Vincenzo Costantino ha scritto:A me non piace molto utilizzare il flash nelle foto, e cerco di farne sempre a meno, ma a volte serve obbligatoriamente.
Consigli e trucchi per evitare le ombre???
Voi come ovviate al problema?
.. dipende dal flash.
Se usi quello interno della fotocamera... ahi ahi ahi... non è un granchè, e i trucchi possibili sono pochi.
Se invece usi un flash di qualità... oltre alle varie regolazioni di quantità di luce hanno la possibilità di essere ruotati e illuminare verso l'alto, di norma la luce diretta del flash è da evitare.
Poi, usare un diffusore davanti al flash è ancora meglio per attutire i contrasti.
Per usare il flash lateralmente, come ti hanno consigliato giustamente sopra, la cosa si fa più complicata.
Un flash economico si può collegare con un cavo alla fotocamera e, anche se è un po scomodo, l'illuminazione non dovrebbe essere male.
Un flash un po più evoluto dovrebbe avere il sensore per la funzione di flash remoto, ovvero usi il flash interno della fotocamera per far partire il flash laterale.
Flash ancora più evoluti hanno anche la funzione wi-fi, e quindi non c'è bisogno ne di cavi ne di lampo pilota, solo che fotocamere con la funzione wi-fi sono di fascia medio alta.
Se il soggetto non è una persona, stanze o ambienti, credo sia sufficente un buon flash attaccato sopra la fotocamera, rivolto verso l'alto, con il pannellino diffusone e quello riflettente montati.
daniele