Moderatore: venticello

daniele1357 ha scritto:Se poi mi dici che è gratuito, e che sono gratuiti tutti i software di buona qualità nominati sopra... ok... il rapporto qualità prezzo è incredibilmente a suo favore.
Altro fattore sono gli aiuti. Se ho problemi con il ritocco di una foto trovo 1000 utenti che mi indicano come fare con Photoshop, 200 che mi docono come fare con LightRoom, e 20 che mi indicano come fare con con Linux, ma di questi 20... 3 usano Gimp 4 usano un altro software e così via...
...
....
improponibile.
è che l'argomento mi appassiona... l'anno scorso abbiamo portato avanti un progetto per l'ingegnerizzazione di una postazione standard linux e i risultati sono stati buoni. nel mio ente abbiamo circa 950 pc con un tasso di ricambio di 200 pc l'anno. immagina solo il ritorno economico sostituendo office con openoffice. sono 350 € + iva a macchina (sono licenze open, non oem, altrimenti non potremmo fare il downgrade da office 2007 a office 2000, ne abbiamo la necessità). sono 80k € che puoi reinvestire nell'aggiornamento dei sistemi informativi core e nella formazione del personale

gianniB ha scritto:...scusami...potresti indicarmi o darmi una spiegazione per quanto mi accade nel postare le foto. Praticamente io inserisco le foto dal noteboock di casa quindi le regolo sulle gradazioni di contrasto, illuminazione e saturazione che vedo sul portatile, poi quando mi capita di guardarle da altri monitor...sono completamente diverse, specialmente sul 22 pollici nel mio ufficio, molto più scure e colorate. Questo mi fà presupporre che molte foto abbiano ottenuto voti scadenti anche per questa maldestra operazione che non riesco ad equilibrare correttamente. Certamente sò che tra monitor e monitor ci sono differenze, frequenza, taratura dei colori, ecc.... per questo ti domando come fare ad avere la verifica di una giusta taratura dei valori di cui ti parlavo per avere una più fedele riproduzione delle immagini sui monitor di chi vota, perchè ritengo che una taratura non equilibrata penalizzi le foto in modo eccessivo,
ciaooo e grazie, gianniB
gianniB ha scritto:...scusami...potresti indicarmi o darmi una spiegazione per quanto mi accade nel postare le foto. Praticamente io inserisco le foto dal noteboock di casa quindi le regolo sulle gradazioni di contrasto, illuminazione e saturazione che vedo sul portatile, poi quando mi capita di guardarle da altri monitor...sono completamente diverse, specialmente sul 22 pollici nel mio ufficio, molto più scure e colorate. Questo mi fà presupporre che molte foto abbiano ottenuto voti scadenti anche per questa maldestra operazione che non riesco ad equilibrare correttamente. Certamente sò che tra monitor e monitor ci sono differenze, frequenza, taratura dei colori, ecc.... per questo ti domando come fare ad avere la verifica di una giusta taratura dei valori di cui ti parlavo per avere una più fedele riproduzione delle immagini sui monitor di chi vota, perchè ritengo che una taratura non equilibrata penalizzi le foto in modo eccessivo,
ciaooo e grazie, gianniB
venticello ha scritto:gianniB ha scritto:...scusami...potresti indicarmi o darmi una spiegazione per quanto mi accade nel postare le foto. Praticamente io inserisco le foto dal noteboock di casa quindi le regolo sulle gradazioni di contrasto, illuminazione e saturazione che vedo sul portatile, poi quando mi capita di guardarle da altri monitor...sono completamente diverse, specialmente sul 22 pollici nel mio ufficio, molto più scure e colorate. Questo mi fà presupporre che molte foto abbiano ottenuto voti scadenti anche per questa maldestra operazione che non riesco ad equilibrare correttamente. Certamente sò che tra monitor e monitor ci sono differenze, frequenza, taratura dei colori, ecc.... per questo ti domando come fare ad avere la verifica di una giusta taratura dei valori di cui ti parlavo per avere una più fedele riproduzione delle immagini sui monitor di chi vota, perchè ritengo che una taratura non equilibrata penalizzi le foto in modo eccessivo,
ciaooo e grazie, gianniB
Le foto che guardiamo su un monitor di un portatile sono sempre molto più brillanti e forse più belle, ma il problema è poi la stampa... non corrisponderà quasi mai. A meno di non tarare il monitor del portatile con un profilo di stampa che sia verosimilmente uguale a quello del laboratorio di stampa, monitor e stampa non saranno mai uguali.
La differenza tra un monitor di un portatile e un monitor di un fisso possono essere enormi... io ho tre computer e fra di loro c'è sempre un po' di differenza... quello che utilizzo per le foto (un HP da 24 pollici con pannello S-IPS) vedo tutto più scuro, ma poi per questo non vedo molte differenze con la stampa.
Il mio consiglio (visto che la maggioranza ha monitor per fissi) è di lavorare, se possibile, su quel tipo di monitor, per non trovare poi sorprese, conto poi che la foto perde di suo già nell'invio...

Adry57 ha scritto:gianniB ha scritto:...scusami...potresti indicarmi o darmi una spiegazione per quanto mi accade nel postare le foto. Praticamente io inserisco le foto dal noteboock di casa quindi le regolo sulle gradazioni di contrasto, illuminazione e saturazione che vedo sul portatile, poi quando mi capita di guardarle da altri monitor...sono completamente diverse, specialmente sul 22 pollici nel mio ufficio, molto più scure e colorate. Questo mi fà presupporre che molte foto abbiano ottenuto voti scadenti anche per questa maldestra operazione che non riesco ad equilibrare correttamente. Certamente sò che tra monitor e monitor ci sono differenze, frequenza, taratura dei colori, ecc.... per questo ti domando come fare ad avere la verifica di una giusta taratura dei valori di cui ti parlavo per avere una più fedele riproduzione delle immagini sui monitor di chi vota, perchè ritengo che una taratura non equilibrata penalizzi le foto in modo eccessivo,
ciaooo e grazie, gianniB
Credo che questo link possa essere utile: http://www.photorevolt.com/monitor/

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti