Voto a Scrutinio - Novembre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda angin » lun 21 dic 2009 17:30

billy bis dipende cosa ne fai dei tuoi file i miei jpeg stampati 20x30 mi sembra siano sufficenti e ti assicuro che alcune mie stampe sono proprio belle di più non devo fare sono una fotografa per diletto e niente più
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda rosario861 » lun 21 dic 2009 18:06

BillyBis ha scritto:Veniamo ora alla PP ed al concorso in questione, sono daccordo innanzitutto a eliminare le foto "stravolte", HDR o altre manipolazioni che rendono la realtà più fantastica che vicina alla realtà stessa.....però c'è anche da dire che l'intervento sui
BB

E fin qui spero siamo tutti d'accordo, o no!!??

BillyBis ha scritto:I filtri fotografici.....uhmmm qui è un discorso particolare, io sono per i filtri montati sugli obiettivi e non per i filtri software. I filtri montati sugli obiettivi fanno parte della fotografia

E qui, invece, che accordo c'é??

Ma quando invece si si applicano filtri Sw siamo fc?
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 21 dic 2009 18:09

rosario861 ha scritto:...E qui, invece, che accordo c'é??

Ciao, certi filtri portano al FC sia se applicati tramite software che tramite lente!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » lun 21 dic 2009 18:30

SuperAdi ha scritto:
rosario861 ha scritto:...E qui, invece, che accordo c'é??

Ciao, certi filtri portano al FC sia se applicati tramite software che tramite lente!

"certi??"
Anche qui non è possibile precisare meglio?
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 21 dic 2009 18:33

rosario861 ha scritto:"certi??"

Anche qui non è possibile precisare meglio?

Escluso il polarizzatore,tutti! :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 21 dic 2009 18:57

BillyBis ha scritto:I filtri fotografici.....uhmmm qui è un discorso particolare, io sono per i filtri montati sugli obiettivi e non per i filtri software. I filtri montati sugli obiettivi fanno parte della fotografia

per inciso, noi non facciamo differenza sul fatto che il filtro sia stato messo sull'obiettivo o se sia generato via software,
se altera non in maniera leggera la realtà,
lo consideriamo una manipolazione

per intenderci se metti sull'obiettivo un filtro che fa uscire nella foto tutto rosa,
il fatto che sia stato un effetto ottenuto durante lo scatto, non lo rende ammissibile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda maxboni » lun 21 dic 2009 21:57

.....i filtri digradanti non alterano la realtà ....ma rendono possibili latitudini altrimenti impossibili...con effetti assimilabili all'Hdr o alla fusione su più livelli di esposizioni diverse....sono ammessi o no? Gli ND ?
maxboni
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 21 dic 2009 22:21

maxboni ha scritto:.....i filtri digradanti non alterano la realtà ....ma rendono possibili latitudini altrimenti impossibili...con effetti assimilabili all'Hdr o alla fusione su più livelli di esposizioni diverse....sono ammessi o no? Gli ND ?

l'hdr non è ammesso, i filtri a gradiente ND (Neutral density) non credo siano ammessi. sono ammessi i filtri Neutral Density uniformi (ma equivale a chiudere il diaframma di qualche f-stop in più). il punto è che per questo concorso non vanno bene tutte le "situazioni" fotografiche. quelle che richiederebbero un hdr o un filtro a gradiente oppure ancora un lavoro eccessivo in post processing sui livelli portano con grande probabilità a foto FC. penso che massimo non mi smentisca.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda maxboni » lun 21 dic 2009 22:38

pagati ha scritto: sono ammessi i filtri Neutral Density uniformi (ma equivale a chiudere il diaframma di qualche f-stop in più)

...l'uso di giorno in determinate situazioni di luce non equivale affatto a chiudere di qualche stop...
vedo tanti cieli resi possibili dai digradanti....mancato controllo o mancata capacità tecnica per il controllo? ( se l'uso è vietato... :?: )
maxboni
Utente Qualificato

Polarizzatore

Messaggioda daniele1357 » lun 21 dic 2009 22:48

.....fatemi capire... il polarizzatore è ammesso o no?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 21 dic 2009 22:56

maxboni ha scritto:...l'uso di giorno in determinate situazioni di luce non equivale affatto a chiudere di qualche stop...

posso sbagliare ma con un filtro uniforme (e non a gradiente) quello faccio, diminuisco la quantità di lucew che arriva sul piano del sensore/pellicola (altrimenti con il mio vecchio cata Kenlock 300 mm non ne venivo fuori..)

vedo tanti cieli resi possibili dai digradanti....mancato controllo o mancata capacità tecnica per il controllo? ( se l'uso è vietato... :?: )

a quante foto siamo arrivati? più di centomila? la redazione, per sua ammissione, controlla (e ci fa il pelo e il contropelo, a volte anche troppo ;-) ) le possibili finaliste. per il resto il controllo avviene a campione, ad esempio su segnalazione dei concorrenti.
non voglio ergermi ad avvocato di chi è assolutamente in grado di difendersi da solo, ma aggiungo in conclusione solo che non mi pare manchino capacità tecniche per il controllo.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda maxboni » mar 22 dic 2009 00:55

un esempio tipico di NG fatto da un grande: http://www.johnshawphoto.com/favorites_ ... master.htm
esempio di uso digradanti (alto livello mi sembra i Lee ) : http://www.marcadamus.com/photo.php?id= ... lery=ocean

.....qui ad esempio non vedo grandi contropeli... http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/14130/view
e non mi spiego la stupefacente latitudine di questo sensore....ma un sapiente uso di filtri... ;-)
maxboni
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 22 dic 2009 09:50

maxboni ha scritto:e non mi spiego la stupefacente latitudine di questo sensore....ma un sapiente uso di filtri... ;-)

Neanche io, me la spiego... :beret: 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda BillyBis » mar 22 dic 2009 12:58

ehmmm scusate ma perchè i digradanti sarebbero vietati? io fotografando devo rendere la mia foto più possibile vicina alla realtà che ho davanti ai miei occhi, e se il cielo ha 2 stop di sovraesposizione non vedo il perchè non dovrei impiegare un GND e prendere la corretta esposizione sia sul cielo che sul paesaggio.
Tutte le foto più belle paesaggistiche ne fanno uso, tutti i più grandi fotografi professionisti ne fanno uso, se andate a vedere le foto su National Geographic (esempio: http://photography.nationalgeographic.c ... image.html) molti landscape ne fanno uso.....
E qui per un concorso fotografico, dove il tema è il paesaggio, non dovrei utilizzare i filtri GND? :hmm: cioè se vado a ritrarre un comune al tramonto perchè dovrei bruciare il cielo o sottoesporre il paesaggio? :scratch:
Capisco magari i filtri colorati o gli infrared che stravolgono i colori discostandosi dalla realtà ma insomma, i GND aiutano e se vogliamo rendere delle belle foto ai nostri comuni non vedo perchè il divieto :scratch: .

Concludendo io fossi la redazione starei molto più attento agli HDR, ai recuperi esasperati delle ombre o delle luci, alle spennellate sulle nuvole ai colori innaturali, non alla corretta esposizione cielo/paesaggio per via di un GND. Questo porterebbe anche meno lavoro e più controllo su tutte le foto che vengono candidate....

My two cents....
Stefano (per darvi il mio nome e non solo un nick :jfs2: )
BillyBis
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 22 dic 2009 13:00

BillyBis ha scritto:ehmmm scusate ma perchè i digradanti sarebbero vietati? io fotografando devo rendere la mia foto più possibile vicina alla realtà che ho davanti ai miei occhi, e se il cielo ha 2 stop di sovraesposizione non vedo il perchè non dovrei impiegare un GND e prendere la corretta esposizione sia sul cielo che sul paesaggio....

Perche' nella realta' del momento, quella che conta, il cielo e' sovraesposto!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009