Moderatore: venticello
VITTORIA7 ha scritto:Amo la fotografia ma sono una dilettante e molto insesperta, sto cercando di imparare.
Capisco che il gusto è gusto, ma il bello è bello, come il brutto è brutto.
Allora io mi sono chiesta perchè questa foto è stata valutata così poco? Spero che un vostro chiarimento possa aiutarmi a capire. grazie
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/175245

VITTORIA7 ha scritto:Ciao Mizar, ho letto i commenti che sono stati fatti alla tua foto, li trovo utilissimi e di grande aiuto, è stato detto quasi tutto ciò che si poteva dire sull'esposizione, luce, contrasti ecc... ecc. ecc., ma non è stato detto che la foto protrebbe essere F.C. perchè non in tema, almeno a me non sembra un castello e non si può considerare un panorama. Ciao![]()
![]()
![]()
Mizar ha scritto:Ho scattato una foto notturna (o quasi, erano le 17:00 ca.) in una piazza addobbata a festa, sulla quale sono puntati due grossi fari che naturalmente hanno rovinato tutta l'immagine. Visto che vorrei candidarla ad un concorso locale nel quale sono accettate le elaborazioni, come posso fare per renderla più gradevole?
)

VITTORIA7 ha scritto:Ho letto con attenzione quanto avete scritto sulla mia foto e ho tratto le mie conclusioni.
Intanto tengo a precisare che la mia foto non è stata taroccata come si è pensato ed ho usato il cavalletto.
La foto è bella quando trasmette qualcosa questo è indiscutibile per il resto una foto può rappresentare un luogo o un oggetto solo per imprimerne l'immagine. Se la foto trasmette qualcosa allora tutte le regole vanno a farsi benedire se invece imprime qualcosa solo per mostrarla allora si cerca la perfezione e si vanno a cercare i particolari, vedi luce contrasto se è appena accennata mossa o tanto altro.
Una splendida meravigliosa foto può essere fatta anche da un dilettante perchè possiede fantasia, perchè sa cogliere il momento giusto, perchè ha talento.
La stessa cosa non si può dire se si deve scattare una foto statica, per questo genere di foto occorre una buona conoscenza della fotocamera e della fotografia in generale.

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 8 ospiti