Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda angin » mar 08 set 2009 00:13

pieris ha scritto:
angin ha scritto:scusate non mi intendo di questa tecnica ma mi chiedo se voglio appendere in salotto una foto, particolarmente riuscita con questa tecnica, si può ingrandire e se si quanto? grazie ciao

Intanto non ti devi scusare ...sicuramente si...Dipende dalla risoluzione della macchina fotografica che utilizzi. Ad esempio la foto che ho pubblicato del castello del Valentino è composta da 11 immagini. L'immagine ottenuta era di circa 10000 x 6000 = 60Mpx (un megapixel equivale ad un milione di pixel). Ad un ottima risoluzione (300 dpi) permette una stampa di 85x50 cm
10000 / 300 = 33,33 pollici (che equivale a 33,33 / 0,393700787 = 85 cm)
6000 / 300 = 20,00 pollici (che equivale a 20,00 / 0,393700787 = 50 cm)
1 centimetro = 0,393700787 pollici
Ciao

grazie 1000 della celere risposta non ho mai provato a cimentarmi perchè in effetti le foto che vedo qui non mi entusiasmano granchè sono troppo piccole e non riesco ad apprezzarle come forse sarebbe giusto ancora grazie ciao
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda albatros » mar 08 set 2009 00:40

Ti ringrazio, Piero! :-)
E' un raro piacere trovare qualcuno che non nasconde i propri "segreti" tecnici con i neofiti e non lesina consigli...ancora più raro che si confronti con gli altri accettando anche le critiche.
Buon proseguimento...e sorprendici ancora con qualche altro stitch :D
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pieris » mar 08 set 2009 00:42

angin ha scritto:le foto che vedo qui non mi entusiasmano granchè sono troppo piccole e non riesco ad apprezzarle come forse sarebbe giusto ancora grazie ciao

Prova ad andare su questo sito http://www.torinoacolori.it/galleriahr.html .... vedrai che poi le apprezzerai ;-)
pieris
Utente Senior

Messaggioda angin » mar 08 set 2009 23:12

pieris ha scritto:
angin ha scritto:le foto che vedo qui non mi entusiasmano granchè sono troppo piccole e non riesco ad apprezzarle come forse sarebbe giusto ancora grazie ciao

Prova ad andare su questo sito http://www.torinoacolori.it/galleriahr.html .... vedrai che poi le apprezzerai ;-)

visto fantastiche ma per me pigra di natura il post produzione è ostico ancora grazie ciao
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 set 2009 10:40

albatros ha scritto:Sto testando Hugin, ma le prime prove sono piuttosto insoddisfacenti...
Ho notato anch'io che tende a "curvare" un po' troppo.
Credo dipenda dal fatto che non uso il cavalletto nel creare la sequenza di foto...e ho notato che meno scatti ci sono da unire migliore è il risultato (con l'altro che uso abitualmente, in genere è il contrario...).
C'è qualcun altro che lo sta provando? Con quali risultati?
:-)

Come ti ha detto anche paperimax, usa una focale intermedia.
E poi, senza cavalletto, gambe leggermente divaricate, fisse, e scatti ruotando solo il busto.
Soprattutto usa le linee guida del mirino ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 set 2009 10:44

angin ha scritto:scusate non mi intendo di questa tecnica ma mi chiedo se voglio appendere in salotto una foto, particolarmente riuscita con questa tecnica, si può ingrandire e se si quanto? grazie ciao

Sicuramente riesci ad ingrandirla più di un singolo scatto, dato che la risoluzione finale è data dalla somma di più scatti.
Ti converrebbe andare da un fotografo competente per la stampa, io ne ho trovato uno vicino chasa che a prezzi più che accettabili (e parliamo di una quindicina di euro) te la fa nel formato ottimale e te la incornicia su misura.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda eleza49 » mar 15 set 2009 14:35

io ho provato con Hugin , Panorama Maker 5

ma mi trovo meglio con Double Take che è molto + semplice e più efficace
eleza49
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 15 set 2009 18:51

MARIO1964 ha scritto:Come ti ha detto anche paperimax, usa una focale intermedia.
E poi, senza cavalletto, gambe leggermente divaricate, fisse, e scatti ruotando solo il busto.
Soprattutto usa le linee guida del mirino ;-)

Grazie Mario (mi sembra d'esser la vecchina di "Non ci resta che piangere" :jfs2: )...ma non è nello scatto il problema...perchè con il solito software in dotazione vengono...insomma, lo stitch riesce, più o meno bene, ma riesce.
C'è qualcosa che ancora non devo aver capito, in Hugin....forse, anzi quasi sicuramente, il sistema dei "punti di controllo"...e dopo un po', perdo la pazienza! :?
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » mar 15 set 2009 18:55

eleza49 ha scritto:io ho provato con Hugin , Panorama Maker 5

ma mi trovo meglio con Double Take che è molto + semplice e più efficace

Ma è solo per Mac, mi sembra...
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda paperimax » mar 15 set 2009 22:24

albatros ha scritto:...
C'è qualcosa che ancora non devo aver capito, in Hugin....forse, anzi quasi sicuramente, il sistema dei "punti di controllo"...e dopo un po', perdo la pazienza! :?

I punti di controllo, ... si, un elemento importantissimo in Hugin, così importante che hanno anche creato una funzionalità per generarli automaticamente (e che di solito svolge il lavoro in modo eccezionale). Trovi questa "feature" nella parte "immagini" (la seconda scheda del software), nella parte in basso, associata al pulsante "Crea punti di controllo".
E' possibile, tuttavia, che i punti non vengano generati (per diverse ragioni) o che non siano soddisfacenti (a volte la generazione automatica non è precisissima).
In tal caso, se vai nell'omonima scheda ("Punti di controllo") e scegli due immagini consecutive della tua sequenza, puoi gestire manualmente il posizionamento dei punti di riferimento che permettono di "incollare" insieme due scatti. Qui hai la possibilità di lavorare con più precisione e di scegliere come definire i tuoi riferimenti per le foto che desideri utlizzare nello stitch. Do per scontato che tu abbia caricato le foto della sequenza in ordine di scatto da sinistra a destra (secondo me è il modo più comodo di lavorare sull'immagine e sulle coppie di immagini consecutive). Ovviamente l'ultima e la prima foto non hanno punti di controllo che le collegano, a meno che tu non abbia realizzato uno scatto a 360°.
L'uso, secondo me, è abbastanza intuitivo, ma se hai dei dubbi (o qualche altro problema) fammi sapere e se so la risposta ti aiuto più che volentieri :wizard:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 15 set 2009 22:26

Grazie Massimo! :flower:
Riproverò, con i tuoi preziosi consigli :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda paperimax » mar 15 set 2009 22:32

albatros ha scritto:Grazie Massimo! :flower:
Riproverò, con i tuoi preziosi consigli :-)

Attendo di vedere il risultato ... che, conoscendo le tue ottime capacità, sono sicuro sarà sicuramente un successo :ok:

Piccola aggiunta: d'altra parte le tue foto panoramiche sono già spettacolari :cheer:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 set 2009 01:20

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/91031

Stavolta però ho predicato bene ma razzolato male ... focale non adatta ... :?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » mer 16 set 2009 13:54

MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/91031

Ma sai che a me piace proprio per come è riuscita ?
Bravissimo ;-)
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 set 2009 17:41

paperimax ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/91031

Ma sai che a me piace proprio per come è riuscita ?
Bravissimo ;-)

mmmm ... ti ringrazio come sempre, ma sono convinto di essere riuscito a fare di meglio ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia