Pagina 1 di 5

L'HDR

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 12:39
da sasso angelo
bene... inizio subito. in questo concorso è la prima volta che sento parlare di hdr. cosa è tecnicamente, come lo si usa, come bisogna fotografare per poi usarlo, e, cosa importante, se da una sola foto (in formato elettronico JPG) (no multiripresa con più esposizioni) (non raw) è possibile ottenere un qualsiasi miglioramento con tale tecnica.
(qualcuno mi ha già risposto in privato... ma ora, avendone la possibilità, l'unione fa la forza...)
:-) :-) :-)
grazie.
AS

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 12:53
da clickANDgo
HDR =High Dynamic Range è una tecnica che permette di avere valori di illuminazione in una foto altrimenti non raggiungibili.
per esempio: chiesa in controluce con un cielo luminoso con nuvole a pecorelle: in questo caso se esponi per la chiesa otterrai un cielo sovraesposto (slavato come si dice in gergo) e la chiesa illuminata giusta, viceversa se esponi per il cielo avrai una chiesa molto scura con alcune zone nere.
Con l'hdr scatti una serie di foto (consigliabile il cavalletto) dove parti da un valore adatto(di tempo e diaframma) per far venire fuori le zone piu' in ombra per poi arrivare ad un valore ideale per le alte luci (le nuvolette in cielo) es.
1° scatto: diaframma 8 tempo 1/30
2° scatto: diaframma 8 tempo 1/60
3° sscatto: diaframma 8 tempo 1/125
4° scatto: diaframma 8 tempo 1/250
5° scatto: diaframma 8 tempo 1/500
ho quindi 5 scatti (delle volte ne basta anche tre) che con i programmi di HDR metti assieme ottenendo l'immagine finale dove avrai e la chiesa e il cielo illuminati bene.
Ci sono notevoli HDR fatti in questo concorso, sarebbe bello che siano gli autori di tali scatti loro ad aggiungere qualcosa a questa prima sommaria delucidazione.

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 13:05
da SuperAdi
Ciao clickANDgo, molto utile questo tuo messaggio, ho preso nota e spero di far tesoro dei tuoi consigli

Un saluto

SuperAdi

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 13:10
da sasso angelo
ottimo. quallo che non avevo capito (e tu nell'esempio sei stato "illuminante") è che questa tecnica risolve i problemi di luce strana (quando, come dici tu, se tari da un lato scuro... spari nell'altro illuminato... o viceversa) ottimo... lo proverò presto...di consegunza ci vogliono "n" foto identiche tra loro in utto tranne che nell'esposizione enella luminosità parziale o globale.
mi aveva mandato fuori strada un esempio che ho trovato di hdr fatto su foto con motoscafo... o riesci a cambiare le condizioni a 3000km/h per poi fotografare lo stesso scatto con altra esposizione senza far muovere il motoscafo... o ti fai amico il motoscafista che ti aspetta mentre smanetti... o il motoscafo non è in movimento...o non è un hdr quello presentato come tale...
a meno che non c'è una tecnica veloce di cambio esposizioni... :-)
uno che scatta-e-va' ...queste cose dovrebbe saperle... :D
AS

High dynamic range imaging

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 13:18
da ALDO G
Altre info sono repperibili su
http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging
con possibilità di scaricare programmi Free sempre su questa materia.

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 14:38
da giampiero.caminiti
sasso angelo ha scritto:ottimo. quallo che non avevo capito (e tu nell'esempio sei stato "illuminante") è che questa tecnica risolve i problemi di luce strana (quando, come dici tu, se tari da un lato scuro... spari nell'altro illuminato... o viceversa) ottimo... lo proverò presto...di consegunza ci vogliono "n" foto identiche tra loro in utto tranne che nell'esposizione enella luminosità parziale o globale.
mi aveva mandato fuori strada un esempio che ho trovato di hdr fatto su foto con motoscafo... o riesci a cambiare le condizioni a 3000km/h per poi fotografare lo stesso scatto con altra esposizione senza far muovere il motoscafo... o ti fai amico il motoscafista che ti aspetta mentre smanetti... o il motoscafo non è in movimento...o non è un hdr quello presentato come tale...
a meno che non c'è una tecnica veloce di cambio esposizioni... :-)
uno che scatta-e-va' ...queste cose dovrebbe saperle... :D
AS


Tutte le REFLEX digitali hanno una funzione, AEB (esposizione automatica a forcella).
Questa funzione ti permette di impostare a priori tre valori simmetrici al centrale (es. -1, 0, +1) così da avere tre scatti con esposizioni diverse. In seguito, facendo uso dell’autoscatto per non correre il rischio di muovere accidentalmente la macchina, esegue tre scatti in automatico. Ovviamente con un soggetto in movimento questo è impossibile.

Resto a disposizione per qualsiasi altra delucidazione

HDR

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 14:58
da gianniB
Confermo anche io quello che sapientemente ha detto clikANDgo, basta scaricare un programmino da internet (molte notizie possono essere ricavate direttamente da siti appositi, basta scrivere HDR). Finchè si ritrae qualche soggetto immobile( tipo un castello, un trattore fermo, un paesaggio autunnale, ecc.) allora si ha il tempo di fare 5 -6 scatti variando i tempi di esposizione o maggiorando e diminuendo l'esposizione, ottenendo varie foto identiche, da sottoesposte a sovraesposte (è obbligatorio il cavalletto e anche il telecomado se no le immagini non si sovrappongono per bene una sull'altra, creando invece diverse posizioni dello stesso soggetto, è il caso di un paesaggio dove il vento muove i rami o gli alberi, il risultato non è tanto bello!) anche se ho visto stupende foto HDR di ballerine in movimento. E' sufficiente anche una serie di tre scatti, una normale, una sottoesposta e una sovraesposta. Può essere divertente fare qualche prova e foto, ma non ritengo sia un metodo da scegliere come caratteristica personale e identificativa del proprio stile. Ciaoo da giannB. :roll:

HDR

MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 17:23
da FilippoSeminara
Ciao a tutti,
intervengo riguardo la tecnica dell' HDR.
Esiste anche un finto HDR .
Si parte da 1 sola foto, si creano 3 copie a cui si modifica l'esposizione (1 invariata, 1 si sovraespone e 1 si sottoespone di 1 stop)
si usano 2 programmi photomatix e photoshop. Il primo per "unire" le tre immagini e creare quindi l'immagine hdr di base, il secondo per aggiustare il risultato in base ai propri gusti.

MessaggioInviato: dom 16 nov 2008 23:07
da Giuseppe Zingarelli
Interessante questo forum dove si parla di foto (dalla a alla z) mi piace sempre tantissimo.
La tecnica hdr mi risulta molto difficile ho provato co Photo Shop ma mi vengono sempre file slavati che anno bisogno di correzioni successive, qualche dritta? :-)

MessaggioInviato: mar 18 nov 2008 12:41
da clickANDgo
sasso angelo: ....se da una sola foto (in formato elettronico JPG) (no multiripresa con più esposizioni) (non raw) è possibile ottenere un qualsiasi miglioramento con tale tecnica.

Relativamente, in quanto ai pixel che nel famoso istogramma sono riportati ai due estremi non ci puoi piu' fare niente: sono bianchi e neri pieni.
Diverso è il discorso se hai uno scatto Raw (o NEF o ORF) in questo caso puoi variare l'esposizione in postproduzione ed avere immagini diverse da un unico
scatto.

Scusami se ti ho risposto solo ora alla seconda parte della tua domanda.
Ciao mauro

MessaggioInviato: mar 18 nov 2008 15:56
da alitom
parlando di HDR ecco un esempio di utilizzo e di elaborazione ...

Immagine


se volete vederne altre nel mio sito ci sono altri esempi ... se poi avete domande chiedete pure ..ciao



www.nicolaverardo.it

MessaggioInviato: mar 18 nov 2008 16:02
da SuperAdi
Bella questa, a questo livello l'HDR l'ammetto pure ma a volte vi e' un iper ultilizzo di questa tecnica che finisce per stravolgere la realta'

esempio HDR

MessaggioInviato: mar 18 nov 2008 16:18
da patrick98
Mi dispiace ma questo è troppo spinto e non è più fotografia ma design tante è che si ottiene lo stesso con Illustrator.
Andrà bene per una copertina ma non altro...

MessaggioInviato: mar 18 nov 2008 16:37
da alitom
gia per definizione l'HDr non rapresenta la realtà che vediamo , non fa altro che aggiungere gamma dinamica ,che il nostro occhio non riesce a vedere , con illustrator dubito che riesci visto che è un programma vettoriale e qui gestiamo immagini bit-mapped ..forse volevi dire Photoshop , :wink: sul concetto che è un po particolare son d'accordo e può piacere o meno , questo è soggettivo, ma sul fatto che non sia fotografia ... mi piacerebbe sapere il tuo concetto di fotografia ...

un saluto e grazie per il vs commento

MessaggioInviato: mar 18 nov 2008 16:40
da alitom
un altro esempio meno spinto ... ;-)

Immagine