Moderatore: venticello

MARIO1964 ha scritto:Personalmente non la trovo poi così sgradevole.
Certo, i fari "sparano", e allora avresti dovuto cercare di fare una ripresa con un diaframma più chiuso, in modo da ottenere l' effetto-stella.
Se puoi tornare sul posto a farla sarebbe meglio, altrimenti tieni a mente che quando fai scatti di questo tipo la cosa migliore è farne 4-5 con impostazioni di tempo e diframma diversi.
), anche perché non mi piace granché neanche l'angolazione, se ci fai caso dietro il primo albero di luci a sx si intravede un angelo. Sicuramente nel complesso avrebbe un altro impatto se faccio in modo di far entrare nella foto i cinque elementi decorativi e la fontana a destra.
effelara ha scritto:scusate se mi intrometto,Mizar parla di elaborazione delle foto in postproduzione,MARIO1964 ha scritto bello grosso sul suo profilo CHI TAROCCA LE FOTO DANNEGGIA ANCHE TE DIGLI DI SMETTERE.Io mi intendo solo di pellicola,che vuol dire "taroccare" le foto"? E che differenza c'è con l'elaborazione in postproduzione?
ciao
effelara ha scritto:a me sembra ci sia una ultradominante giallo-arancione,che in camera oscura ad esempio si potrebbe facilmente eliminare,così come si potrebbero "bruciare le luci dei fari.Anche questo è taroccare le foto?O solo elaborarle?
Lorenzo Giulianini ha scritto:Anche a me la foto non pare particolarmente male! Certo "bruciano" un poco questi lampioni alogeni di cui hanno riempito a dismisura i nostri luoghi. Bilanciando il bianco, impostando colori freddi e stabilendo che so io tre scatti in bracket ad esposizioni diverse forse potresti ottenere il risultato che desideri. Esistono poi i filtri, il CPL ad esempio, il polarizzatore circolare che utilizziamo a iosa per evitare riflessi non desiderati, ad es. su automobili con i vetri alzati etc. (vedi reportage di politici in fuga da questo o da quello!), se correttamente usato, e cioè evitando scatti proprio frontali, ha il pregio di "azzurrare" un poco (è un effetto regolabile dipendente dalla lente e non una postproduzione, diciamo che il CPl è una superficie cristallina che "isola e riduce" alcune frequenze) e i colori delle luci arancioni dei lampioni alogeni, estremamente riflettenti, che tanto danno fanno, e non lo sanno. Spero di esserti stato utile. Ciao lorenzo
me l'hanno regalata, non è proprio una ciofeca di macchina (una Casio EX-Z1080 ), ed ho deciso di iniziare a fare esperienza con questa. Più in là vedremo se sarà il caso di prendere una reflex digitale (una ce l'ho ma è con la pellicola, una Canon Eos 3000N) con tutti gli annessi e connessi.
daniele1357 ha scritto:mah..... non mi pare un granchè... daniele
...in effetti si... mi tocca rifarla non ho altre possibilità.

Mizar ha scritto:Ecco la foto in questione...
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 8 ospiti