Moderatore: venticello
adelchi ha scritto:Dimenticavo, volevo aggiungere che molte persone non solo hanno difficolta a comporre una foto ma viene evidente che non la sanno neanche guardare. Queste due cose a mio parere sono legate l'una all'altra. Nel momento in cui si acquisisce la capacità di leggere una foto, si avrà la capacita di comporla, ma con la imprescindibile conoscenza profonda del mezzo "reflex".
Tutto questo è rivolto a chi vuole fare fotografia.

adelchi ha scritto:Buonasera signori, sono l'autore dell'immagine che la carissima Rosalba ha postato. Vi ringrazio per il gradimento alla mia immagine.Bella ed interessante discussione la vostra.
Ps. anch'io sono iscritto a questo portale, ma per mancanza di tempo non riesco a frequntare.
daresti sicuramente dei gran contributi alle nostre discussioni.
bucasa ha scritto:Spifferi ha scritto:Ti rispondo io ...
Innanzi tutto grazie per la dritta sugli allegati, e per provare come funziona userei proprio la tua fotografia![]()
Nella mia rielaborazione ho tagliato a sinistra le auto parcheggiate, ché creano disturbo distogliendo l'attenzione.
Essendo poste all'estrema sinistra della foto, dove, cioè, nel posto da cui normalmente l'occhio entra, un innaturale movimento mi riportava lo sguardo proprio su quelle auto (sarò, forse, strabico?).
Ho, poi, tagliato il fiume in basso, in una zona per me poco significativa, con il risultato di abbassare la linea delle case che era perfettamente sull'asse mediano della fotografia (in poche parole, al centro).
Per finire ho aumentato un po' il contrasto su tutta l'immagine e un ancora un po' di più sul cielo.
Cosa ne dici? So che è antipatico quando qualcuno ci maneggia le nostre cose, soprattutto se si è gelosi, ma era l'unico modo per farti vedere il risultato a cui ero giunto io.
Ciao
(e che non ti sei arrabbiato per l'uso che ho fatto della tua foto Chiedo a Rosalba: se avessi inserito nella parte inf. più fiume facendo conincidere il termine nella parte inf. Sx. come lavedresti?

Spifferi ha scritto:Vero, quello che dici sull'impatto visivo, ma l'impatto dovrebbe venir determinato dalla globalità di un'immagine, non da un particolare. E' come se, ascoltando una musica, non ci lasciassimo trasportare dall'intera armonia, ma ci concentrassimo su uno strumento, tra l'altro non essenziale.
Mi permetto di allegare la foto di cui parlavo, ridotta in modo da salvaguardare l'originale (e spero che l'autore non se ne dispiaccia)
Non dovrebbe, lo sguardo dello spettatore, venir catturato dalle linee e "partire" verso l'orizzonte, assimilando così, strada facendo, le cromie, le linee stesse, i contrasti del paesaggio illuminato da un raggio di sole sotto ad un cielo da tempesta in arrivo?
Oppure è tutto legato, non solo all'educazione, ma alla sensibilità del singolo spettatore? C'e' chi, inconsciamente, "vede" tutto questo e c'è chi viene catturato da un singolo particolare, esattamente come ci sono le persone "intonate" che sentono la musica, ed altre alle quali la musica non riesce a dir nulla perchè "fuori" dal loro mondo.
Cosa ne dici?
) è la semplificazione della sezione aurea. Questo fa ovviamente parte della teoria, nel senso che servono a crearsi uno schema mentale, ma certamente ogni immagine richiede una costruzione a sè e, applicando sempre regola dei terzi o sezione aurea, finiremmo col "rovinare" anche dei bellissimi scatti.... capperi ... sembra anche che io sappia ciò che dico!
Spifferi ha scritto:La regola dei terzi, in definitiva (e spero di non bestemmiare) è la semplificazione della sezione aurea.
bucasa ha scritto:Spifferi ha scritto:La regola dei terzi, in definitiva (e spero di non bestemmiare) è la semplificazione della sezione aurea.
... e la regola dei 5/8, dove la mettiamo?![]()
![]()
![]()
http://www.latente.it/il-falso-mito-del ... dei-terzi/

pagati ha scritto:ma il mio showfoto ha le linee guida sia per i "terzi" che per la sezione aurea (e mi fa anche il crop secondo il rapporto aureo...)![]()
![]()
........... anche il mio, ma non dirlo a nessuno
... forse usiamo lo stesso software
patrick98 ha scritto::shock: Ragazzi,
Dimenticate la gente "Silente" che vorrebbe imparare di più, se parlate della zona aurea, fatte un accenno a quello che è seno lo devo fare io.....![]()
forse ho troppo la mentalità focalizzata sui corsi.
Patrick

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti