotografia acquista la fotocamera e si mette a scattare. Da ciò che si vede in giro (ed anche nel "nostro" concorso) si ha l'abitudine a scattare quasi alla cieca, senza osservare nel mirino o sul display ciò che si sta riprendendo; e allora vai con la carrellata di pali che spuntano da dietro le teste; di mogli/figli/fidanzatine/amici pendenti come la torre di Pisa in barba alla legge di gravità.

Solo quando (e se) l'interesse verso la fotografia dovesse rafforzarsi, allora ci si sforzerà di voler apprendere qualcosina in più.

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » ven 11 dic 2009 18:47

bucasa ha scritto:
patrick98 ha scritto: :dormo: A più tardi.
Buona luce Patrick

Hai fatto le ore piccole ... :fischio:

In realtà si perché stanotte ho appena finito il sito dell'associazione fotografica che stiamo creando con amici... Si chiamerà:
Passione Fotografia Galbiate
A tutti quelli vicino a Galbiate interessati, le iscrizioni dei soci è apertissima.
Inoltre il prossimo corso è previsto il 02/02/2010...
Un può di pubblicità non fa male.

Buona Luce Patrick
Allegati
logoaps.jpg
logoaps.jpg (31.29 KiB) Osservato 1707 volte
patrick98
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia