CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 giu 2010 20:50

giuseppew67 ha scritto:Calma tutti innanzi tutto i colori notturni sono cambiati in alcune città addirittura sono illuminate a led ( se rendi il led caldo commetti un falso) le luci delle citta prima erano giallo con filamento ora non più. Ora abbiamo tutti la possibilita di sviluppare i nostri raw in casa senza bruciarci i polmoni, con decine di programmi in funzione del costo come le pellicole o la carta fotografica.
ciao

:ok: :ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda effelara » gio 01 lug 2010 20:09

Justinawind ha scritto:
effelara ha scritto:solo per aggiungere che al concorso 2008 (col cosiddetto voto di scambio)numerosi sono stati i commenti ai colori(per altro in condizioni di luce normale)delle mie foto."che strani colori" "che filtro hai usato?" segnalazione per scannerizzazione da vecchi libri,ecc ecc da parte di normalissimi utenti,....ma forse senza pregiudizi.....

Non vorrei sembrarti scortese... ma le tue foto hanno dei colori orribili, del tutto innaturali. :/
Chi scriveva "che strani colori" o "che filtro hai usato" era molto gentile e nel modo delicato cercava di farti capire che così come sono sono improponibili.
I sanpietrini verdi sono una cosa mai vista da me in nessuna condizione di luce.
Capisco che ti piace giocare con lo sviluppo per ottenere le cose che piacciono a te, ma per gli altri sono solamente gli errori dello sviluppo.

A proposito di un tuo titolo poco prima:
Che fatica,ma quei colori non si vedono più.... solo brrrrrr....digitali
Io dico: Dio sia lodato che non si vedono più quei colori.
E non è questione del digitale o analogico - è questione dell'errata percezione dei colori.
Nella tua galleria dello scorso anno le due più votate a scrutinio sono abbastanza naturali, e infatti sono state le più votate:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... -scrutinio
Le altre - insomma... si vedono.

Se li avessi fatti tu i colori li potevi fare come piacciono a te,in analogico,ci vorrebbe un esperto nell'elaborazione del colore sia in digitale che in analogico.....che ci potrebbe dare dei lumi....ma non c'è

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

Pellicola e Digitale

Messaggioda daniele1357 » mer 07 lug 2010 14:25

Ho l'impressione che dimentichiamo un po tutti che anche le foto analogiche per essere viste nel concorsone devono essere passate per una digitalizzazione.
Chi digitalizza di solito non ha la cura che si dovrebbe avere, taratura dello scanner, e ovviamente scanner di alta qualità.
Nel caso in cui l'origine siano le diapositive, o i negativi, bisognerebbe usare uno scanner apposito (Nikon?) che garantisce una certa qualità, in questo caso però si tratta di scansione di negativi o positivi e non di foto stampate.
Dopo la scansione di dovrebbe comunque elaborare le foto con un software apposito, e trattarle esattamente come quelle digitali.

Tutto questo fa cadere molta della poesia legata alle vecchie pellicole, le cui stampe si possono ammirare solo alle mostre fotografiche.

Mettiamoci in testa quindi che tutto quello che vediamo al monitor è digitalizzato.

Dovremmo anche cercare di capire che ogni passaggio che facciamo peggiora il dato iniziale, e quindi con la pellicola prima abbiamo i difetti tipici della pellicola, se stampiamo aggiungiamo i difetti della stampa, poi nella traduzione in digitale abbiamo i difetti del digitale.
Fotografando direttamente in digitale evitiamo uno o due passaggi, e quindi minimizzaziamo gli errori di cattura dell'immagine.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda CHITFEST2010 » gio 08 lug 2010 12:48

complimenti, molto affascinante.
CHITFEST2010
Utente Junior

Messaggioda clickANDgo » lun 12 lug 2010 11:31

E poi ricordiamoci sempre che di base ci dovrebbe essere sempre una bella foto: una ciofeca stampata con colori giusti rimarrà sempre una ciofeca, una foto storta stampata con i colori migliori di questo mondo rimarrà sempre una foto storta, una foto banale stampata con i colori migliori offerti dalla tecnologia (analogica o digitale) rimarrà sempre una foto banale.
Daltronde quando si parla di bella foto questa ha già insito nel suo Dna : una buona composizione, una buona gestione del colore, la corretta coppia tempo diaframma e.............. di solito non ha bisogno di spiegazioni per spiegare perchè è bella.
:fotografo:
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda venticello » lun 12 lug 2010 11:44

clickANDgo ha scritto:E poi ricordiamoci sempre che di base ci dovrebbe essere sempre una bella foto: una ciofeca stampata con colori giusti rimarrà sempre una ciofeca, una foto storta stampata con i colori migliori di questo mondo rimarrà sempre una foto storta, una foto banale stampata con i colori migliori offerti dalla tecnologia (analogica o digitale) rimarrà sempre una foto banale.
Daltronde quando si parla di bella foto questa ha già insito nel suo Dna : una buona composizione, una buona gestione del colore, la corretta coppia tempo diaframma e.............. di solito non ha bisogno di spiegazioni per spiegare perchè è bella.
:fotografo:

Infatti si dovrebbe partire sempre dal fatto che la foto deve essere fatta bene
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » lun 16 mag 2011 12:57

Posto questa foto qui, su gentile richiesta, perché credo sia il thread più adatto :-)

lampione colore.jpg
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

bella foto ma solita freddezza dei colori digitale che balza subito agli occhi

Messaggioda effelara » mer 18 mag 2011 16:55

Caro Mizar la foto è bella ma quel marrone dei palazzi,brrrr,per me sono inguardabili i colori digitali,balzano subito agli occhi.
ne posto una coi colori "pastello"della camera oscura che li puoi passare per 10 scanner e monitor rimangono inconfondibili
ciao
Allegati
la finestra sul cortile 005.jpg

effelara
Utente

Messaggioda effelara » mer 18 mag 2011 17:00

oppure questa
Allegati
la finestra sul cortile 012.jpg

effelara
Utente

Messaggioda Mizar » mer 18 mag 2011 21:17

effelara ha scritto:Caro Mizar la foto è bella ma quel marrone dei palazzi,brrrr,per me sono inguardabili i colori digitali,balzano subito agli occhi.
ne posto una coi colori "pastello"della camera oscura che li puoi passare per 10 scanner e monitor rimangono inconfondibili
ciao

Ciao effelara
si in effetti anche a me quei colori non piacevano particolarmente, tanto che la foto candidata nel contest di riferimento è in bianco e nero.
L'ho postata qui perché un'amica mi ha chiesto di vedere anche la versione a colori :-)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ment-21850

Ad ogni modo complimenti per le due che hai postato sono davvero belle, la prima in particolar modo.
Inusuali per me che frequento la fotografia solo da quando è digitale

Ciao alla prossima

:-)

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » sab 02 lug 2011 10:23

Mizar ha scritto:Posto questa foto qui, su gentile richiesta, perché credo sia il thread più adatto :-)

lampione colore.jpg

forse agendo sulla saturazione dei colori e sui livelli potresti "modellare" il marrone, e cmq la foto non è davvero male, forse sarebbe stata ancora più particolare con qualcuno che scendeva le scale, ma a questo punto la foto non sarebbe stata più adatta per il contest... ;-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 04 lug 2011 14:41

Alessio1301 ha scritto:
Mizar ha scritto:Posto questa foto qui, su gentile richiesta, perché credo sia il thread più adatto :-)

lampione colore.jpg

forse agendo sulla saturazione dei colori e sui livelli potresti "modellare" il marrone, e cmq la foto non è davvero male, forse sarebbe stata ancora più particolare con qualcuno che scendeva le scale, ma a questo punto la foto non sarebbe stata più adatta per il contest... ;-)

il problema secondo me non sono i colori ma la composizione dell'immagine ed il soggetto in sé.

per quanto riguarda la compo manca aria sopra al lampione che, a prima vista, sembra leggermente tagliato
per il soggetto, l'immagine così ricca di righe verticali (soprattutto) e orizzontali fa sparire il lampione che quais si perde nella confuzione ortogonale appena detta.

ovviamente IMHO....

ciao ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 05 lug 2011 08:11

pagati ha scritto:il problema secondo me non sono i colori ma la composizione dell'immagine ed il soggetto in sé.
per quanto riguarda la compo manca aria sopra al lampione che, a prima vista, sembra leggermente tagliato
per il soggetto, l'immagine così ricca di righe verticali (soprattutto) e orizzontali fa sparire il lampione che quais si perde nella confuzione ortogonale appena detta.
ovviamente IMHO....
ciao ;-)

..si, anche secondo me andava studiata la composizione in modo leggermente diverso, a naso avrei provato a far coincidere il palo del lampione con il bordo degli scalini, in modo non si vedessero scalini sulla sinistra. Però come dice Paolo avrei inquadrato il lampione completo lasciando un po di spazio sopra, ma anche prendendo la base, sempre se possibile.

Comunque bravo per il colpo d'occhio, non sempre notiamo queste chicche attorno a noi.

daniele

P.S. il bordo degli scalini come in allegato...
Allegati
lampione colore-1.jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 09 lug 2011 08:37

Innanzitutto scusate se intervengo solo ora in questo gradito scambio di opinioni sulla mia foto, in questi giorni pur seguendo il forum c'è stato poco tempo per intervenire.

Alessio1301 ha scritto:forse agendo sulla saturazione dei colori e sui livelli potresti "modellare" il marrone, e cmq la foto non è davvero male, forse sarebbe stata ancora più particolare con qualcuno che scendeva le scale, ma a questo punto la foto non sarebbe stata più adatta per il contest... ;-)

Questa foto è stata candidata in bianco e nero, poi postata qui a colori su richiesta di Donatella (Mavi) perché era curiosa di vedere l'originale
viewtopic.php?f=949&t=6868&start=360
La scelta di candidarla in bianco e nero è nata per due motivi: i colori che non mi piacevano particolarmente, anche a causa della luce che quel giorno non era delle migliori, ed il fatto che, come dice Paolo (pagati) il lampione pare perdersi nel contesto.
Convertita in bianco e nero avevo l'impressione di riuscire a rendere un po' più protagonista il lampione, soprattutto perché i colori in tonalità rossastre tendevano ad attirare lo sguardo dell'osservatore distogliendolo appunto da quello che volevo fosse il soggetto. Forse nella versione bn le avrebbe giovato un po' di contrasto in più, ma come ben sappiamo qui non possiamo esagerare con il fotoritocco, quindi è andata così.

Ci fosse stata una persona che scendeva le scale sicuramente il lampione sarebbe definitivamente passato in secondo piano ed avrebbe "rovinato" il gioco di linee e geometrie che mi ha colpito scegliendo di scattare questa foto. Ti dirò, in generale non amo particolarmente la presenza di persone in questo genere di foto

Grazie per il tuo parere Alessio e per l'input alla discussione :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » sab 09 lug 2011 08:41

Mizar ha scritto:La scelta di candidarla in bianco e nero è nata per due motivi: i colori che non mi piacevano particolarmente, anche a causa della luce che quel giorno non era delle migliori, ed il fatto che, come dice Paolo (pagati) il lampione pare perdersi nel contesto.
Convertita in bianco e nero avevo l'impressione di riuscire a rendere un po' più protagonista il lampione, soprattutto perché i colori in tonalità rossastre tendevano ad attirare lo sguardo dell'osservatore distogliendolo appunto da quello che volevo fosse il soggetto. Forse nella versione bn le avrebbe giovato un po' di contrasto in più, ma come ben sappiamo qui non possiamo esagerare con il fotoritocco, quindi è andata così.

:ok: perfettamente d'accordo, è vero in b/n era sicuramente più efficace per il contest :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia