Pagina 1 di 1

Foto, correzioni, programmi utilizzabili, e differenze di qualità.

MessaggioInviato: mer 19 nov 2008 22:04
da cricri
Ho notato che in questo concorso ci sono varie tipologie di utenti... dagli espertissimi su ogni programma di photoediting a coloro che sottopongono lo scatto così come esce dalla macchina.

Volevo ricordare a questi ultimi che seppure le fotoelaborazioni non siano ammesse, qualche minima correzione tipo tagliare, raddrizzare, correggere luminosità/contrasto sono accettabili. Nel caso non abbiate un programma di Photoediting nè abbiate in programma di acquistarne uno, volevo ricordare che esiste in rete, gratuito, un programma chiamato GIMP di cui ho sentito commenti entusiasti. Non ho il link, ma basta una minima ricerca su google per trovarlo.

Detto questo, buon concorso a tutti ( e soprattutto ai nuovi, che le vecchie volpi se lo stanno godendo già ) :)

MessaggioInviato: mer 19 nov 2008 22:25
da SuperAdi
cricri ha scritto:..... in rete, gratuito, un programma chiamato GIMP)


Ciao, eccoti il link di questo ottimo programma che c'e' sia per Windows sia per chi usa Linux:

http://www.gimp.org/

Io consiglio per chi utilizza Windows consiglio anche un'altro programma che si chiama Paint.net che trovate invece qui:

http://www.getpaint.net/

Per chi vuole pure organizzarle puo' utilizzare Picasa che supporta anche qualche piccola funzione di editing e pure qualche effetto, eccovi il link:

http://picasa.google.it/

Un saluto

MessaggioInviato: gio 20 nov 2008 11:28
da pieris
Ciao,

in aggiunta ai link che ha fornito SuperAdi trovo molto semplice da utilizzare per fare post produzione minima il programma FastStone Image Viewer ( http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm ). Il programma e' Free ed e' molto leggero e veloce.

Piero

MessaggioInviato: gio 20 nov 2008 19:21
da Vincenzo Costantino
Ho modificato il titolo da: "Minime correzioni"
spostato nel nuovo forum di fotografia in modo da parlarne meglio e approfondire il discorso.

MessaggioInviato: gio 20 nov 2008 19:51
da Massimo Di Bello
i messaggi di albatros li ho spostato nel thread "Qualità foto"
viewtopic.php?p=7315#p7315

altri strumenti

MessaggioInviato: gio 27 nov 2008 01:18
da pagati
rimanendo nel campo dei programmi FOSS (Free/Open Source Software) oltre al già citato The Gimp, disponibile sia per OS Windows che GNU/Linux, volevo ricordare l'accoppiata digiKam/showFoto, facenti parte del progetto KDE (e quindi disponibili su Linux). showFoto è lo strumento che uso di preferenza, molto semplice, immediato e con una ricca dotazione di funzionalità. il modo migliore per provarne le funzionalità è reperire una distribuzione live Linux (come ad esempio Knoppix) e provarlo direttamente dal CD.

ciao e buon divertimento

MessaggioInviato: lun 08 dic 2008 01:56
da alienoXcaso
Beh ragazzi, fermo restando che sono per il "non ritocco" delle foto, capisco anche che in moltissime situazioni si debba ricorrere al tarocco... quindi per la mia piccola esperienza da amatore e studioso, consiglio Picasa 3.0 per le correzioni semplici tipo esposizione, correzione sulla linea dell'orizzonte... mentre Gimp (oppure i suoi sostituti tipo Paint e Photoshop) per modifiche più articolate :lol: !

MessaggioInviato: mar 09 dic 2008 15:15
da dous
Credo che la libertà di valutare e votare le foto comprenda anche la considerazione che si può fare del modo in cui le foto rappresentino l'oggetto in maniera diretta o indiretta, anche a mezzo di lievi ritocchi al fine di perfezionare il tutto. Ruotare una foto, ritagliarne via elementi poco o per nulla rappresentativi, perfezionare leggermente la luminosità ... Perchè no! Il fine ultimo è corredare di informazioni visive ed anche testuali (nella descrizione) angoli della nostra Italia!

MessaggioInviato: sab 13 dic 2008 01:51
da alegreen
C'è una regola su quanto poter ritoccare...? Finora anch'io ho posto le foto così com'erano solo dopo pochissime correzioni di contrasto, anzi quella che credo sia la mia foto migliore è assolutamente naturale ("Aurora d'Inverno"). ;)

Attenti alla neve

MessaggioInviato: lun 15 dic 2008 11:02
da clickANDgo
Per tutti quelli che hanno la fortuna (o la sfortuna dipende dai punti di vista ;-) ) di fotografare edifici o fontane con la neve, pongo l'attenzione sull'uso dell'esposimetro.
Tutte le macchine sono tarate per rifarsi al grigio medio percio' se fotografo un scena dove ho molto bianco c'è il rischio reale che l'esposimetro ragioni così:
ho molta luce, la scena è molto bianca, devo tornare al grigio medio,diminuisco l'esposizione di uno o due stop.
Voi scattate e vi ritrovate con una neve bella grigia e non bianca come è nella realtà!
Per evitare questo, se davvero fotografate scene dove il bianco è preponderante usate il famigerato tastino +/- che avete in tutte le reflex digitali oppure se scattate in manuale sovraesponete leggermente.
Buona giornata

help me!!!!

MessaggioInviato: gio 21 mag 2009 15:47
da derrik
spero di centrare 3d senza dunque il bisogno di aprirne uno nuovo.
da qualche giorno ho dei problemi col programma Picasa 3 nello specifico non "contrasta" più; ho provato a disinstallarlo e reinsatallarlo ma nulla è cambiato, ho provato a scrivere allo Staff ma senza alcun esito tant'è che ho notato che altri utenti prima di me avevano già segnalato invano il problema. qualcuno di voi che ne fa uso riscontra lo stesso problema? come risolvere? aiutatemi anche segnalandomi altri programmini semplici come questo possibilmente scaricabili free in Italiano.
a tutti quelli che mi aiuteranno un GRAZIE anticipato!!!

MessaggioInviato: gio 21 mag 2009 16:13
da SuperAdi
derrik ha scritto:spero di centrare 3d senza dunque il bisogno di aprirne uno nuovo.
da qualche giorno ho dei problemi col programma Picasa....


Ciao, io utilizzo Picasa 3 solo per la gestione delle foto o per piccolissime modifiche come il crop, proprio dopo questo tuo post ho provato a contrastare una foto ed in effetti ci sono dei problemi :-(

Io ti consiglio, se vuoi continuare ad usare programmi free, di utilizzare Gimp, http://www.gimp.org/ , oppure Paint.net, http://www.getpaint.net/, io con questi 2 programmi mi trovo benissimo, se sei disposto a pagare qualcosina, meno di 100 Euro comunque, puoi prendere Photoshop Elements che secondo me soddisfa il 90 % delle esigenze di qualunque fotografo.

Un salutone

Re_Picasa

MessaggioInviato: gio 21 mag 2009 16:49
da derrik
ciao Adi e grazie della risposta! anch'io usavo volentieri Picasa solo per piccoli ritocchi ed ora mi ritrovo orfano.....non hai notizie sul perchè di questo difetto? gli altri programmi che mi segnali non sono in italiano e dunque preferisco non usarli, un'alternativa italiana free?

MessaggioInviato: gio 21 mag 2009 17:00
da SuperAdi
derrik ha scritto:ciao Adi e grazie della risposta!


Ciao Derrik, prego


derrik ha scritto:anch'io usavo volentieri Picasa solo per piccoli ritocchi ed ora mi ritrovo orfano.....non hai notizie sul perchè di questo difetto?


sinceramente non ti saprei dire


derrik ha scritto: gli altri programmi che mi segnali non sono in italiano e dunque preferisco non usarli, un'alternativa italiana free?


Gimp, almeno nell'ultima versione la 2.6.6, e' in italiano, probabilmente hai installato una vecchia release.

Un salutone

MessaggioInviato: gio 21 mag 2009 17:01
da pagati
derrik ha scritto:ciao Adi e grazie della risposta! anch'io usavo volentieri Picasa solo per piccoli ritocchi ed ora mi ritrovo orfano.....non hai notizie sul perchè di questo difetto? gli altri programmi che mi segnali non sono in italiano e dunque preferisco non usarli, un'alternativa italiana free?

confermo quanto detto da Adalberto, Gimp è disponibile in italiano