da milena fadda » gio 04 mar 2010 22:33
Justina, proprio dalla redazione, mi è stato consigliato di segnalare nei forum, altrimenti io l' avrei fatto in privato. Ad ogni modo, lo spazio per i commenti alle foto.. mi pare ci sia in abbondanza..
La lotta all' HDR ha sollevato molte perplessità, molti sono con me ( gli ingenuotti che si attengono al regolamento).
Gli altri (quando le critiche arrivano immotivate) son solo schiamazzi. ^^
Visto che ci sono, il consiglio te lo dò io: in quella 53,8.. i colori mi sembrano un po' bruciati.
Tuttavia: quella a 10,1 ha la banchina, che senz'altro è stata considerata disturbo.
A me piace più la seconda, quella con meno cielo:
l' esposizione è nettamente migliore, la banchina non disturba, ma può essere considerata scelta stilistica, le gondole sono a fuoco. Il mare è bello dritto in entrambe.
Però: te lo dico da subito, per me non fa differenza, ma.. in ottica, un soggetto perfettamente centrato (come il campanile) disturba non poco, istintivamente, quindi, proprio a istinto secondo me è stata votata di più quella con più cielo e coi colori un po' più bruciati.
Inoltre, una cosa che mi piace della foto "con banchina" è che ti sei "abbassata": ciò dà maggiore profondità all' insieme. I pali che contarstano con lo sfondo, danno profondità, per antonomasia. Quindi, bene l' inquadratura, alla prossima decentra lo sfondo.
[snip]