Innanzitutto scusate se intervengo solo ora in questo gradito scambio di opinioni sulla mia foto, in questi giorni pur seguendo il forum c'è stato poco tempo per intervenire.
Alessio1301 ha scritto:forse agendo sulla saturazione dei colori e sui livelli potresti "modellare" il marrone, e cmq la foto non è davvero male, forse sarebbe stata ancora più particolare con qualcuno che scendeva le scale, ma a questo punto la foto non sarebbe stata più adatta per il contest...

Questa foto è stata candidata in bianco e nero, poi postata qui a colori su richiesta di Donatella (Mavi) perché era curiosa di vedere l'originale
viewtopic.php?f=949&t=6868&start=360La scelta di candidarla in bianco e nero è nata per due motivi: i colori che non mi piacevano particolarmente, anche a causa della luce che quel giorno non era delle migliori, ed il fatto che, come dice Paolo (pagati) il lampione pare perdersi nel contesto.
Convertita in bianco e nero avevo l'impressione di riuscire a rendere un po' più protagonista il lampione, soprattutto perché i colori in tonalità rossastre tendevano ad attirare lo sguardo dell'osservatore distogliendolo appunto da quello che volevo fosse il soggetto. Forse nella versione bn le avrebbe giovato un po' di contrasto in più, ma come ben sappiamo qui non possiamo esagerare con il fotoritocco, quindi è andata così.
Ci fosse stata una persona che scendeva le scale sicuramente il lampione sarebbe definitivamente passato in secondo piano ed avrebbe "rovinato" il gioco di linee e geometrie che mi ha colpito scegliendo di scattare questa foto. Ti dirò, in generale non amo particolarmente la presenza di persone in questo genere di foto
Grazie per il tuo parere Alessio e per l'input alla discussione