Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Federico Scaroni » dom 13 dic 2009 19:40

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:Quindi per cui la quale, tutte le vostre valutazioni sono soggettive...
compresa quella del caso Tajmahal in discussione.

In entrambe le foto di Tajmahal messe fuori concorso, la causa è oggettivamente presente
a meno che mi dici che ad esempio il bordo c'è lo siamo solo immaginati noi
così come è andata fuori concorso la foto di kingleo, così ci è andata quella di Tajmahal
sarebbe stata una incoerenza (ed un iniquità) se avessimo valutato i due casi in maniera diversa

Non mettermi in bocca ciò che non ho detto.
Nessuno contesta il bordo, nessuno contesta il clone, cause oggettive di esclusione.
Diverso il caso dello "schiacciamento", che a me risulta un semplice ridimensionamento della foto, ovvero un crop.

Tanto più, che sovrapponendo le immagini (originale e postata per il concorso), coincidono... :detective:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 19:45

Marietta ha scritto:A proposito di EQUITA', le foto della Sacra di San Michele ancora in concorso? :scratch:

ehm, sono tra le finaliste??
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 19:48

albatros ha scritto:P.S. Però su quella di Firenze non hai ribattuto... :saint:

il fatto che qualcuno abbia fatto foto più scure, non vuol dire che la foto finalista sia stata troppo fotoritoccata

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 19:51

anna marinoni ha scritto:Oltre i tre o quattro o poco più che "ancora" esprimono il loro malumore,

nel senso che anche secondo te avremmo dovuto fare un eccezione e ammettere in finale lo stesso una foto con un bordino,
malgrado fino a ora tutte le altre foto che presentavano un bordino le abbiamo considerate non valide???
:dotto:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 19:53

albatros ha scritto:Definire significa limitare, circoscrivere, poichè ha la sua radice in FINIS=fine, latino.
E le definizioni di panorama a cui "accenni" mi sembra che portino a un unico significato...che trae origine a sua volta dall'etimologia della parola.
Forse qui sarebbe più appropriato parlare di "Interpretazioni di Panorama", non credi?

Rosalba, non abbiamo mai interpretato la parola "panorama" come inteso tutto il territorio comunale,
e non l'abbiamo MAI usata in questo modo,
se è questa la tua "interpretazione", senz'altro non lo è la nostra
:nonsifa:

La matematica non è un'opinione mentre il significato delle parole lo sarebbe?

be' certo, se vuoi modificare la matematica così come vuoi modificare il significato di "panorama"....

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 19:55

Federico Scaroni ha scritto:Tanto più, che sovrapponendo le immagini (originale e postata per il concorso), coincidono... :detective:

se coincidessero, la foto non sarebbe stata naturalmente messa fuori concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marivodo » dom 13 dic 2009 20:00

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:11 (il 64%) l'hanno considerata valida
:saint:

Lo so bene, io rientro nel restante 46%... :xd:

ehm, 36% :-)

Anch'io rientro nei 36% e per qui risiede a Firenze , questo è una vista molto parziale , ritrae il Ponte Vecchio ! Cosi come sono state messe FC le foto di Venezia che ritragono i canali senza una visuale ampia , o no ?? anche i ponti di Roma hanno avuto lo stesso trattamento FC , o no ?? i canali di Burano .....
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 20:03

albatros ha scritto:Non mettermi in bocca ciò che non ho detto.
Nessuno contesta il bordo, nessuno contesta il clone, cause oggettive di esclusione.

ah, meno male...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-180628

2 Dicembre 2009 alle 19:32
albatros (Senior) scrive:
Non ho parole…e se anche le avessi, è meglio tacere.

:hmm:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Pizzicastelle » dom 13 dic 2009 20:05

anna marinoni ha scritto:
Fiorenzo Pepe ha scritto:Le cose non vanno tanto bene.
C'è malumore generale...

Qui vedo tre o quattro o poco più partecipanti che esprimono il loro "malumore",
nel concorso i partecipanti sono 3.671...

Oltre i tre o quattro o poco più che "ancora" esprimono il loro malumore,
ti assicuro che ci sono anche quelli che hanno smesso di farlo perchè hanno capito che è uno spreco di tempo. :xd:

:ok: E chi non ha nemmeno cominciato!!! E poi quanti dei "3.617" sono attivi e leggono il forum?
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 20:06

marivodo ha scritto:Anch'io rientro nei 36% e per qui risiede a Firenze , questo è una vista molto parziale , ritrae il Ponte Vecchio ! Cosi come sono state messe FC le foto di Venezia che ritragono i canali senza una visuale ampia , o no ?? anche i ponti di Roma hanno avuto lo stesso trattamento FC , o no ?? i canali di Burano .....

nota che qui si parlava dell'altra foto, di Amalfi

in ogni caso, scusami ma tutto questo interesse per altre foto ammesse tempo fa
che nulla hanno a che fare con la foto messa ora fuori concorso
mi sembra molto strumentale da parte dei componenti del team maledetti-toscani

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 20:10

Macmamauri ha scritto:Io aspetto una spiegazione e una dimostrazione sul perché la foto di TajMahal é finita fuori concorso. Nell'originale che ci ha mostrato le proporzioni sono talmenteidentiche da risultare sovrapponibili!

Ehm, evidentemente NON vi ha mostrato lo stesso "originale" che ha inviato a noi!
:nonsifa:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sacchini » dom 13 dic 2009 20:24

albatros ha scritto:...
2605-736x600-300x244.jpg

Foto eccessivamente elaborata, assolutamente difforme dalla realtà.
Probabilmente qualcuno più esperto di me saprebbe dire come è stata effettuata l'elaborazione, a iniziare dall' "effetto stella" delle luci.
Io posso solo affermarlo in base alla mia conoscenza diretta dei luoghi e in base al confronto con queste altre foto, molto più realistiche...

55028-800x458-300x171.jpg

22871-800x533-500x333.jpg

ma di sicuro minore impatto.

Non entro nel merito su "se e quanto" sia stata "fotoritoccata" la prima Foto, ma ho trovato i dati Exif del primo e dell'ultimo esempio (non ho trovato - mi ci sono dedicato poco - la seconda); 7 secondi di esposizione a 80 di ISO contro 1/60 di secondo a 1.600 di ISO.
Credo che oltre all'eventuale fotoritocco ci sia una differenza sostanziale gia' dallo scatto!!!
Io ho fatto notturni senza cavalletto ma poi so che si pagano le conseguenze...
sacchini
Utente

Messaggioda bucasa » dom 13 dic 2009 20:33

anna marinoni ha scritto:Oltre i tre o quattro o poco più che "ancora" esprimono il loro malumore,

nel senso che anche secondo te avremmo dovuto fare un eccezione e ammettere in finale lo stesso una foto con un bordino,
malgrado fino a ora tutte le altre foto che presentavano un bordino le abbiamo considerate non valide???
:dotto:

No, Massimo, così è giocare sporco ...

Solo quotando tutto l'intervento di Anna si capisce quanto abbia voluto dire:

ti assicuro che ci sono anche quelli che hanno smesso di farlo perchè hanno capito che è uno spreco di tempo. :xd:

Qui non sono in discussione i bordi, ma tutta una somma di comportamenti ed atteggiamenti che assume la redazione nel suo lavoro di esame delle foto, fatta di pesi e misure differenti.
Ed Anna è intervenuta a proposito del malumore che ne deriva, che a quanto pare è più diffuso di quanto voi vogliate accettare.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 20:46

bucasa ha scritto:No, Massimo, così è giocare sporco ...

Solo quotando tutto l'intervento di Anna si capisce quanto abbia voluto dire:

Qui non sono in discussione i bordi, ma tutta una somma di comportamenti ed atteggiamenti che assume la redazione nel suo lavoro di esame delle foto, fatta di pesi e misure differenti.
Ed Anna è intervenuta a proposito del malumore che ne deriva, che a quanto pare è più diffuso di quanto voi vogliate accettare.

no, scusa così è giocare sporco, parlare di un generalizzato malumore, senza specificare su cosa non si è d'accordo
c'è questo forum a disposizione di tutti,
e quando c'era qualcosa di non chiaro, siamo sempre stati a disposizione per dare chiarimenti
parlare di "somma di comportamenti ed atteggiamenti", è troppo generico e rende impossibile dare una risposta,
se hai qualcosa da dire, dilla esplicitamente
qui stiamo parlando di una foto con bordino e di una foto schiacciata
se vogliamo parlare anche di altro, ditelo esplicitamente, senza parlare in maniera fumosa, giusto per non far capire niente
>:-(

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 20:52

bucasa ha scritto:fatta di pesi e misure differenti

ehheh, qui in realtà siamo stati accusati appunto del fatto di non aver fatto un eccezione,
secondo alcuni avremmo dovuto accettare lo stesso una foto malgrado questa presentasse un bordo
:bonk:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009