CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda effelara » dom 03 gen 2010 21:06

bella foto,bel blu e bel rosa-giallo,ma inclinata come due mie in concorso che hanno preso piu o meno lo stesso,ciao

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

Non così

Messaggioda Lorenzo Giulianini » dom 03 gen 2010 21:27

Se mi permetti questa fissazione dell'inclinazione io non la condivido. Si fotografa dal basso, dall'alto, da sotto e da sopra. Da 90° a destra, da 90° a sinistra, a 180 sopra sotto e nessuno dice nulla, anzi. Ma che vi state inventando? Fosse una malattia che circola qui? Ma le vedete le foto dei grandi Maestri? Ma chi se ne frega del "parallelo" basta che sei al momento giusto, al posto giusto, e catturi quello che ti serve. La foto di Vittoria non è uniforme di gamma, e questo salta agli occhi, e salta proprio ti disturba quasi, in modo negativo, si capisce.Perché mi domando negare il vero?
Lorenzo Giulianini
Utente

Messaggioda effelara » dom 03 gen 2010 21:40

posso essere d'accordo sull'inclinazione,(io sono il primo a non badarci),ma i colori della foto( io sono un po' "fissato" per i colori),a me piacciono molto

effelara
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 03 gen 2010 23:21

VITTORIA7 ha scritto:Amo la fotografia ma sono una dilettante e molto insesperta, sto cercando di imparare.
Capisco che il gusto è gusto, ma il bello è bello, come il brutto è brutto.
Allora io mi sono chiesta perchè questa foto è stata valutata così poco? Spero che un vostro chiarimento possa aiutarmi a capire. grazie
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/175245

Premetto che ti rispondo secondo un gusto mio personalissimo.
1) L' orizzonte storto può anche essere una scelta "estetica", personalmente non lo apprezzo e da quel che leggo per molti è lo stesso;
2) Un diaframma troppo aperto rende le luci "globose", usando un diaframma parecchio più chiuso avresti ottenuto un effetto "a stella" che sicuramente sarebbe stato più apprezzato;
3) Si percepisce il micromosso, foto di questo genere è meglio farle col cavalletto o, al massimo, appoggiando la cam su qualcosa di stabile; in entrambe le situazioni, se non hai il comando a distanza imposta un autoscatto, già il movimento impresso dallo scatto manuale può creare il micromosso.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » lun 04 gen 2010 01:58

VITTORIA7 ha scritto:Ciao Mizar, ho letto i commenti che sono stati fatti alla tua foto, li trovo utilissimi e di grande aiuto, è stato detto quasi tutto ciò che si poteva dire sull'esposizione, luce, contrasti ecc... ecc. ecc., ma non è stato detto che la foto protrebbe essere F.C. perchè non in tema, almeno a me non sembra un castello e non si può considerare un panorama. Ciao :-) :-) :-)

Infatti non è stata pubblicata e non la pubblicherò in questo concorso :-)

Mizar ha scritto:Ho scattato una foto notturna (o quasi, erano le 17:00 ca.) in una piazza addobbata a festa, sulla quale sono puntati due grossi fari che naturalmente hanno rovinato tutta l'immagine. Visto che vorrei candidarla ad un concorso locale nel quale sono accettate le elaborazioni, come posso fare per renderla più gradevole?

Quanto alla tua foto io consigli posso darne pochi. Non so cosa sia l'uniformità di gamma per cui posso solo prendere per buono quello che ha scritto Lorenzo, vista la bontà dei consigli che ha dato a me (per la cronaca, oggi non mi è stato possibile tornare sul luogo del misfatto, avevo orizzonti fotografici "lontani" :fotografo: )
Per il resto quoto in toto Mario, soprattutto per quanto riguarda il cavalletto. Io ormai scatto quasi solo ed esclusivamente con quello e con l'autoscatto, anche di giorno... vabe', nel mio caso c'è un problema di fondo, ma posso dirti che foto mosse non se ne vedono, diminuisci di molto il pericolo di avere orizzonti storti (e la scocciatura di doverle raddrizzare) ed è comodissimo per fare gli stitch.

Ciao :-) :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda effelara » lun 04 gen 2010 05:44

La foto è molto inclinata non ci sono dubbi,i colori sono belli,e non credo che l'effetto stella sia la panacea delle foto coi lampioni,anzi,può pure non piacere,le luci per me vanno bene così,il micromosso personalmentte non lo percepisco,per me è una bella foto ma storta

effelara
Utente

Questa discussione

Messaggioda Lorenzo Giulianini » lun 04 gen 2010 14:08

Questa discussione è utile per capire il concetto di "Fotografia". Da sempre penso, e lo sapete anche voi, che ne esistano tante: esistono le "Fotografie", diversi soggetti che interpretano, è un canto a più voci e questo è bello. Voi siete panoramisti, puntate la vostra attenzione sulle bolle, livelli in parallelo, le inclinazioni etc. I reporters di fatto, fotografando in corsa molto spesso, sotto sparatorie legnate o auto che corrono, e facendo altrettanto spesso a cazzotti per poterlo fare, poco si preoccupano di ciò, fotografano quello che vedono secondo due regole fondamentali: il più possibile, nel minor tempo possibile. Secondo me una foto però, anche di panorami, deve rispettare sempre una "uniformità di gamma". E' proprio l'occhio umano che si "insospettisce" di fronte a colori troppo diversi. Fondali blu notte e terreni rosso fuoco, non faranno mai una bella foto, secondo me. I meccanismi del voto sono strani e non del tutto controllabili. Esistono team che evidentemente si votano tra loro, anche perché ognuno ha un suo stile, e chi fa una foto si capisce chi è. Io per me voto sempre le foto che ritengo più "vere", meno taroccate. perché se vuoi truccare fai il parrucchiere e visagista e ci guadagni mooolto di più e lasci perdere la Fotografia. Ciao Lorenzo
Lorenzo Giulianini
Utente

Diaframmi vari

Messaggioda Lorenzo Giulianini » lun 04 gen 2010 14:41

Per concludere aggiungo che la pupilla umana, i nostri occhi, sono un diaframma con tempo di otturazione velocità ed apertura, e tutti i parametri della bisogna. I nostri occhi sono quasi sempre, secondo me si capisce è solo una opinione, una traccia significativa per capire cosa fare. L'occhio umano tende a "compensare" i colori, proprio come facciamo che so io, bilanciando i bianchi, o dando i tempi. Una bella foto equivale ad una bella visione. E l'occhio nostro che è un obiettivo a tutti gli effetti, il migliore anzi, tende ad uniformare gli angoli ed i toni di visione. Per quanto riguarda le "bolle" ed i "paralleli" consiglio con amicizia di vedere la serie "Horses" di Oliviero Toscani. Cavalli che scartano di lato, corse furibonde prese da vicino, mille emozioni. Non è recente, credo siano passati vent'anni. Quello mi ha fatto capire che forse anche io ci potevo provare. Ma qua è un concorso "panoramico", sento aria di volere dedicare anche, in un futuro ancora non distinto, sezioni per i reportage ed i reporters, quelli che fotografano da vicino o correndo, sarebbe utile per scambiarci mille idee, imparare qualcosa, insegnarla o meglio trasmetterla anche perché no, ed aprire una finestra sull'"altra" fotografia, che come ben si conosce, non è solo panorama, anzi. Lorenzo
Lorenzo Giulianini
Utente

Messaggioda VITTORIA7 » lun 04 gen 2010 21:22

Ho letto con attenzione quanto avete scritto sulla mia foto e ho tratto le mie conclusioni.
Intanto tengo a precisare che la mia foto non è stata taroccata come si è pensato ed ho usato il cavalletto.
La foto è bella quando trasmette qualcosa questo è indiscutibile per il resto una foto può rappresentare un luogo o un oggetto solo per imprimerne l'immagine. Se la foto trasmette qualcosa allora tutte le regole vanno a farsi benedire se invece imprime qualcosa solo per mostrarla allora si cerca la perfezione e si vanno a cercare i particolari, vedi luce contrasto se è appena accennata mossa o tanto altro.
Una splendida meravigliosa foto può essere fatta anche da un dilettante perchè possiede fantasia, perchè sa cogliere il momento giusto, perchè ha talento.
La stessa cosa non si può dire se si deve scattare una foto statica, per questo genere di foto occorre una buona conoscenza della fotocamera e della fotografia in generale.
G.DB
VITTORIA7
Utente Qualificato

Cara Vittoria

Messaggioda Lorenzo Giulianini » lun 04 gen 2010 22:13

Io non ho mai detto che la tua foto è "taroccata", non è uniforme di gamma sicuramente, e questo rende una foto discutibile. Le luci tendono e menomale a diffondersi nello spazio per natura, quando vedo fondali blu profondo e terreni troppo rossi non vado subito a pensare a taroccaggi, ecco forse un bilanciamento migliore dei bianchi (moltissimo dipende da quello), perchè di notte come apertura c'è poco da fare e da fare chiacchiere, ci vogliono tempi lunghi ed aperture ampie, perché la macchina lo sa che è notte, e deve catturare la poca luce che c'è. Per cui deve "aprirsi", allungare i tempi in cui la luce può raggiungere le ottiche, e c'è poco da fare letterature, e chiacchiericci da pollaio. L'uso del cavalletto, anche se consigliabile ed in certi casi necessario può essere sostituito benissimo dal tuo occhio. Evita il display, molto spesso disastroso, fotografa con la macchina attaccata all'occhio di cattura, al tuo occhio che vede meglio, si chiama capture eyes compensation CEC , lo vedi il mistero... metti le braccia ferme lungo il corpo e vedrai che una bella foto viene. quando fai uno scatto considera sempre che ci sono due ottiche a confronto, la tua che sono i tuoi occhi, e quella della macchina che vede attraverso Te. Ciao
Lorenzo Giulianini
Utente

Messaggioda effelara » lun 04 gen 2010 23:24

sono d'accordissimo con Lorenzo sul guardare dal mirino e non dal display,anche per i colori e la luce che vedi,reale/i o falsata/i(e anche brutta)
Sul fatto di dover per forza usare diaframmi aperti e tempi lunghi nei notturni non so,per l'analogico sicuramente è così(anche se col cavalletto e un soggetto immobie potresti usare un diaframma più chiuso e starci più tempo) , al massimo potevi usare una pellicola 3200 ASA e anche fotografare a mano libera con molta poca luce ma ti viene una grana enorme.Invece ho sentito dire che le macchine digitali possono arrivare a una sensibilità molto più grande,e vi chiedo se è vero e se va a scapito della risoluzione.Ho anche letto dell'esistenza di un "grande formato"digitale.
Ciao,
Raffaele
.

effelara
Utente

Messaggioda effelara » lun 04 gen 2010 23:40

Qui c'era veramente pochissima luce,è la Processione sul mare della Madonna del Carmine a Terracina (LT),la foto è stata fatta a mano libera con una pellicola 3200 ASA e una compatta ,ma guardate la grana!
Allegati
Terracina 034.jpg

effelara
Utente

Caro Raf

Messaggioda Lorenzo Giulianini » lun 04 gen 2010 23:50

Carissimo,esistono macchine digitali che raggiungono i 25000 ISO senza problemi. Non credo sia il caso di fare pubblicità. Appunto la Nikon d700 per esempio o la Pentax K 200 che ho io anche se fotografo sempre con la mia Sony DSC-H50, che è leggera resiste a tutto e mi serve per quello che devo fare. Esiste poi il DRO, DYnamic range optimizer, appunto l'uniformatore di gamma. Che molte macchine avanzate hanno per il solo fatto che una foto deve rappresentare come meglio può quello che vede. Non trasformare o stravolgere. Un professionista si vergognerebbe abbondantemente di molte foto presentate in questo concorso, ed abbondantemente, credo per ignoranza, votate. Molte macchine hanno anche il NRM o NR, Noise reduction monitor, riduzione del "rumore" che come si sa ad elevati ISO si può determinare perchè di fatto i pixel sono cristalli , sono disposizioni cristalline, anche se virtuali. Poi..ci sono tante altre cose. Una foto, come una vita, è bella se dice la verità. Tutto qua. Secondo me. Lorenzo
Lorenzo Giulianini
Utente

Messaggioda MARIO1964 » lun 04 gen 2010 23:53

VITTORIA7 ha scritto:Ho letto con attenzione quanto avete scritto sulla mia foto e ho tratto le mie conclusioni.
Intanto tengo a precisare che la mia foto non è stata taroccata come si è pensato ed ho usato il cavalletto.
La foto è bella quando trasmette qualcosa questo è indiscutibile per il resto una foto può rappresentare un luogo o un oggetto solo per imprimerne l'immagine. Se la foto trasmette qualcosa allora tutte le regole vanno a farsi benedire se invece imprime qualcosa solo per mostrarla allora si cerca la perfezione e si vanno a cercare i particolari, vedi luce contrasto se è appena accennata mossa o tanto altro.
Una splendida meravigliosa foto può essere fatta anche da un dilettante perchè possiede fantasia, perchè sa cogliere il momento giusto, perchè ha talento.
La stessa cosa non si può dire se si deve scattare una foto statica, per questo genere di foto occorre una buona conoscenza della fotocamera e della fotografia in generale.

Come ti ho accennato il mio era un parere PERSONALE.
Chiaramente, essendo questo un concorso tematico, mi sembra ovvio dirti i motivi che a mio avviso non hanno fatto "decollare" la foto in questo contesto.
Nel senso che si cerca di dare un' opinione "in tema", e credo di avere risposto alla domanda "perchè questa foto è stata valutata così poco" ?
E non so te, ma ti assicuro che se io faccio una foto col cavalletto e non imposto l' autoscatto a me vengono comunque mosse.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

gentilissimo

Messaggioda Lorenzo Giulianini » mar 05 gen 2010 00:17

Mario 1964 è è l'anno della tua nascita? sei venuto al mondo contemporaneamente, anche io sono del 1964, del 20, in gennaio. Francamente a volte non capisco cosa si voglia, alcuni perseguono il parallelo, ti metti la griglia in ottica e lo fai, ma a che serve? Quello fa una bella foto? non lo so. Loss
Lorenzo Giulianini
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia