Moderatore: venticello

renzo52 ha scritto:Da quando fotografo, ed è qualche anno, ho incontrato poche persone che avevano effettivamente una buona creatività, però quelle persone erano veramente dei geni, dal nulla riuscivano ad estrarre un'immagine che "parlava". Raramente queste persone hanno vinto un concorso fotografico, perchè?
Perchè tutte le giurie che ho incontrato hanno sempre inteso associare la creatività con - almeno un pò - di tecnica.
Personalmente non credo che il creativo sia anche un tecnico e viceversa, il tecnico sopperisce alla mancanza di creatività con la perfezione tecnica dell'immagine (regole - regolette, inquadratura ecc. ecc.).
Avere un creativo che ha anche la conoscenza della tecnica, a mio avviso, vuole dire avere un fotografo DOC.
Ecco quindi che, secondo il mio punto di vista, ognuno di noi deve conoscersi e migliorare, fin quanto possibile, quella parte nella quale è carente.
effelara ha scritto:renzo52 ha scritto:Da quando fotografo, ed è qualche anno, ho incontrato poche persone che avevano effettivamente una buona creatività, però quelle persone erano veramente dei geni, dal nulla riuscivano ad estrarre un'immagine che "parlava". Raramente queste persone hanno vinto un concorso fotografico, perchè?
Perchè tutte le giurie che ho incontrato hanno sempre inteso associare la creatività con - almeno un pò - di tecnica.
Personalmente non credo che il creativo sia anche un tecnico e viceversa, il tecnico sopperisce alla mancanza di creatività con la perfezione tecnica dell'immagine (regole - regolette, inquadratura ecc. ecc.).
Avere un creativo che ha anche la conoscenza della tecnica, a mio avviso, vuole dire avere un fotografo DOC.
Ecco quindi che, secondo il mio punto di vista, ognuno di noi deve conoscersi e migliorare, fin quanto possibile, quella parte nella quale è carente.
Mi sembra molto saggia la tua conclusione
ovviamente sono d'accordopagati ha scritto:effelara ha scritto:renzo52 ha scritto:Da quando fotografo, ed è qualche anno, ho incontrato poche persone che avevano effettivamente una buona creatività, però quelle persone erano veramente dei geni, dal nulla riuscivano ad estrarre un'immagine che "parlava". Raramente queste persone hanno vinto un concorso fotografico, perchè?
Mi sembra molto saggia la tua conclusione
ovviamente sono d'accordo

grandeorso ha scritto:@renzo52, ho notato che hai aggiunto alla tua attrezzatura fotografica una D700, cosa che mi ha fatto sorgere una curiosità ed ecco la domanda.
Sei passato al full frame per un motivo particolare, visto che avevi un set tutto APS-C, D70, D200 e relative lenti, oppure era il tuo punto d'arrivo da sempre e hai usato il formato precedente per fare pratica?
Te lo chiedo perché anch'io in quanto appassionato di fotografia notturna, sopratutto appena dopo il tramonto ed appena prima dell'alba, mi sono posto il problema di passare al full frame.
Ciao e buoni scatti.
Mauro
Stefanosv ha scritto:è come dire per vincere una gran premi occorre una macchina buona o un pilota buono?
la risposta è che c'è bisogno di tutte e due le cose, sia tecnica che creatività, magari non bilanciati necessariamente al 50%
renzo52 ha scritto:Stefanosv ha scritto:è come dire per vincere una gran premi occorre una macchina buona o un pilota buono?
la risposta è che c'è bisogno di tutte e due le cose, sia tecnica che creatività, magari non bilanciati necessariamente al 50%
Io direi che è come dire che se sai qual'è la tua esigenza fotografica, se puoi, ti attrezzi di conseguenza. Questo non vuole dire che farai grandi fotografie, per fare quello i fattori sono molteplici, certo che l'attrezzo buono può aiutare.

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti