Quello che conta è la testa che c'è dietro al mirino

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda antoniorandazzo » sab 04 apr 2009 15:16

marisolinas ha scritto:Carissimi donne e uomini, da quello che vedo, siamo tutti bravi a far fotografie, questo concorso lo dimostra ero anni che non mi cimentavo più, certamente non per paura ma, tempo e altro che mi bloccavano. Ho trovato questo sito per caso ho mandato le foto e debbo dire che non credevo che potessero piacervi, per questo vi ringrazio tutti, e, visto che si parla di fotografia vorrei dire come la penso, io personalmente, reputo che chiunque effetua uno scatto , e perchè in quel momento sentiva qualcosa dentro che lo ha trasportato e vuole fermare quell'attimo indimenticabile. Chiediamo a chiuque, cosa rimane dopo lo scatto? La risposta sarà sicuramente , un attimo meraviglioso che ogni uno di noi, ferma nel tempo, detto momento. Cerchiamo sempre di accostare l'immaggine fatta a cio che abbiamo visto e che rimane impressa nella nostra mente. a molti può anche non piacere, ma la fotografia è cosi, e talmente soggettiva, perchè ogniuno di noi la vede e la sente in un modo diverso, dipende dai nostri gusti. Non faccio la fotografia perche deve piacere agli altri ma deve piacere a me. Questa mia non vuole essere una romanzina ma solo un modo di esprimere un mio pensiero sulla fotografia. Dal concorso ho visto dei bellissimi risultati e una marea di immaggini che ti parlano, e dicono, vieni e fotografami, perchè sono qui anche per te che puoi vederla in un modo diverso. Scusate la mia lungaggine, vi saluto tutti cordialmente perchè anche attraverso questo è un modo di allargare le proprie conoscenze. ciao a tutti

OK completamernte d'accordo :ok: :ok: :ok:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » sab 04 apr 2009 15:21

alexa ha scritto:Immagine

anch'io come te antonio sono pro tramonti...ne ho 2 sigillati che non metterò mai su internet..li tengo per eventuali concorsi..chi li ha visti, si è chiesto con quale macchina fossero stati fatti... e sono rimasti leggermente a bocca aperta....ma la macchina è una "semplice" canon digitale(quello nella foto è un semplice tramonto invernale)

Giustamente ognuno si compiace di quello che fa e magari ne è un po geloso e quindi fai bene.
Personalmente mi piace condividere gratuitamente con chiunque voglia quello che faccio ed ecco perchè ho realizzato il mio sito.
Complimenti e auguri a tutti coloro che in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo partecipano alla realizzazione degli ideali di questa rete.
Viva noi e loro
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 04 apr 2009 17:42

marisolinas ha scritto: io personalmente, reputo che chiunque effetua uno scatto , e perchè in quel momento sentiva qualcosa dentro che lo ha trasportato e vuole fermare quell'attimo indimenticabile. Chiediamo a chiuque, cosa rimane dopo lo scatto? La risposta sarà sicuramente , un attimo meraviglioso che ogni uno di noi, ferma nel tempo, detto momento. Cerchiamo sempre di accostare l'immaggine fatta a cio che abbiamo visto e che rimane impressa nella nostra mente. a molti può anche non piacere, ma la fotografia è cosi, e talmente soggettiva, perchè ogniuno di noi la vede e la sente in un modo diverso, dipende dai nostri gusti. Non faccio la fotografia perche deve piacere agli altri ma deve piacere a me.

Condivido pienamente :)
Del resto, anche il grande Cartier-Bresson diceva: "Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà."
Anche se, forse, erano altri tempi, e un'altra umanità :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 apr 2009 18:03

Federica Bruccoleri ha scritto:
greenland ha scritto:risponderei ma lo farò domani son troppo sconvolto dalla puntata di E.R. :shock:

Lo so non c'entra con il concorso. Sono solidale, anch'io sono sconvolta dalla perdita di Pratt.
Approfitto per ringraziare chi mi ha votato e ha permesso a mie due foto di arrivare fino al 4° turno con un buon piazzamento. Complimenti ai vincitori, hanno presentato foto bellissime, e grazie alla Redazine per l'impegno.
Alla prossima.

Fondiamo un club!!! :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » sab 04 apr 2009 20:51

Agnes ha scritto:
annasvelto ha scritto:
Sai quante foto meravigliose ho fatto con gli occhi?

Anche io le foto +belle della mia vita le ho fatte con gli occhi!!! :dance: :dance: :dance:
Ciao e buona giornata! :-)

be', si anche io!
credo comunque che il mezzo non è tutto ma aiuta e non poco! :mrgreen: dalla compatta alla reflex (analogica o digitale che sia) c'è un abisso sia nel divertimento che nelle possibilità di ciò che si vuole fare!
poi certamente in una foto la tecnica non basta, ci va un di più che ti trasmetta emozione, non so ... io di solito dico che le foto vanno fatte con la pancia! :-)
ieri sera sono andata a vedere una mostra di foto in bn sullo studio della figura femminile fatte in sala posa. belle foto... magari le avessi fatte io!!! ;-) tecnicamente e compositivamente perfette in tutto e per tutto ma... asettiche, non c'era pathos, non so come dire... mancava la parte più profonda dell'autore che si è dimostrato però super preciso e attento al risultato dal punto di vista tecnico! a volte forse l'attenzione alla tecnica può snaturare o far dimenticare altre componenti secondo me fondamentali!
dulcinea
Utente Qualificato

Club

Messaggioda Federica Bruccoleri » sab 04 apr 2009 21:59

MARIO1964 ha scritto:
Federica Bruccoleri ha scritto:
greenland ha scritto:risponderei ma lo farò domani son troppo sconvolto dalla puntata di E.R. :shock:

Lo so non c'entra con il concorso. Sono solidale, anch'io sono sconvolta dalla perdita di Pratt.
Approfitto per ringraziare chi mi ha votato e ha permesso a mie due foto di arrivare fino al 4° turno con un buon piazzamento. Complimenti ai vincitori, hanno presentato foto bellissime, e grazie alla Redazine per l'impegno.
Alla prossima.

Fondiamo un club!!! :lol:

Per E.R??? Sono d'accordo
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 04 apr 2009 22:35

Bisogna riconoscere che con le attuali compatte si possono fare delle gran belle foto: la tecnica ha fatto progressi enormi!
Non occorre sapere la relazione fra tempi e diaframmi, sovra e sottoesposizione... basta scegliere una buona inquadratura e l'elettronica fa il resto.
La reflex richiede un po di conoscenze tecniche in più, quindi permette risultati migliori, ma solo se la si padroneggia, altrimenti non si arriva nemmeno ai risultati di una buona "guarda e scatta" ( e lo sto vivendo in questo periodo).
Mio figlio di otto anni con la mia vecchia compatta me lo ha dimostrato. :roll:
Quindi viva le compatte, che ci permettono di innamorarci della fotografia.
Ma fare belle foto richiede spesso qualcosina in più...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » sab 04 apr 2009 22:53

Macmamauri ha scritto:Bisogna riconoscere che con le attuali compatte si possono fare delle gran belle foto: la tecnica ha fatto progressi enormi!
Non occorre sapere la relazione fra tempi e diaframmi, sovra e sottoesposizione... basta scegliere una buona inquadratura e l'elettronica fa il resto....

Giustissimo ma facendo cosi' non sarai mai spronato a migliorare, io prima di comprarmi la reflex la pensavo tale e quale a te ma dopo che mio fratello mi regalo' una reflex capii come mi sbagliavo.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 apr 2009 22:58

Macmamauri ha scritto:Mio figlio di otto anni con la mia vecchia compatta me lo ha dimostrato. :roll:
...
Ma fare belle foto richiede spesso qualcosina in più...

stessa esperienza mia, mia figlia non ha ancora 12 ani ma usa decisamente meglio di me la mia vecchia Pentax Optio 60 ...e oggi le ho insegnato a compensare l' esposizione ... :-)

Io ora uso una Lumix FZ18, già con il controllo di stabilità delle lenti ho ridotto sensibilmente le foto mosse, e sto iniziando i primi timidi tentativi di utilizzo in manuale ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 04 apr 2009 22:59

SuperAdi ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Bisogna riconoscere che con le attuali compatte si possono fare delle gran belle foto: la tecnica ha fatto progressi enormi!
Non occorre sapere la relazione fra tempi e diaframmi, sovra e sottoesposizione... basta scegliere una buona inquadratura e l'elettronica fa il resto....

Giustissimo ma facendo cosi' non sarai mai spronato a migliorare, io prima di comprarmi la reflex la pensavo tale e quale a te ma dopo che mio fratello mi regalo' una reflex capii come mi sbagliavo.

Un saluto

Per questo sono contentissimo della 40d che mi hanno regalato all'ultimo compleanno :ok: :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Anche se devo ancora addomesticarla :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » sab 04 apr 2009 23:07

Macmamauri ha scritto:Per questo sono contentissimo della 40d che mi hanno regalato all'ultimo compleanno :ok: :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Anche se devo ancora addomesticarla :fischio:

E vorrei vedere se non lo fossi, la 40d e' un'ottima macchina!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » sab 04 apr 2009 23:14

Non occorre sapere la relazione fra tempi e diaframmi, sovra e sottoesposizione... basta scegliere una buona inquadratura e l'elettronica fa il resto.

premessa: cicero pro domo sua, visto che uso una coolpix l3 ;-) . ecco il resto: non è proprio così, anche con una compatta elementare come la coolpix puoi gestire lo scatto giocando su sopra/sotto esposizione e bilanciamento del bianco. poi la scelta della buona inquadratura, qualcuno potrebbe dire che è l'essenza della foto. in ogni caso poi alla fine anche gli scatti prodotti da una compattina possono essere "vestiti" sostanzialmente da un'adeguata post-elaborazione (a volte basta anche ritagliare la foto per cambiare il fattore di forma ed ottenere un risultato molto migliore, senza parlare del resto, ci ha voglia può dare un'occhiata al mio blog).
e cmq rimpiango la om-2 spot program affondata in viaggio di nozze con il corredo di ottiche....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

SONDAGGINO?

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 apr 2009 23:28

Se volete posso creare un sondaggio in merito su questo forum ...
Se vi può interessare ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » sab 04 apr 2009 23:38

MARIO1964 ha scritto:Se volete posso creare un sondaggio in merito su questo forum ...

dai procedi! :-) se non interessa nessuno voterà! ma tipo reflex o compatta? digitale o analogica?
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 apr 2009 00:21

dulcinea ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Se volete posso creare un sondaggio in merito su questo forum ...

dai procedi! :-) se non interessa nessuno voterà! ma tipo reflex o compatta? digitale o analogica?

Partirei prima con una cosa neutra ... tipo "cosa usate" ... sai, preferirei evitare le risse ... :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia