Pagina 1 di 1

software GIMP

MessaggioInviato: lun 29 ago 2011 12:38
da effelara
chiedo scusa al moderatore del forum sui contest,
caro daniele già faccio fatica a usare immagini di windows!una volta ho installato kodak easy share e ho dovuto disinstallarlo perche non ci capivo nulla.
comunque scaricherò GIMP è proverò,
grazie,ciao
Raffaele

MessaggioInviato: lun 29 ago 2011 13:46
da effelara
però sinceramente credo che con una buona camera oscura e album portanegativi un software fotografico non sia poi cosi fondamentale,puoi scegliere della foto taglio,ingrandimento, contrasto,soprattutto tono colore,puoi fare col la mano o un cartoncino la "masheratura"per attenuare uno sfondo troppo chiaro o bruciare le luci,puoi conservare i negativi...ti basta solo uno scanner...cos'è che non puoi fare?
ciao,comunque ti ripeto che proverò GIMP e ti ringrazio
Raffaele

MessaggioInviato: lun 29 ago 2011 14:19
da daniele1357
effelara ha scritto:però sinceramente credo che con una buona camera oscura e album portanegativi un software fotografico non sia poi cosi fondamentale,puoi scegliere della foto taglio,ingrandimento, contrasto,soprattutto tono colore,puoi fare col la mano o un cartoncino la "masheratura"per attenuare uno sfondo troppo chiaro o bruciare le luci,puoi conservare i negativi...ti basta solo uno scanner...cos'è che non puoi fare?
ciao,comunque ti ripeto che proverò GIMP e ti ringrazio
Raffaele


Se hai dei negativi di buona qualità puoi passare allo scanner il negativo e poi elaborare il file con GIMP o qualsiasi altro software, in questo modo elimini un passaggio.
Lo stesso dicasi se hai diapositive.

daniele

p.s. esempi di scanner dedicati:
http://www.rcp-technik.com/typo3/uploads/media/Rollei_Dblatt_DF-S100_UK.pdf
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Scanners/Flatbed_with_Film_Scanning/CanoScan_9000F/
http://www.nikonusa.com/Nikon-Products/Product-Archive/Film-Scanners/9238/Super-COOLSCAN-5000-ED.html#tab-ProductDetail.ProductTabs.TechSpecs