Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda zai » mar 08 dic 2009 22:10

pigiair ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito e, cercando di caricare una foto stitch mi sono subito incagliato con il regolamento. Mi spiego meglio: si tratta di una foto panoramica di circa 180°, riducendo la dimensione ottengo un'immagine di 1200x8550 pixel che non mi viene accettata in quanto la dimensione del file è superiore a 3MB; se riduco ulteriormente la dimensione non viene accettata perché inferiore a 1200 pixel..... che fare??? :?

ciao pigiair, ti dico come faccio io che uso pshop, duplico l'originale, salva con nome, salva, ti esce la finestra " l'opzione jpeg e qui su opzioni immagine regolo il cursore minore di 3mb.
Ciao e arrivederci :scratch:
http://fotozaifeltre.altervista.org/gallery

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
zai
Utente Qualificato

Messaggioda pigiair » mar 08 dic 2009 22:29

Perfetto!!! grazie zai .... non ci avevo proprio pensato :oops: ...
pigiair
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 08 dic 2009 22:44

purtroppo che vengono fuori delle solette :jfs2: :jfs2:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Stitch

Messaggioda daniele1357 » mer 09 dic 2009 12:52

..si sono d'accordo sul 'diventano delle solette'.

Sarebbe sufficiente permettere l'ulpoad di foto fuse, il termine italiano mi piace di più, con dinensione verticale di 500 o 800 pixel, se guardate questo sito la qualità delle immagini è sufficiente anche se la dimensione non è esagerata.
http://www.panorama-photo.net/panorama.php?pid=3758

questa linkata sopra ha dimensione verticale di 500 pixel, ma è favolosa rispetto a quelle presentate dal sito in cui siamo, dove a fronte di foto con buona risoluzione spedite vengono poi mostrate a monitor veramente in malomodo. Chi gestisce questo sito dovrebbe curare di più come vengono riprodotte le foto spedite.
Inutile chiedere 1600x1200 pixel di risoluzione quando poi vengono mostrate a 800x600 o meno.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 09 dic 2009 23:12

daniele1357 ha scritto:..si sono d'accordo sul 'diventano delle solette'.

Sarebbe sufficiente permettere l'ulpoad di foto fuse, il termine italiano mi piace di più, con dinensione verticale di 500 o 800 pixel, se guardate questo sito la qualità delle immagini è sufficiente anche se la dimensione non è esagerata.
http://www.panorama-photo.net/panorama.php?pid=3758

questa linkata sopra ha dimensione verticale di 500 pixel, ma è favolosa rispetto a quelle presentate dal sito in cui siamo, dove a fronte di foto con buona risoluzione spedite vengono poi mostrate a monitor veramente in malomodo. Chi gestisce questo sito dovrebbe curare di più come vengono riprodotte le foto spedite.
Inutile chiedere 1600x1200 pixel di risoluzione quando poi vengono mostrate a 800x600 o meno.

daniele

che vengano mostrate 800x600 mi sembra logico x evitare furti :lol:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 13 dic 2009 19:16

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 13 dic 2009 20:58

MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/218854/view
Fresco di giornata ...
;-)

Bellissima e bravissimo mario :ok:
anchio ne ho appena inserita una fatta con 3 scatti http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/219164/view
devo dire che questa mi ha fatto tribolare un pochino :-) La tua è più bella perche meno soletta :D con 2 scatti ?
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » dom 13 dic 2009 21:40

MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/218854/view
Fresco di giornata ...
;-)

Grandissimo Mario, ... mi hai fatto finire gli aggettivi :campione:

:ok:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mer 16 dic 2009 15:57

Ciao a tutti
Intervengo in questo thread innazitutto perché mi pare doveroso ringraziarvi per l'opportunità che mi avete dato facendomi conoscere questa tecnica, della quale non sapevo assolutamente nulla.
Da quando ci ho provato la prima volta, ad ottobre, con discreti risultati, l'ho utilizzata tantissimo, e molte delle foto che ho candidato sono stitch.
Vedo dai vostri link dei bellissimi lavori, di qualità superiore ai miei, il che mi fa comprendere (qualora ce ne fosse stato bisogno) che ho ancora molto da lavorare e da imparare. :-) E la cosa non mi dispiace affatto.

Vorrei anche esprimere le mie perplessità circa la maniera di mostrare gli stitch durante gli scrutini, sicuramente penalizzante rispetto alle normali foto, soprattutto quando il soggetto è un panorama molto ampio.
Sono certo di non dire nulla di nuovo, è un tema che avrete già affrontato, ma vorrei sapere se la redazione si è mostrata disponibile ad apportare delle modifiche in questo senso, o se tutto rimarrà com'è.

Grazie ancora e buon concorso a tutti :fotografo:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 dic 2009 16:47

Mizar ha scritto:Ciao a tutti
Intervengo in questo thread innazitutto perché mi pare doveroso ringraziarvi per l'opportunità che mi avete dato facendomi conoscere questa tecnica, della quale non sapevo assolutamente nulla.
Da quando ci ho provato la prima volta, ad ottobre, con discreti risultati, l'ho utilizzata tantissimo, e molte delle foto che ho candidato sono stitch.
Vedo dai vostri link dei bellissimi lavori, di qualità superiore ai miei, il che mi fa comprendere (qualora ce ne fosse stato bisogno) che ho ancora molto da lavorare e da imparare. :-) E la cosa non mi dispiace affatto.

Vorrei anche esprimere le mie perplessità circa la maniera di mostrare gli stitch durante gli scrutini, sicuramente penalizzante rispetto alle normali foto, soprattutto quando il soggetto è un panorama molto ampio.
Sono certo di non dire nulla di nuovo, è un tema che avrete già affrontato, ma vorrei sapere se la redazione si è mostrata disponibile ad apportare delle modifiche in questo senso, o se tutto rimarrà com'è.

Grazie ancora e buon concorso a tutti :fotografo:

Ciao!
Temo che tutto rimarrà comè è.
Nel senso che la visione degli scatti non può superare determinati limiti, che sono quelli che vedi comunemente nelle gallerie per il formato "classico".
Però, quando saranno attivate le piattaforme per i contest (che sarebbero poi dei miniconcorsi a tema) sicuramente, fra tutti, cercheremo di organizzarne uno dedicato agli stitch.
In quel caso, o saremo tutti ad "armi pari" o forse sarà possibile valutare una diversa visualizzazione degli stitch.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mer 16 dic 2009 19:38

MARIO1964 ha scritto:
Ciao!
Temo che tutto rimarrà comè è.
Nel senso che la visione degli scatti non può superare determinati limiti, che sono quelli che vedi comunemente nelle gallerie per il formato "classico".
Però, quando saranno attivate le piattaforme per i contest (che sarebbero poi dei miniconcorsi a tema) sicuramente, fra tutti, cercheremo di organizzarne uno dedicato agli stitch.
In quel caso, o saremo tutti ad "armi pari" o forse sarà possibile valutare una diversa visualizzazione degli stitch.
:-)

Capisco... grazie per la tua risposta Mario.

Buone feste
:natale:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 17 dic 2009 21:14

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » dom 20 dic 2009 00:35

MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/224703#comment-207486
stitch polemico ...
;-)

A me è piaciuto senza notare difetti/distorsioni. Anche se ci fossero, qualunque foto distorce la realtà (se non scattata con un 50mm con le "vecchie" reflex) e poi il campo inquadrato, anche nella fotografia "tradizionale" distorce la realtà perchè inquadra una zona più ristretta rispetto a quanto permesso alla nostra vista :bastone:

Quindi, caro Mario, ... :ok:

Ora vi lascio io un dubbio: questa immagine
BordagliaVolaia_p1020390-p1020394_800x225.jpg
Da Pierabech a Bordaglia bassa (comune di Forni Avoltri), stitch di 5 immagini (Tempo=1/400, Apertura=8, ISO=100, Lf=4.7 mm (35 mm equivalent: 29.0 mm)).
è stata scattata lungo il cammino che da Pierabech (Forni Avoltri) porta a Casera Bordaglia bassa, è lo scatto di un luogo riconoscibilisismo (per gli esperti di montagna), e dunque, da regolamento :rules: , secondo me, in linea con il concorso. Ma, secondo voi, ha senso postarla ?
Dubbio amletico eh ?
:hmm:
Ovviamente la domanda nasce dal fatto che la foto mi piace e la posterei volentieri :fotografo:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 20 dic 2009 00:49

paperimax ha scritto:Ovviamente la domanda nasce dal fatto che la foto mi piace e la posterei volentieri :fotografo: [/color]

Per me ci starebbe.
C'è un sentiero, e lo sperone di roccia direi che identifica piuttosto inequivocabilmente l' area.
Sai qual è il problema?
Chi vota la vede FC ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » dom 20 dic 2009 01:06

MARIO1964 ha scritto:
paperimax ha scritto:Ovviamente la domanda nasce dal fatto che la foto mi piace e la posterei volentieri :fotografo:

Per me ci starebbe.
C'è un sentiero, e lo sperone di roccia direi che identifica piuttosto inequivocabilmente l' area.
Sai qual è il problema?
Chi vota la vede FC ...

E infatti per questo ve lo chiedevo ... perchè so come la interpreteremmo in molti, ma devo anche immedesimarmi in chi la osserva sotto un altro punto di vista.

In alternativa posso postarla ugualmente (se vi piace), per condividerla, nel senso più sportivo del termine, per partecipare, in quanto secondo me non è male, resta nella mia gallery, probabilmente non è FC per la redazione ed è sempre un nuovo tassellino per la nostra squadra stitch :fotografo:

Detta così vi garba ? :festa:
paperimax
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia