Moderatore: venticello
Lorenzo Giulianini ha scritto:Io personalmente imposto differentemente anche se, c'è sempre situazione e situazione, siamo noi a doverci adeguare, per dire ora qua c'è una burrasca micidiale che andrò a fotografare (ho un metodo mio, un ombrello attaccato alla cintura dietro e davanti.sembro un clown!), appunto ci si adegua volta per volta, a seconda delle condizioni che hai. Alberto ci ha fatto vedere foto molto belle. Ma se un ambiente scoppia di luce più che in un qualsiasi mattino, si può parlare do fotografia notturna? Ora cercherò di fotografare le palme che scrollano acqua in condizioni dure, certo il diaframma devo tenerlo basso, perchè è quello che ti tilta una foto, l'apertura vedremo. Gli ISO non potranno essere meno di 400 credo e ci vado con la Pentax. Se mi esce qualcosa di buono la candido.eh eh.così non la voterete mai..almeno mi vendico delle magnifiche foto che sapete fare....Ciao a Tutti Amici. Lorenzo
Alfio Ansaloni ha scritto:Ma è la macchina !!!! Non hai letto gli exit ?? E' una Canon !!!!![]()
![]()
![]()
Pensa come sarebbe venuta con una Nikon !!![]()
Ora che l'ho detta vado a letto.
Abbraccio tutti !!!!
mbrembati ha scritto:Ciao, ho capito da poco utilizzare il bilanciamento del bianco "Personalizzato".
Per chi non lo sapesse, almeno sulla Canon, basta fotografare qualcosa di bianco che riempia almeno il cerchietto centrale del pentaprisma, ed usarla come foto di riferimento per il WB. Possibilmente con impostazioni simili (iso, tempi, e soprattutto illuminazione del soggetto)
Da tempo avevo la cura di settare manualmente il WB più adeguato all'illuminazione del soggetto (tungsteno, fluorescente, luce diurna in ombra, flash, ecc.). E già questo mi garantiva colori molto più naturali di quanto riuscisse a "capire" la macchina in modalità AWB.
Con il WB personalizzato mi sembra che i colori siano sempre abbastanza naturali. Il che non significa necessariamente più belli.
Che ne pensate? Meglio lavorare in RAW e modificare dopo?
Grazie
Marco
Lorenzo Giulianini ha scritto:Il (RAW=grezzo), poi ci sono estensioni per ogni marca e tipologia, significa fotografare male e correggere poi. Mi dispiace ma è così. Io lo odio abbastanza devo dire, perché fortuna volle che non ne ho bisogno, per quello che faccio. le macchine che abbiamo sanno fotografare bene, senza entrare in dettagli, poi se ci vuole un ritocco si fa. Ma una foto bella, secondo me, è una foto che rispecchi quello che scatti, non quello che, e lo saprebbe fare anche un verme, postproduci. Il fotografo è colui che scatta,non quello che si mette dopo a truccoleggiare. Così si demolisce la dignità del ruolo nostro, professionisti o meno. Non dimenticatelo mai. Lorenzo
sacchini ha scritto:Inoltre ho il vantaggio essenziale di "avere il negativo"; dopo anni dallo scatto possono essere messi a punto algoritmi piu' sofisticati che migliorano la resa ottenuta originariamente...

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti