Edifici nominati Castelli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » sab 27 giu 2009 01:06

Massimo Di Bello ha scritto:in generale direi... che un merlo non fa primavera :mrgreen:

Miiiiiiiii... Hai fatto una battuta! :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda IngHanny » sab 27 giu 2009 18:30

Massimo Di Bello ha scritto:in generale direi... che un merlo non fa primavera :mrgreen:
mi spiego, a volte le merlature sono state usate anche come elemento ornamentale,
per cui la sola presenza della merlatura non è sufficiente
ad esempio la Margaria non l'abbiamo considerata ammissibile
:-)

va be' ci ho provato, mi arrendo :mrgreen:
IngHanny
Utente Qualificato

Messaggioda Giancarlo Balzarini » sab 27 giu 2009 21:28

Per quanto riguarda Palazzo Vecchio, non dimentichiamo che c'è una TORRE che su molti siti internet vieme riportata come segue: ""La torre di Palazzo Vecchio, che racchiude la stanza dell'"Albergaccio", dove verranno imprigionati Cosimo il Vecchio nel 1433 d.C. e fra' Girolamo Savonarola nel 1498 d.C., viene terminata intorno al 1308 d.C. con una cuspide sulla quale si appoggia una sfera di bronzo ed il "marzocco", uno dei simboli più antichi di Firenze, che rappresenta un leone con un giglio. ""
Io la ritenfo una torre a tutti gli effetti !!
Giancarlo Balzarini :ok:
Giancarlo Balzarini
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 29 giu 2009 17:56

è quanto auspicavo, toglie parecchie castagne dal fuoco, non tutte...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Firenze:Palazzo Vecchio - La torre

Messaggioda Giancarlo Balzarini » lun 29 giu 2009 20:20

Per essere ancor più incisivi, la Guida rapida d'Italia del Touring Club Italiano, nella descrizione di Palazzo Vecchio riporta:
"Il nucleo originario.................è coronato da un alto ballatoio merlato a sporto,dal quale si slancia la TORRE del 1310 detta d'Arnolfo con doppi sporti merlati.........."
Io ho fotografato proprio quella TORRE e credo di essere nel giusto!
Giancarlo Balzarini
Giancarlo Balzarini
Utente Qualificato

Messaggioda val g » ven 03 lug 2009 01:01

Massimo Di Bello ha scritto:
Per questo motivo abbiamo deciso di accettare esplicitamente tutti gli edifici che oggi sono comunemente chiamati "Castello",
in questo modo si evita questa ambiguità linguistica ed evita di dover discutere su quanto sembra "castello" un castello

Volevo fare una domanda? Se chi vota si trova in una sfida un edificio comunemente chiamato castello, ma che non lo sembra affatto o non lo sembra più, come fa? Purtroppo chi non abita nella zona può fare confusione... :(
val g
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 lug 2009 01:31

val g ha scritto: Volevo fare una domanda? Se chi vota si trova in una sfida un edificio comunemente chiamato castello, ma che non lo sembra affatto o non lo sembra più, come fa? Purtroppo chi non abita nella zona può fare confusione... :(

La valutazione la devi fare sulle foto che hai davanti, se a te non sembra che una delle due non interpreti al meglio il tema del concorso, voti l'altra foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda romy popona » lun 06 lug 2009 15:57

IngHanny ha scritto:attendo anche io una risposta dalla redazione! chiariamo una volta per tutte la questione palazzi/fortificazioni, per esempio Palazzo Aldobrandeschi a Grosseto è ammesso??
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Imm ... deschi.jpg

non so inghanny- con tutte le voci che ho cercato io- l'avrei messo, ma era un palazzo signorile no un castello
poi mi posso sbagliare
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mar 15 dic 2009 12:45

Mi sembra di ricordare che nel regolamento c'era già scritto che gli edifici chiamati "castello" sono ammessi, sbaglio?
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 15 dic 2009 12:54

lau ha scritto:Mi sembra di ricordare che nel regolamento c'era già scritto che gli edifici chiamati "castello" sono ammessi, sbaglio?

Ora c'è.
All'epoca di questa discussione non c'era. ;-)
E la cosa è stata aggiunta grazie proprio a questo thread.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda lau » mar 15 dic 2009 13:23

:ok: :-)
lau
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009