I Concorsi nella Rete

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 ago 2011 21:19

Pizzicastelle ha scritto:Bellissimo ma ho bisogno di un aiuto (lo so, sono ignorante :oops: ): a questo concorso chiedono foto a risoluzione di 300 DPI :rules: . Ma la mia tascabile arriva appena a 180. Se ridimensiono a 300 (ammesso che ci riesca) perdo di qualità? Quanta?

A dire il vero il regolamento sembra un po' contraddittorio, dicendo "Le immagini dovranno essere inviate in formato jpg o tiff, non inferiore a 1024 x 726
pixel con risoluzione a 300 dpi, a colori"

Se parli di pixel non ha molto senso parlare di dpi (che indica con quale densità vai a stampare la foto).
Volendo una foto 1024x726 la puoi stampare con i dpi che vuoi (maggiore il dpi, più piccola sarà la stampa, ma sarà di maggiore qualità, avendo una maggiore definizione per unità di spazio)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » gio 04 ago 2011 23:43

Massimo Di Bello ha scritto:A dire il vero il regolamento sembra un po' contraddittorio, dicendo "Le immagini dovranno essere inviate in formato jpg o tiff, non inferiore a 1024 x 726
pixel con risoluzione a 300 dpi, a colori"

Se parli di pixel non ha molto senso parlare di dpi (che indica con quale densità vai a stampare la foto).
Volendo una foto 1024x726 la puoi stampare con i dpi che vuoi (maggiore il dpi, più piccola sarà la stampa, ma sarà di maggiore qualità, avendo una maggiore definizione per unità di spazio)

Forse le dimensioni minime richieste e per ottenere almeno una stampa buona di almeno 9 x 6 cm.

Pizzicastelle ha scritto:Bellissimo ma ho bisogno di un aiuto (lo so, sono ignorante :oops: ): a questo concorso chiedono foto a risoluzione di 300 DPI :rules: . Ma la mia tascabile arriva appena a 180. Se ridimensiono a 300 (ammesso che ci riesca) perdo di qualità? Quanta?

Le tue foto che formato hanno in pixel?
pieris
Utente Senior

Messaggioda Pizzicastelle » ven 05 ago 2011 09:34

Ciao Pieris,
la massima dimensione delle mie foto è 3264*2448.
Comunque, visto che la cosa si ripresenta anche in altri concorsi e per ora mi devo accontettare dell'attrezzatura a mia disposizione, mi occorrerebbe comunque una risposta alle mie domande.

Grazie a tutti.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » ven 05 ago 2011 10:00

Pizzicastelle ha scritto:Ciao Pieris,
la massima dimensione delle mie foto è 3264*2448.
Comunque, visto che la cosa si ripresenta anche in altri concorsi e per ora mi devo accontettare dell'attrezzatura a mia disposizione, mi occorrerebbe comunque una risposta alle mie domande.

Grazie a tutti.

Direi che la tua attrezzatura è più che sufficiente (10 Megapixel). Quale software utilizzi per modificare le dimensioni delle foto?

Ieri riprendendo un commento di Massimo direi che ho detto delle :oops: . Vedo di rimediare.
pieris
Utente Senior

Messaggioda Pizzicastelle » ven 05 ago 2011 11:39

Pieris, grazie per la disponibilità.
Premessa la mia scarsa competenza uso, limitatamente a poche funzioni, la prima versione di Photoshop CS.
Ho provato a ridimensionare alcune foto ma non riesco a valutare la qualità post elaborazione.

La mia tascabile è una Canon Power Shot A720IS da 8 megapixel che in definitiva non è male ma fa quel che può soprattutto in scarse condizioni di luce.
Per ora questo passa il convento!!

Ciao e ancora grazie.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Concorso dalle più belle terrazze di Firenze.

Messaggioda marivodo » ven 05 ago 2011 14:35

http://www.firenzeturismo.it/firenze-te ... vista.html
anche un occasione per vedere Firenze dall'alto :fotografo: :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda pieris » ven 05 ago 2011 14:42

Sto tentando di capire perchè vogliono i DPI a 300...forse perchè non vogliono utilizzare algoritmi di interpolazione per aumentare/diminuire i pixel per la stampa...spero di darti delle risposte prima della scadenza del concorso :-)

Ad ogni modo puoi dare un occhiata a queste pagine del forum dove si è già parlato di DPI: viewtopic.php?f=949&t=9450&st=0&sk=t&sd=a&hilit=dpi.

Pizzicastelle ha scritto:Ma la mia tascabile arriva appena a 180. Se ridimensiono a 300 (ammesso che ci riesca) perdo di qualità? Quanta?

Cambiando i DPI non modifichi la qualità della foto...è solo un informazione presente nel jpg che viene utilizzata nel processo di stampa. Ti conviene comunque non modificare la tua immagine originale e quando salvi per averne una copia prima di variare la "risoluzione" a 300DPI deseleziona il campo "ricampiona l'immagine" (resample image) per evitare che ti cambi le dimensioni in pixel della tua immagine.

Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Pizzicastelle » ven 05 ago 2011 15:05

Grazie Piero.
Credo di aver capito.
Buone ferie e a presto, Alessandro.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 21 set 2011 22:01

L'avete già visto? è tutto molto interessante! :fotografo:
Repubblica.it, in collaborazione con il Festival Internazionale di Roma, invita i suoi lettori a inviare un'immagine che rappresenti il rapporto tra fotografia e territorio: una camminata nella propria città, un pranzo di famiglia, la casa in cui si vive o si è trascorsa l'infanzia. Il festival quest'anno ha scelto come tema 'Motherland'..... tutte le info qui --> Qual è la tua terra? Scatta e manda
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda pagati » mer 21 set 2011 22:16

Viviana Bernardini ha scritto:L'avete già visto? è tutto molto interessante! :fotografo:
Repubblica.it, in collaborazione con il Festival Internazionale di Roma, invita i suoi lettori a inviare un'immagine che rappresenti il rapporto tra fotografia e territorio: una camminata nella propria città, un pranzo di famiglia, la casa in cui si vive o si è trascorsa l'infanzia. Il festival quest'anno ha scelto come tema 'Motherland'..... tutte le info qui --> Qual è la tua terra? Scatta e manda

vista e mandata... peccato che siano 30 e passa gallerie di 25 foto l'una, ci vuole una vita a vederle tutte (tra l'altro qualità ondivaga, molti e molti bassi)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda marsi » gio 22 set 2011 09:40

pagati ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:L'avete già visto? è tutto molto interessante! :fotografo:

vista e mandata... peccato che siano 30 e passa gallerie di 25 foto l'una, ci vuole una vita a vederle tutte (tra l'altro qualità ondivaga, molti e molti bassi)

..... mmmmhhhh ... e dove hai visto le foto inviate ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda pagati » gio 22 set 2011 09:51

marsi ha scritto:
pagati ha scritto:

..... mmmmhhhh ... e dove hai visto le foto inviate ?

ti mando il link di una delle gallerie, da lì poi trovi anche le altre
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... 1938660/1/
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda marsi » gio 22 set 2011 09:58

Grazie 1000
marsi
Utente Senior

Concorso Fotografico “Città di Garbagnate”,30° edizione Nazionale - 6° Internaz.

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 28 set 2011 16:52

Concorso Fotografico “Città di Garbagnate”
30° edizione Nazionale - 6° Internazionale
FIAF - FIAP- PSA
montepremi 4,000 € in contanti.
http://www.fotogarben.it

Temi e Sezioni
TEMA LIBERO: stampe monocrome, stampe colori, opere digitali
TEMA “ACQUA”: stampe colore

Premi
Premio ATTILIO BANFI alla migliore opera assoluta, 1000€ e scultura in
bronzo realizzata dallo scultore Paolo Ciaccheri.
Per ogni sezione saranno inoltre assegnati i seguenti premi:
1° classificato: 300€, Medaglia d’oro FIAP e targa del Comune
2° classificato: 200€, coccarda FIAP e targa del Comune
3° classificato: 125€, coccarda FIAP e targa del Comune
4° classificato: segnalazione e medaglia FIAF
I vincitori delle sezioni a tema libero riceveranno anche una medaglia PSA
Saranno assegnati inoltre i seguenti premi speciali:
Premio “miglior autore lombardo” (l’autore deve essere residente in
Lombardia) 200€ e Targa del Comune.
Premio “Città di Garbagnate” (l’autore deve essere residente a
Garbagnate Milanese)
Targa del Comune e YASHICA EZ DIGITAL 4033 (o simile) offerta da Rotary
Club Garbagnate Groane.
Premio “Antonio Seveso” 300€

Modalità di presentazione delle opere
Le opere dovranno pervenire entro il giorno 22 ottobre 2011.
Le opere dovranno essere consegnate o inviate a:
Gruppo Fotografico Garbagnatese
Ufficio Garbagnate Milanese Casella postale 87
20024 Garbagnate Milanese (MI) ITALIA

Oppure potranno essere consegnate a mano:
c/o Biblioteca Comunale di Garbagnate Milanese
via Monza, 12 - GARBAGNATE MILANESE (MI)
c/o FOTOBARBERA
via Milano, 9 - GARBAGNATE MILANESE (MI)

Le opere digitali devono essere inviate compilando l'apposito modulo
presente sul sito http://www.contest.fotogarben.it

La premiazione avverrà il giorno 26 novembre 2011 alle ore 21 presso il
“Cinema Teatro Italia” via Varese, 29 a Garbagnate Milanese.
Le opere ammesse saranno esposte nella sala espositiva di Corte Valenti
dal giorno 26 novembre al giorno 8 dicembre 2011.

Informazioni: Servizio Cultura tel 02 99073700 - http://www.fotogarben.it
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

"LIVE HAPPilly - momenti di poesia quotidiana"

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 30 set 2011 16:14

Concorso Fotografico “Illy”
montepremi 27,000 Zoop$.
http://zooppa.it/contests/illy

Candidature:
Dal 26 Settembre 2011 (15.00) - Al 7 Ottobre 2011 (14.59)

Tema: "LIVE HAPPilly - momenti di poesia quotidiana" che rendono la vita più felice/intensa.

Premi
http://zooppa.it/contests/illy#/awards
- Migliore grafica – tema “Sognare” - Zoop$ 3.800
- Migliore grafica – tema “Aprire il cuore” - Zoop$ 3.800
- Migliore grafica – tema “Rivelazione” - Zoop$ 3.800
- Migliore grafica – tema “Saper vedere” - Zoop$ 3.800
- Migliore grafica – tema “Straordinario” - Zoop$ 3.800
- Migliore grafica – tema “Armonia” - Zoop$ 3.800
- Migliore grafica – tema “Dare il buongiorno” - Zoop$ 3.800

Modalità di presentazione delle opere
Le grafiche dovranno essere di tipo fotografico, pertanto dovranno esserci dei veri e propri scatti. Sono ammessi rielaborazione e compositing.
Gli scatti dovranno essere ORIGINALI ossia realizzati dall'autore. Non saranno ammessi upload di immagini ottenute in licenza da terzi.

Le opere digitali devono essere inviate compilando l'apposito upload
presente sul sito http://zooppa.it/contests/illy

Le fotografie si dovranno concentrare su 7 aree tematiche:

-Sognare
-Saper vedere
-Armonia
-Aprire il cuore
-Straordinario
-Dare il buongiorno
-Rivelazione

"Quello che illy chiede è la realizzazione di una grafica che si inserisce all'interno del più ampio progetto di riposizionamento del brand. Un riposizionamento che si pone l'obiettivo di aprire il mondo di illy alle persone, comunicando come illy regali piccoli momenti di bellezza e di poesia alla quotidianità (attraverso la continua ricerca della perfezione della miscela del caffè, della sostenibilità, attraverso il supporto e lo stretto legame con l'arte...)."

Questo, in poche parole, è il significato racchiuso da “LIVE HAPPilly”, il nuovo pay-off che firmerà le nuove campagne illy.

Maggiori Informazioni: http://zooppa.it/contests/illy#/brief
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia