Ciao, se inizi un corso di fotografia una reflex è utile perchè sicuramente nel corso ti insegneranno le basi della fotografia, diaframmi, profondità di campo, esposizione ecc. e se non hai una macchina dove puoi applicare la teoria del corso non sarà facile apprenderle. Nel senso che se hai una compatta dove non puoi fare regolazioni dell'esposizione dei diaframmi ecc. il corso non serve a nulla perchè presumo anche che si commenteranno le foto.
Quindi, appurato che ti serve una reflex, bisogna decidere quale
Io starei su Nikon o Canon anche perchè è molto vasto il mercato dell'usato, cosa da non sottovalutare (te lo dico per esperienza).
Anche per il corpo macchina puoi valutare l'usato. Io ho Nikon per cui conosco i modelli, per Canon non so dirti molto ma più o meno si equivalgono, è solo questione di feeling e di come te la senti in mano. Per Nikon ad esempio è ottima se la trovi usata (magari in qualche negozio della tua città che tratta usato con garanzia) la D90 . Come obiettivi bisogna vedere il tuo budget di spesa. Se non vuoi spendere molto puoi iniziare con uno zoom che ti copra diverse focali (io avevo il 18/200) che è un buon obiettivo e se trovi usato anche quello io lo acquisterei tranquillamente. Se preferisci i fissi, oltre l'immancabile 50 (il normale, che poi in effetti sul formato DX il normale sarebbe il 35mm), puoi valutare un grand'angolo e un medio tele , a seconda delle tue esigenze fotografiche.