Pagina 1 di 2

Parliamo anche un po' di fotografia?

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 12:01
da clickANDgo
Con il permesso della redazione mi piacerebbe parlare, visto che è un concorso fotografico, anche un po' di fotografia.
Mi sono gustato immagini molto belle nelle quali si capisce che il fotografo (amatore o professionista che sia) ha il pieno controllo delle possibilità che la macchina fotografica concede (p.es. bilanciamento del bianco, scelta tempo e diaframma, scelta degli ISO adeguati) ed abbina questa capacità con un "occhio" veramente notevole, un occhio che porta ad inquadrature belle, pulite, bilanciate, interessanti.
Ho visto anche altre immagini che sarebbero state bellissime ma che per scelte errate di tecnica, hanno perso irrimediabilmente nella loro incisività.
Ho letto che molti partecipano a questo concorso anche per imparare e per confrontarsi con altri fotografi (e visto che tutti abbiamo bisogno in continuazione di migliorare e progredire, io per primo) mi piacerebbe, sempre se i sigg. Di Bello e Costantino, sono daccordo che in questo thread ci si confrontasse su :
bella la tua immagine ......... come l'hai fatta?
E che la risposta (ovviamente, senza pubblicizzare marchi di fotografia) sia chiara : perchè a quell'ora, perchè quell'ottica e quel diaframma, ecc.
Dando tempo all'autore della foto di leggere il thread e rispondere.
Cordialmente Mauro

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 12:02
da teresa de masi
clickANDgo ha scritto:Ho letto che molti partecipano a questo concorso anche per imparare e per confrontarsi con altri fotografi (e visto che tutti abbiamo bisogno in continuazione di migliorare e progredire, io per primo) mi piacerebbe, sempre se i sigg. Di Bello e Costantino, sono daccordo che in questo thread ci si confrontasse su :
bella la tua immagine ......... come l'hai fatta?



Mi piace, spero si possa fare. :)

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 12:11
da clickANDgo
Ciao Teresa, aspettiamo il via libera e vediamo se è un thread che puo' interessare davvero.

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 12:23
da sasso angelo
concordo. per quanto mi riguarda credo di avere occhio, ma ho un miliardo di cose da imparare da molti di voi... tipo cliANDgo, swaily... tanto per fare due nomi... aspetto con ansia il "verdetto"...
ciao :-)
AS

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 12:31
da Massimo Di Bello
Con il permesso della redazione mi piacerebbe parlare, visto che è un concorso fotografico, anche un po' di fotografia.

certo!

(ovviamente, senza pubblicizzare marchi di fotografia)

non c'è problema a citare marchi, se appropriato al contesto

segnalo solo che se volete parlare di una specifica foto, il luogo adatto è farlo usando i commenti nella pagina della foto
se volete parlare in generale di tecniche fotografiche, o delle tecniche usate da un autore specifico, allora qui nel forum
:-)

proposta interessante

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 14:12
da andromeda
Bravo clickANDgo , finalmente con questa tua proposta il concorso diventa più interessante,
io fotografo da appena 15/20 mesi, e anche se ho fatto qualche corso fotografico, è sempre interessante raccogliere da professionisti "dritte"
che possano essere utili per fare uno scatto decente, e non scattare all'infinito, per poi scegliere la meno peggio :D
sono molto assetata di sapere, e sicuramente le foto in concorso, mi hanno un pò aiutato, a capire, e elaborare punti di vista diversi nella realizzazione di uno scatto,
Poi naturalmente la fantasia che è in noi fà da padrona,ma se hai fantasia e non riesci a rappresentare la tua idea perchè fai uno scatto, (fuori fuoco,pendenze strane, foto bruciate, e con strani riflessi,) tutto diventa difficile.
Certo l'esperienza è tutto, come in qualsiasi cosa, ma visto e considerato, che stò con voi in questa barca, perchè non apprendere da professionisti qualche segreto in più :?:
Ti ringrazio molto per la proposta ciao

Parliamo anche un po' di fotografia?

MessaggioInviato: dom 16 nov 2008 00:03
da anbelo
chiedo aiuto: ho inviato messaggio in questo argomento e quando ho inviato mi è stato chiesto se volevo salvarlo in bozze!? - l'ho fatto, non avendo alternativa.
Ora non si sa più niente della mia "produzione"-dove posso recuperarla?

MessaggioInviato: dom 16 nov 2008 00:06
da Massimo Di Bello
devi andare nel pannello di controllo utente
precisamente qui:
ucp.php?i=main&mode=drafts

MessaggioInviato: dom 16 nov 2008 12:09
da andromeda
Cosimo Altomare ha scritto:Per chi vuole approfondire l'argomento

http://www.nikonclub.it/forum/La_Sezion ... 14300.html


segnalazione molto interessante, Grazie :D ... che cosa farei senza voi maestri!!!
ciao

MessaggioInviato: dom 16 nov 2008 13:41
da paperimax
Un plauso all'iniziativa, a clickANDgo, suo promotore, ed alla redazione, che asseconda sempre le tematiche di vero interesse in campo fotografico. Per non dimenticare nessuno, grazie anche a chi alimenta questo tema e ci aiuta a crescere, dandoci spunti per migliorarci continuamente.

Ciao.

Parliamo anche un po' di fotografia?

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008 12:48
da marivodo
clickANDgo ha scritto:Con il permesso della redazione mi piacerebbe parlare, visto che è un concorso fotografico, anche un po' di fotografia.
Mi sono gustato immagini molto belle nelle quali si capisce che il fotografo (amatore o professionista che sia) ha il pieno controllo delle possibilità che la macchina fotografica concede (p.es. bilanciamento del bianco, scelta tempo e diaframma, scelta degli ISO adeguati) ed abbina questa capacità con un "occhio" veramente notevole, un occhio che porta ad inquadrature belle, pulite, bilanciate, interessanti.
Ho visto anche altre immagini che sarebbero state bellissime ma che per scelte errate di tecnica, hanno perso irrimediabilmente nella loro incisività.
Ho letto che molti partecipano a questo concorso anche per imparare e per confrontarsi con altri fotografi (e visto che tutti abbiamo bisogno in continuazione di migliorare e progredire, io per primo) mi piacerebbe, sempre se i sigg. Di Bello e Costantino, sono daccordo che in questo thread ci si confrontasse su :
bella la tua immagine ......... come l'hai fatta?
E che la risposta (ovviamente, senza pubblicizzare marchi di fotografia) sia chiara : perchè a quell'ora, perchè quell'ottica e quel diaframma, ecc.
Dando tempo all'autore della foto di leggere il thread e rispondere.
Cordialmente Mauro


Ribadisco che si , la tecnica è importante nella foto , ma una foto tecnicamente perfetta ma senza anima vale poco a mio avviso è come un quadro con tecnica pittorica innapuntabile ma manca quel che te la fa apprezzare e che ti parla .Vedo molte foto super tecniche ma sembrano cartoline e anche il soggetto è banale o super sfruttato , altre meno perfette ma piene di poesia e con colpo d'occhio da artista ! Anche perchè il concorso è indetto per valorizzare il patrimonio culturale italiano non solo per il concorso in se.
saluti Marivodo ( scusate i sbagli di ortografia ma non sono italiana )

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008 13:01
da mery
La penso esattamente come te... tecnica si .. ci vuole (e qui quanto devo imparare..!!!!)..
ma la foto deve anche parlare trasmettendo sensazioni....
ciao

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008 17:21
da clickANDgo
"giampiero.caminiti :....Ditemi se sbaglio... molti sostengono la macchina ma col solo utilizzo dei polpastrelli del pollice e dell'indice, rispettivamente posizionati verticalmente sull'obiettivo pollice sotto ed indice sopra...
Ma ora dico... avete paura di fracassare l'ottica o cosa???
Ma non è più liberatorio sostenerla con tutto il palmo della mano posto al di sotto, prolungando orizzontalmente il pollice a sx e l'indice a destra???
Bisogna diventare un tutt'uno con la propria macchina, quasi farci l'amore, se mi è permesso dirlo..."

Sono pienamente d'accordo con te giampiero infatti anch'io tengo la mano sx sotto il corpo macchina e con indice e pollice zommo e metto a fuoco: mi piace aver un contatto pieno con la macchina.


per marivodo e mery: giustissimo quello che avete detto tutte e due(sottoscrivo) la tecnica conta ma poi ci vuole anche occhio emozione esperienza creatività ecc. diciamo che la foto bella è un perfetto mix di tutte queste cose.
Ciao Mauro

Un pò di tecnica

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008 18:16
da patrick98
La prima regola che conta per fare belle foto è di comporla prima con gli occhi e la mente, poi bisogna avere un può di conoscenze basiche e poi fare, fare e fare foto. Sono oggi a + di 37000 scatti e ne sbaglio ancora, poi quando guardo vecchie foto mie, mi viene l’angoscia perché trovo tanti difetti. Comunque ripeto che l’unico modo per imparare e farne e poi guardarle con l’occhio critico. Se trasmette ciò che si è visto al momento è già quasi fatto.
Una volta che si conosce le principali basi della fotografia e che non sia o sia poco bisogno di intervento in post-produzione allora si è vicino ad una buona tecnica.
Come da un messaggio mio precedente “Dati Exif”, sono stato tuttora l’unico che li ha messo (sulle ultime) in chiaro nella casella di breve descrizione con gli eventuali ritocchi effettuati. un primo confronto è quello.
Ad una osservazione di una mia foto (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/19146) ho anche spiegato il modo in cui l’ho composta e questo mi ha dato soddisfazione perché ho avuto modo di spiegarlo, purtroppo le domande in genere sono ben poche ed è un peccato, se dovesse vedere una foto per la quale non capisco il modo in cui è stato presa non avrei paura di richiederlo.
Per quanto riguarda la base della foto, alcuni consigli si possono trovare a questi indirizzi:
http://foto.alice.it/fotografa/home
poi ci sono altri siti più tecnici, basta cercarli…
Un’ultima cosa ai concorrenti, cercate di sistemare al meglio il vs. schermo * a vista di alcune foto, ho il dubbio che la gamma colori non sia giusto..
Buona luce a tutti.

MessaggioInviato: mar 18 nov 2008 18:56
da Pizzicastelle
Ciao, come molti ho deciso di partecipare a questo concorso (mai fatti prima) per vari fattori (curiosità, voglia di imparare, voglia di far conoscere posti che ho visitato e che magari qualcuno non conosce e viceversa, ecc.) e consapevole di avere una scarsa attrezzatura (digitale compatta da pochi euro) per di più acquistata da qualche mese e di conseguenza un'archivio digitale altrettanto scarno (la maggioranza delle foto che vedete provengono da negativi o dia, da qui a volte la scarsa qualità dell'immagine). Vi potete immaginare inoltre il bagaglio "culturale" sul digitale a cui posso attingere.
Quindi nel leggere queste prime vostre indicazioni mi si sta aprendo un mondo nuovo davanti (ooooh!!!).
Anche se il tempo che mi lasciano il lavoro e la famiglia è relativamente poco mi sono deciso ad approfondire l'argomento e appena posso cercherò di migliorare l'attrezzatura. Magari il prossimo anno riesco a candidare foto un po' migliori. Grazie a tutti, organizzatori e partecipanti, e ciao.