Ha senso in fotografia parlare di "colori reali"

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 01:50

beh, qui straordinari anche i colori,bellissimi,stupendi colori(e foto).
Ps magari le trovassi quelle stampe ,ci tappezzerei la mia stanza,
ciao :-)

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 02:05

(attuamente tappezzata con foto B/N di Sieff)

effelara
Utente

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 03:47

Non so spiegarmi bene ma mi piace molto guardare i colori del cinema,(oltre che le riprese) e penso possa contribuire molto alla creazione di un gusto ed aumentare le proprie conoscenze intuitive(le mie che ho letto poco) fotografiche.Nel cinema,quello con la fotografia veramente curata e con la C maiuscola,i colori "parlano".

effelara
Utente

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 04:09

a parte la qualità della foto e gli errori e riflessi di luce,posto questa foto per far capire che cosa (più o meno)intendo per toni di colore caldi
ciao
Allegati
Roma 032.jpg

effelara
Utente

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 04:32

mi scuso per aver postato una simile foto con la luce tutta sbagliata,forse semplicemente vorrei che la fotografia assomigliasse il più possibile alla pittura

effelara
Utente

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 04:53

non bollenti ma colori proprio BRUCIATI(da un'errata mascheratura)

effelara
Utente

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 06:46

oppure toni caldi potrebbero essere questi
Allegati
Roma 001.jpg

effelara
Utente

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 17:39

x bucasa
a parte la prima foto,come li giudicheresti i colori della foto di Piazza Navona?
ciao

effelara
Utente

Messaggioda bucasa » sab 19 dic 2009 18:52

Prima di tutto non so cosa tu intenda per toni caldi o freddi.
I colori freddi sono: il verde, il blu, l'indaco e il violetto. I colori caldi sono: il rosso, l'arancione e il giallo.

La foto di Piazza Navona (è la seconda, vero? Quella con l'obelisco? Perché non conosco Roma), mi pare tutto fuorché calda: le tonalità sono prevalentemente fredde.

Discorso a parte merita (e mi pare che già qualcun altro te ne abbia parlato in qualche post più sopra) la resa della foto stampata alla scansione. Il risultato non è mai soddisfacente; io stesso ho provato a passare allo scanner fotografie scattate con la mia Olympus OM1 e, nonostante la post produzione, non ho mai ottenuto su file le stesse tonalità della stampa originale.

Comunque sono convinto che potremo consumare tutto lo spazio messoci a disposizione da questo sito, che non arriveremo a capo di nulla. Tu, ormai, sei convinto delle tue tesi e, vedo, non ti farebbe smuovere nemmeno un carrarmato. Hai decretato che il digitale è un mezzo che non dà la resa che vuoi tu e questo basta a fartelo rifiutare, senza appello, senza nemmeno che tu abbia l'intenzione di provarlo. Purtroppo seguendo anche altre discussioni del forum, ho notato che c'è comunque tanta gente che la pensa come te, forse non in maniera così fondamentalista.

Comunque voglio farti vedere delle prove, fatte in maniera alquanto rapida senza impegnarmi in ricercate elaborazioni ma giusto modificando qua e la qualcosa.

Partiamo da questa fotografia. Così come la vedi è come l'ha "partorita" la fotocamera, senza alcun intervento.

IMGP4034.jpg

E, da qui, giusto qualche toccatina...

Acidic Version.jpg

pseudo HDR.jpg

Continua ...
Ultima modifica di bucasa il sab 19 dic 2009 19:03, modificato 3 volte in totale.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 19 dic 2009 18:58

... continua:

Draganized.jpg

cross processing.jpg

photo effects.jpg

Ripeto, sono piccoli ritocchi fatti senza alcuno sforzo, sfruttando le innumerevoli capacità del software di ritocco. Naturalmente tieni conto della notevole compressione applicata per poterle postare qui.

Pensi ancora che il digitale non permette di modificare colori e toni a tuo piacimento?
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda effelara » sab 19 dic 2009 19:40

Per me toni caldi non significa colori vivaci ma toni più vicini alla pittura che a quelli di una vidocamera.Che si possa giocare coi colori del digitale a proprio piacimento non può altro che farmi piacere,e prima o poi seguirò il tuo consiglio e incomincerò piano piano a sperimentarlo.
Sinceramente comunque ti ringrazio per la disponibilità e pazienza che hai avuto con un cocciuto fondamentalista come me,
ciao

effelara
Utente

Messaggioda franz541 » dom 20 dic 2009 02:06

effelara ha scritto:Per me toni caldi non significa colori vivaci ma toni più vicini alla pittura che a quelli di una vidocamera.Che si possa giocare coi colori del digitale a proprio piacimento non può altro che farmi piacere,e prima o poi seguirò il tuo consiglio e incomincerò piano piano a sperimentarlo.
Sinceramente comunque ti ringrazio per la disponibilità e pazienza che hai avuto con un cocciuto fondamentalista come me,
ciao

Scusate l'intromissione penso che potrebbe esserti utile provare con l'HDR per accentuare i toni ed ottenere i colori più caldi o freddi a seconda delle tue esigenze. Poi nel digitale le variabili post produzione sono talmente tante che non ti basta la fantasia soprattutto quando si scatta in RAW :-)
franz541
Utente Qualificato

Messaggioda effelara » dom 20 dic 2009 18:01

franz541 ha scritto:
effelara ha scritto:Per me toni caldi non significa colori vivaci ma toni più vicini alla pittura che a quelli di una vidocamera.Che si possa giocare coi colori del digitale a proprio piacimento non può altro che farmi piacere,e prima o poi seguirò il tuo consiglio e incomincerò piano piano a sperimentarlo.
ciao

Scusate l'intromissione penso che potrebbe esserti utile provare con l'HDR per accentuare i toni ed ottenere i colori più caldi o freddi a seconda delle tue esigenze. Poi nel digitale le variabili post produzione sono talmente tante che non ti basta la fantasia soprattutto quando si scatta in RAW :-)

Personalmente(il lupo perde il pelo ma non il vizio) credo che il tono colore della foto che ho postato(Piazza Navona) sia INCONFONDIBILMENTE e CARATTERISTICAMENTE ANALOGICO,e vagamente può assomigliare ai toni della pittura e come dicevo lo puoi trovare nelle vecchie cartoline stampate a mano,chiedo a te ma anche a tutti cosa ne pensi.Purtroppo ne devo fare di strada col digitale non ho la minima idea di cosa significa né HDR nè RAW ne tanti termini che leggo qui ma piano piano...sicuramente scoprirò qualcosa che mi piacerà e mi entusiasmerà anche nel colore digitale se piano piano imparerò(ma sara qualcosa di diverso ovviamente),Questa nuova per me possibilità è sicuramente da sfruttare e ti credo qundo dici che non ti basta la fantasia....ma ci vorranno anni per me,
ciao

effelara
Utente

Messaggioda effelara » dom 20 dic 2009 18:14

te ne posto un altra secondo me inconfondibilmente analogica
Allegati
Roma 011.jpg

effelara
Utente

Messaggioda Spifferi » dom 20 dic 2009 18:49

Effelara .. odiami pure, ma gusti son gusti.
E' sfocata, confusa, con linee cadenti, pastosa e con una predominanza ... verde?
Completamente diversa dalla realtà
................................................. mi odi? ;)
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia