Moderatore: venticello
Marik ha scritto:secondo il mio punto di vista e obiettivamente parlando è fondamentale parlare di colori reali in fotografia! Appartengo alla categoria di quelle che fotografano con la pellicola e devo dire che la foto è totalmente diversa dalla fotografia digitale sia per quanto riguarda i colori sia per la profondità di campo che per la veridicità delle immagini hai come la sensazione di guardare attraverso una finestra. La foto digitale invece essendo costituita da tutti questi pixel dà all'immagine una freddezza impressionante si ha come la sensazione di sfogliare una rivista.......... questo ovviamente è il mio parere. Marika

effelara ha scritto:x bucasa : non voglio avere sempre ragione,ho solo cercato pacatamente di discutere
bucasa ha scritto:E' inutile!![]()
Comunque vuoi ragione tu.
.
. Complimenti per le foto il sito che mi hai dato zip....è molto bello avrei voluto registrarmi ma ci sono tutte le voci fuorchè quella che dice registrazione sacchini ha scritto:Dopo aver letto questa discussione mentre si sviluppava, mi prendo il tempo e la liberta' di intervenire cercando di non infastidire nessuno.
Credo sia sbagliato confrontare una tecnologia matura con un'altra giovane, con le ovvie conseguenze sul livello di sviluppo degli strumenti e sul livello di padronanza delle relative tecniche.
A parte questo, credo sia "senza senso" pretendere di confrontare a video due foto a bassa risoluzione basando su tale valutazione la presunta superiorita' della pellicola visto che l'immagine cosi' nata e' stata poi comunque digitalizzata, ipoteticamente con strumenti e impostazioni meno raffinati di uno scatto nato in digitale.
Poi si puo' anche decidere di provare nostalgia per il fruscio del disco in vinile o il gracchiare del grammofono, ma la superiorita' tecnologica e' un'altra cosa!
Buona fotografia a tutti...

Marik ha scritto:Complimenti per le foto il sito che mi hai dato zip....è molto bello avrei voluto registrarmi ma ci sono tutte le voci fuorchè quella che dice registrazione![]()
Marik ha scritto:Per concludere voglio aggiungere che l'avvento della fotografia digitale ha comunque portato ad una economizzazione paurosa ed è anche questo uno dei motivi che ha spinto molti appassionati di fotografia ad avvicinarsi a questo mondo . Rimane comunque il fatto che con le fotocamere digitali tutti si sentono fotografi ! Il vero fotografo secondo il mio punto di vista rimane quello che sa utilizzare la reflex manuale con la pellicola.

effelara ha scritto:Quando facevo le Medie mi piacevano i colori a tempera,e oltre al bianco e al nero avevo solo tre tubetti giallo rosso e blu,non ero bravo a disegnare e non facevo altro che combinare i colori e vedere che usciva fuori,provando ad esempio tutti i toni che poteva avere un tappeto di foglie secche autunnali.
Da quando ho l'ingranditore a colori con le sue tre rotelle e rispettivi filtri giallo rosso e blu,e li posso miscelare a piacimento,mi sembra di rivivere le stesse emozioni di allora.creare i toni colore in camera oscura è soggettivamente per me una cosa fantastica.
Ciao
Raffaele
effelara ha scritto:del digitale non so,solo mi sembrano molto freddi,metallici,i colori.
Certo che mi piacerebbe giocare anche coi colori digitali! ma non ne capisco nulla,se qualcuno me la posta qualche foto con una ricerca dei toni colori digitali magari,gliene sarei molto grato,ciao

effelara ha scritto:Mi sembra veramente un ottimo consiglio quello che mi dai,ma lasciami ancora un po' divertire con la camera oscura.
effelara ha scritto:Non sono riuscito a vedere ,e mi dispiace ,le tue foto per problemi alla registrazione del sito ZMPHOTO,puoi postarmele qui se vuoi,
ciao
effelara ha scritto:Grandissime foto!!,ma i colori sono tiepidini potrebbero benissimo stare a "Ulisse" o "Quark" le prime due,(straordinaria la seconda),bellissima anche la maschera,ma scusa la sincerità mi sembrano "tecnici" e tiepidini i colori,lontani dai toni pastello di certe vecchie cartoline stampate a mano.
Grandissime foto soprattutto!!!
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti