photo studio ha scritto:
Ps. Non ho capito perchè le teste a sfera non sono adatte ai panorami dal momento che possono ruotare in orizzontale sull'asse della colonna.
Gianfranco
Lo so, è un po una mia mania.
Se fai un panorama ad una sola fila di foto può andar bene, trovo complicato mantenere la posizione orizzontale quando si va ad inclinare la fotocamera per una seconda fila di foto, e poi eventualmente la terza. Anche il fatto che bisogna acquistare un bolla da slitta mi piace poco, secondo me non sono così precise. Ne ho una pagata 24 Euro che mettendola su di un piano assolutamente il bolla, in laboratorio, si vede chiaramente sballa tra uno e due gradi. Me la sono fatta sostituire e la seconda è identica.
Se invece in quel piano uso una bolla professionale questa sta perfettamente 'in bolla'

... scusa il gioco di parole.
Nel caso dei panorami bisogna essere sicuri prima che il cavalletto sia in bolla, in modo che il piano su cui gira la testa sia ... in piano, poi che anche la testa sia in piano.
La testa 804RC2 ha una sua bolla, come la tua testa vicino allo sgancio rapido, che mi garantisce una precisione sicuramente migliore della bolla da slitta, poi per il movimento di inclinazione uso una delle tre manovelle e quindi preservo la posizione orizzontale. Ma tutto questo è vero per i maniaci del panorama.... non è il caso di farsi problemi in situazioni normali.... e con meno paranoie delle mie.
daniele