Come si gestiscono le immagini .RAW?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda sacchini » sab 06 mar 2010 23:25

pieris ha scritto:
sacchini ha scritto:
pieris ha scritto:Ciao,

qualcuno ha mai provato questo software per la gestione dei raw?

Grazie
Piero

Io uso DxO Optics Pro ma ho fatto un breve test di RawTherapee e mi sembra una valida alternativa free per le pure funzionalità di conversione raw.

Prima era un software freeware (creato da Gbor Horvth), da inizio gennaio è passato sotto licenza GPLv3 con la versione "RawTherapee 3.0 Alpha 1". Questo mi sembra molto interessante per i sviluppi futuri ;-)

Avevo notato infatti il cambio di licenza...
:ok:
sacchini
Utente

DPP della Canon

Messaggioda pieris » gio 11 mar 2010 01:39

Ciao,

per chi utilizza questo programma per aggiustare i propri raw è uscita una nuova versione e finalmente...si può regolare l'angolo di un'immagine per raddrizzare la foto.

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda pieris » gio 11 mar 2010 12:47

Sul manuale d'istruzione in inglese c'e' scritto:

"you cannot adjust the angle of images that exceed 6666x4444 pixels in size". Equivalgono a 29623704 pixel :shock: . Il massimo delle reflex Canon arrivano mi pare 21 Megapixel...vogliono uscire con un modello da 31 Megapixel?

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 11 mar 2010 12:56

pieris ha scritto:Sul manuale d'istruzione in inglese c'e' scritto:

"you cannot adjust the angle of images that exceed 6666x4444 pixels in size". Equivalgono a 29623704 pixel :shock: . Il massimo delle reflex Canon arrivano mi pare 21 Megapixel...vogliono uscire con un modello da 31 Megapixel?

Piero

Si staranno solo portando avanti col lavoro ...
Oggi la cam più scarsa supera i 10 ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » gio 11 mar 2010 17:28

per chi utilizza questo programma per aggiustare i propri raw è uscita una nuova versione e finalmente...si può regolare l'angolo di un'immagine per raddrizzare la foto.

Piero

E funziona anche bene, nella finestra ritaglio ora c'è anche la ruotazione per gradi ed in più la possibilità di visualizzare la griglia con diverso passo.

se mi è permesso

questo è il link dove si può scaricare la versione del SW in Italiano

http://it.software.canon-europe.com/sof ... 037877.asp

Un saluto

valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » gio 11 mar 2010 17:56

valter zannini ha scritto:

Piero

E funziona anche bene, nella finestra ritaglio ora c'è anche la ruotazione per gradi ed in più la possibilità di visualizzare la griglia con diverso passo.

se mi è permesso

questo è il link dove si può scaricare la versione del SW in Italiano

http://it.software.canon-europe.com/sof ... 037877.asp

Un saluto

pardon leggasi "rotazione" :D

Altra feature del nuovo DPP legato sempre alla rotazione per gradi è quella che una volta impostato il ritaglio (libero, 1:1, 4:3, 2:3, etc) la rotazione non comporta la necessità di dover ritagliare di nuovo per non incorrere in quei fastidiosi bordini che hanno messo FC tante belle foto (DPP fà lo zoom automatico della foto all'interno del ritaglio scelto). ;-)
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » gio 11 mar 2010 18:11

Ciao Valter,

da quello che leggo deduco che utilizzi questo software.
Avrei bisogno di qualche dritta sulla finestra "Adjusting Dynamic Range". La utilizzi? Le stesse cose non le puoi fare clippando su Contrasto, Highlight, etc?

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda valter zannini » gio 11 mar 2010 18:38

pieris ha scritto:Ciao Valter,

Avrei bisogno di qualche dritta sulla finestra "Adjusting Dynamic Range". La utilizzi? Le stesse cose non le puoi fare clippando su Contrasto, Highlight, etc?

Grazie
Piero

Si uso soltanto questo SW per convertire i RAW.

Siccome ho la versione in italiano se mi fai uno screenshot della finestra "adjusting Dynamic Range" cerco di capire a quale finestra corrisponde (non ti vorrei dire castronerie, che già ne dico tante :D )

Un saluto
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 11 mar 2010 19:47

Per gestire i file RAW potete provare anche LightRoom.
http://labs.adobe.com/technologies/lightroom3/
Si tratta della versione 3 beta che è ufficialmente scaricabile, e quindi utilizzabile, dal sito di adobe.
E' un software molto buono, creato sulla base dell'odiato Photoshop su indicazioni e consigli di fotografi professionisti.

In particolare la funzione di rotazione è molto ben fatta, infatti ritaglia automaticamente l'immagine risultante senza buttare via nessun pixel e senza avere gli odiati bordi. Durante la rotazione fa vedere una griglia sovrapposta alla foto in modo da ottenere un orizzonte piano.
A parte queste semplici amenità può gestite tutto il parco fotografie, e soprattutto si possono applicare le correzioni fatte ad una foto in modo automatico ad altre, in modo da minimizzare i tempi di PP quando le foto sono simili (terrrrrribbbbile parola :jfs2: cerrà censuratà?).

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 11 mar 2010 20:05

daniele1357 ha scritto:Per gestire i file RAW potete provare anche LightRoom.
http://labs.adobe.com/technologies/lightroom3/
Si tratta della versione 3 beta che è ufficialmente scaricabile, e quindi utilizzabile, dal sito di adobe.
E' un software molto buono, creato sulla base dell'odiato Photoshop su indicazioni e consigli di fotografi professionisti.

In particolare la funzione di rotazione è molto ben fatta, infatti ritaglia automaticamente l'immagine risultante senza buttare via nessun pixel e senza avere gli odiati bordi. Durante la rotazione fa vedere una griglia sovrapposta alla foto in modo da ottenere un orizzonte piano.
A parte queste semplici amenità può gestite tutto il parco fotografie, e soprattutto si possono applicare le correzioni fatte ad una foto in modo automatico ad altre, in modo da minimizzare i tempi di PP quando le foto sono simili (terrrrrribbbbile parola :jfs2: cerrà censuratà?).

daniele

Interessante ...
Peccato scada il 30 aprile ... :?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » gio 11 mar 2010 20:40

pieris ha scritto:
sacchini ha scritto:

qualcuno ha mai provato questo software per la gestione dei raw?

Grazie
Piero

Io uso DxO Optics Pro ma ho fatto un breve test di RawTherapee e mi sembra una valida alternativa free per le pure funzionalità di conversione raw.

Prima era un software freeware (creato da Gbor Horvth), da inizio gennaio è passato sotto licenza GPLv3 con la versione "RawTherapee 3.0 Alpha 1". Questo mi sembra molto interessante per i sviluppi futuri ;-)

Daniele....mi riquoto un post precedente. Ho provato la versione Alpha ma mi sembra ancora non stabile. La versione precedente mi sembra ottima. Ma per quello che devo fare preferisco DPP della Canon...mi mancava la possibilità di girare le foto a gradi ma adesso me l'hanno aggiunta. ;-)

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda pieris » gio 11 mar 2010 21:53

Grazie
Piero

Siccome ho la versione in italiano se mi fai uno screenshot della finestra "adjusting Dynamic Range" cerco di capire a quale finestra corrisponde (non ti vorrei dire castronerie, che già ne dico tante :D )

Un saluto

Ciao Valter, la finestra che dicevo è quella evidenziata in giallo. Ho messo poi frecce e commenti sul significato delle varie regolazioni.
Grazie
Piero
Allegati
2010-03-11_204801.jpg
pieris
Utente Senior

Messaggioda valter zannini » ven 12 mar 2010 00:07

pieris ha scritto:

Grazie
Piero

Un saluto

Ciao Valter, la finestra che dicevo è quella evidenziata in giallo. Ho messo poi frecce e commenti sul significato delle varie regolazioni.
Grazie
Piero

Ciao Piero,
Ok hai la versione italiano vedo.

Non è la stessa cosa utilizzare il ridimensionamento della curva (assimilali a dei filtri passa-alto e passa-basso in elettronica, in poche parole ridisegni la curva ponendo nuovi estremi) dall'utilizzare luci, ombre e contrasto (che variano soltanto all'interno della nuova curva). Difficile a spiegarsi ma facile da capire facendo delle prove.

Comunque è una funzione che ho usato veramente pochissimo in 3 anni che uso DPP

Un saluto
valter zannini
Utente Qualificato

Ho visto un poco

Messaggioda Lorenzo Giulianini » ven 12 mar 2010 17:24

Bisogna premettere che "l'odiato" (?) photoshop (il volgo odia tutto quello che ha successo fuorché Berlusconi!) consente di aprire in raw anche la foto di una fotocamerina ovvero di un telefonino. Questo ha vantaggi e svantaggi. Che penso capirete da soli. Posso fare una foto cattiva sfumata e stupida al limite da un telefonino fetente. La elaboro cambiando con il mitico comando "apri come" dell'odiato photoshop (è evidente che non sono d'accordo), e se ci so lavorare la apro in raw, la modifico che esce uno spettacolo , poi la risalvo in jpeg, ed al limite la risalvo in windows photo gallery, e così nemmeno appare che ho fatto tre passi. Scattare una foto con una macchinetta di un telefoninetto, aprirla in raw e modificarla, riaprirla e risalvarla con un programma standard, così posso sempre dire: mai ritoccai un ehm.alcunché. E tutto fila liscio. Il rischio che si corre è come da me precedentemente molte volte detto (ho tenuto qui nella mia città un corso sul PTgui, un programma potentissimo che consente l'inenarrabile), è che i fotografi, la fotografia o professionalmente intesa scompaia dalla faccia della terra. Chi fotografa bene e subito non serva più a nulla. Basterà fare un foto schifosa, utilizzare tutti i software (ce ne sono ormai centinaia) di postproduzione, e farla sembrare un capolavoro. Ormai è possibile, mi chiedo se sia giusto, se sia utile; qualche amico validissimo, fotografi veri che scattano con abilità che mi si consenta sono rare, e mai viste in questo concorso, sta chiudendo i propri laboratori, perché non c'è più "mercato" , ormai sono tutti fotografi, basta un software. Ma è vero, a chi serve tutto questo, davvero? E ribadisco la mia diagnosi: qualche anno ci vuole, e la fotografia professionista scomparirà, forse anche meno. Vediamo chi ne trarrà vantaggi. Lorenzo
Lorenzo Giulianini
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 mar 2010 17:39

Lorenzo Giulianini ha scritto:Bisogna premettere che "l'odiato" (?) photoshop (il volgo odia tutto quello che ha successo fuorché Berlusconi!) consente di aprire in raw anche la foto di una fotocamerina ovvero di un telefonino. Questo ha vantaggi e svantaggi. Che penso capirete da soli. Posso fare una foto cattiva sfumata e stupida al limite da un telefonino fetente. La elaboro cambiando con il mitico comando "apri come" dell'odiato photoshop (è evidente che non sono d'accordo), e se ci so lavorare la apro in raw, la modifico che esce uno spettacolo , poi la risalvo in jpeg, ed al limite la risalvo in windows photo gallery, e così nemmeno appare che ho fatto tre passi. Scattare una foto con una macchinetta di un telefoninetto, aprirla in raw e modificarla, riaprirla e risalvarla con un programma standard, così posso sempre dire: mai ritoccai un ehm.alcunché. E tutto fila liscio. Il rischio che si corre è come da me precedentemente molte volte detto (ho tenuto qui nella mia città un corso sul PTgui, un programma potentissimo che consente l'inenarrabile), è che i fotografi, la fotografia o professionalmente intesa scompaia dalla faccia della terra. Chi fotografa bene e subito non serva più a nulla. Basterà fare un foto schifosa, utilizzare tutti i software (ce ne sono ormai centinaia) di postproduzione, e farla sembrare un capolavoro. Ormai è possibile, mi chiedo se sia giusto, se sia utile; qualche amico validissimo, fotografi veri che scattano con abilità che mi si consenta sono rare, e mai viste in questo concorso, sta chiudendo i propri laboratori, perché non c'è più "mercato" , ormai sono tutti fotografi, basta un software. Ma è vero, a chi serve tutto questo, davvero? E ribadisco la mia diagnosi: qualche anno ci vuole, e la fotografia professionista scomparirà, forse anche meno. Vediamo chi ne trarrà vantaggi. Lorenzo

Non sono molto d' accordo con la tua analisi, Lorenzo.
Innanzitutto, ai fini concorsuali occorre sempre e comunque lo scatto originale.
[snip]
;-)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 12 mar 2010 22:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio...
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia