pieris ha scritto:Adesso ne possiamo parlare...chi ha voglia di dire come ha ottenuto l'effetto, con quale programma e in quanto tempo?
Io per i miei scatti ho utilizzato Photoshop Elements (in dotazione con la macchina fotografica)
Ho duplicato il livello, convertito il livello duplicato in bianco e nero e poi con lo strumento gomma ho fatto apparire il colore.
Non ci avevo mai provato a utilizzare questa tecnica e ho fatto un pò di prove: su questa
foto non ho colorato il riflesso perchè per fare un buon lavoro è decisamente troppo lungo. Per l'altra
foto è stato più semplice. Comunque non sono piaciuti
Ciao Piero
Anch'io uso Photoshop Elements ed ho una versione vecchiotta (2.0), però mi è più semplice fare così:
Seleziono la parte di foto a colori da convertire in b/n con lo "Strumento selezione rettangolare" per le parti più ampie, o con la "Bacchetta magica" per i dettagli, e poi vado in Migliora - Regola colore - Elimina colore
Non so se il programma che usi tu abbia le stesse opzioni.
Per i riflessi, se provi a cliccare con la bacchetta magica in punti diversi, a volte ti capita un selezione piccola, altre volte una più ampia, e si ottiene un risultato decente.
Il tutto è stato abbastanza rapido, tranne che per una foto: ElectriCity, dove c'erano tanti dettagli da curare.
Ciao