Pagina 1 di 1

operazioni di pulizia per reflex

MessaggioInviato: lun 01 dic 2008 19:04
da greenland
Faccio una richiesta a chi è competente affinchè scriva qualche consiglio per effettuare la pulizia della macchina, dello specchio interno, l'obbiettivo, il sensore ecc..
Grazie a quanti vorranno ripondere. :)

Non so se qualcuno ha già parlato di questo argomento, se è così mi scuso. :)

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 14:53
da patrick98
mai giocare a questo, deve essere fatto da un centro assistenza possibilmente di quelli della macchina.
L'unica cosa che si può fare è bloccare lo specchio aperto (tramite la funzione predefinita), smontare l'obbiettivo, tenere la macchina orientata verso il basso e soffiare con una pera per pulire il sensore senza toccarlo.
Mai usare aria compressa, aria umida (umana), cotone fiocco, acqua e/o detergenti seno puoi dire addio a l'attrezzatura.
per l'obbiettivo ci sono dei kit in vendita, tutte le lenti si puliscono con un cotone fiocco umido poi a secco con un senso di rotazione dal centro verso l'esterno (spirale).
per il corpo acqua leggermente insaponata.

Pulizia sensore

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 15:47
da f.pelizza
La pulizia del sensore è un'operazione abbastanza semplice, ma deve essere eseguita seguendo esattamente delle istruzioni, per non danneggiare il sensore,che in realtà non è il sensore, ma quello che si vede , alzando lo specchio, è il filtro passa-basso.
Io, ormai, l'ho già fatto diverse volte,ed è diventata un'operazione di routine.
Le istruzioni, molto precise ed accurate, le ho lette in questa pagina:http://puliziaccd.altervista.org/index.html
Dopo aver letto queste istruzioni diventerà tutto più semplice.

Un saluto.
Franco
[snip]

Pulizia obiettivi

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 15:57
da f.pelizza

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 16:33
da greenland
Grazie a tutti per i consigli! :)

.un altro sistema ...

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 16:24
da Dire
Ciao .. se volete pulire il sensore oggi vendono una bomboletta che soffia aria dentro un venturimetro .. e quindi anziché buttare aria, l'aspira e assorbe i pulviscoli dal sensore .. se poi è molto sporco ci sono degli specie di cotton fiok, che hanno un liquido detergente fatto apposta... vi darei il link del sito ma non me lo ricordo .. so solo che l'ho comperato in un negozio di fiducia e si usa per 5- 6 volte .. unico difetto: costa 75 euro ! Ma siccome mi serve per lavoro :( mi e toccato acquistarlo . Considerate che il laboratorio vi chiede circa 20 / 30 euro ogni pulizia quindi ...
AAA siccome io mi rifornisco dal negozio secondo me migliore d'Italia per la fotografia e il piu economico vi posso lasciare il link al sito, trovate anche il kit per la pulizia ! (redazione se non posso lasciarlo snippatelo voi grazie) www. novecento.it :|
se per caso avete la bomboletta "normale", di aria super secca compressa e volete usarla, ricordatevi di lasciarla su di un tavolino almeno 40 minuti senza toccarla e poi spostate la fotocamera senza muovere la bomboletta cosi evitate che l'umido dell'aria contenuto in essa vada sul sensore ...

ciao a tutti
Marco

emm errore

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 16:26
da Dire
il link corretto è:

http://www.9cento.it/

ripeto se non posso lasciarlo che la redazione lo snippi pure ciao marco

@f.pelizza

MessaggioInviato: dom 21 dic 2008 11:08
da michelesirianni
Ho letto la faccenda del Pec pad... ma dove snip si compra? :P

MessaggioInviato: dom 21 dic 2008 12:18
da Massimo Di Bello
(@marco: non c'è problema ad inserire link utili nel contesto :-) )

MessaggioInviato: dom 21 dic 2008 16:02
da f.pelizza
@ michelesirianni.

Dopo molte cicerche io ho trovato tutto qui: http://www.shadesdirect.eu/component/vm ... Itemid,26/
e devo dire che sono stati abbastanza veloci nella consegna.
Devi però scegliere il liquido adatto al sensore della tua fotocamera: io ho preso l' "Eclipse" ma c'è anche l' "E2". Cerca nel sito e troverai una tabella che ti indica quale liquido va bene per il tuo sensore.
Per quanto riguarda la pulizia, io ho preparato due palette che poi fodero con il "Pec Pad" e le inumidisco, una alla volta con due gocce di 'Eclipse, non di più, e poi le passo sul sensore avanti ed indietro una volta sola. A seconda dei casi, bisogna ripetere l'operazione diverse volte, fino a quando scattando, puntando verso il cielo, a f/22 0 26,non vedi che è tutto pulito controllando a monitor.
Un saluto e buon lavoro.

Franco