Non se ne può più!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Non se ne può più!

Messaggioda Spillone » dom 10 gen 2010 21:12

E' necessario fare qualcosa per la consistente presenza di foto palesemente inammissibili.
Ciò accade quasi esclusivamente per i panorami (come peraltro evidenziato in molti altri interventi). In primo luogo la mancanza di un centro abitato, singolo e ben visibile, in secondo luogo gli scorci (e mi riferisco a quelli inequivocabili, p.e. una casa, un muro, una via e simili). Queste foto, solo come impressione visto che non le ho contate, raggiungono percentuali rilevanti, molto probabilmente ben superiori al 30%.
Tale situazione avvilisce il voto, penalizza le foto in tema, indispettisce che si è preso la briga di leggersi il regolamento e di attenervisi.
Per favore eliminate queste foto, almeno verificate quelle segnalate nel primo turno.
Suggerirei di lasciare l'opzione del pulsante "fuori tema" in tutti i turni e di dare la possibilità di segnalare la singola foto durante le votazioni.
Spillone
Utente Junior

Messaggioda Spifferi » dom 10 gen 2010 21:24

QUOTO TOTALMENTE!!!
Credo che in questa tornata (e siamo al secondo turno) è stato battuto qualsiasi record: COME SI PUO' SCEGLIERE tra due FC PALESISSIME??????
Poi ti capitano due decenti, raramente buone ... ed una bisogna votarla.. l'altra a questo punto HA COMUNQUE un punteggio inferiore alla FC di cui sopra!
Le segnalazioni servono quel che servono: in questi due ultimi mesi ne ho segnalato a quintalate (sentendomi pure un po' carogna, vi dirò, passando da "lei non sa chi sono io" e beccandomi, ovviamente, le "dovute" ritorsioni), sicurissimamente come me hanno fatto anche molti altri, fattostà che le FC continuano ad essere in gioco.
Verissimo ............ troppe foto, la redazione non ce la fa ecc.... Verissimo... vengono segate alle fine, magari quando sono tra le più votate. Ma altrettanto vero noi continuiamo a DOVER scegliere tra due fc, penalizzando fortemente foto quanto meno REGOLARI!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » dom 10 gen 2010 21:50

Tutto vero quel che dite, od ogni votazione esce questo discorso, dura per un pò e quindi scema nell'oblio della discussione.
Come giustamente ha detto Spifferi, le foto sono ormai una valangata (passatemi il termine poco italiano) e in redazione non credo che il personale "cresca" in corrispondenza alle foto postate. Se però ci fate caso, al quarto turno - quasi sempre - arrivano delle immagini decenti. Vuole dire che la cernita c'è, che il sistema - anche se si può migliorare - funziona.
Poi siamo sempre al solito ragionamento, più segnali e più sei nel mirino degli ignoranti (personalmente mi ci diverto una cifra).
Forza e coraggio che questo è un gran bel concorso, ideato e condotto bene, frequentato da una moltitudine di bravi fotografi e da un'altra moltitudine di persone che non sanno che cos'è la macchina fotografica, ma anche questo è nella norma.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 10 gen 2010 22:00

Spifferi ha scritto:Credo che in questa tornata (e siamo al secondo turno) è stato battuto qualsiasi record: COME SI PUO' SCEGLIERE tra due FC PALESISSIME??????
Poi ti capitano due decenti, raramente buone ... ed una bisogna votarla.. l'altra a questo punto HA COMUNQUE un punteggio inferiore alla FC di cui sopra!

il fatto che una foto decente abbia perso UNA sfida, non vuol dire che poi abbia un punteggio inferiore della foto FC
ogni foto fa decine e decine di sfide,
alla fine il sistema fa emergere le foto migliori,
come poi puntualmente dimostra il risultato finale dello scrutinio
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

foto non regolamentali

Messaggioda annamaria1965 » dom 10 gen 2010 22:11

Ciao a tutti,sono daccordo anch'io!Ci sono foto postate che non c'entrano niente con il concorso,bisogna trovare una soluzione!Ci sono persone che postano foto che non vanno bene,vengono corretti e fanno gli arroganti!Anch'io ho sbagliato la prima volta poi mi hanno spiegato e UMILMENTE ho chiesto scusa e sono stata più attenta.Quando si sbaglia bisogna ammetterlo,non è una vergogna!!!!! :-)
annamaria1965
Utente

Messaggioda marsi » dom 10 gen 2010 22:14

Spillone ha scritto:E' necessario fare qualcosa per la consistente presenza di foto palesemente inammissibili.
Ciò accade quasi esclusivamente per i panorami (come peraltro evidenziato in molti altri interventi). In primo luogo la mancanza di un centro abitato, singolo e ben visibile.

Da notare che l'assenza di un "centro abitato", anche se altri la possono pensare diversamente non inficia la validità della foto!
Si può fare benissimo un panorama di un monte, di un lago, di una spiaggia .... il centro abitato non deve mica esserci per forza!
Eppo i centri abitati possono benissimo essere più di uno (puchè siano nello stesso comune) e non è nemmeno fondamentale che siano ben visibili!

Basta che la foto sia un panorama ubicabile in maniera inequivocabile in un ben determinato comune.
marsi
Utente Senior

foto non regolamentali

Messaggioda annamaria1965 » dom 10 gen 2010 22:21

Sì,certi panorami s'identificano anche se non c'è un centro abitato,ma tutte quelle foto con piazze,tramonti,albe,lune,boschi ecc. non vanno bene.Nonostante che vengono avvisati continuano.........Lo fanno apposta??? :roll:
annamaria1965
Utente

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 10 gen 2010 22:24

Ho notato che tra i nuovi partecipanti ce ne sono un numero altissimo che continuano a postare foto fc, questo nonostante siano arrivate loro diverse segnalazioni e spiegazioni di come funziona il concorso. :pacca:
Io apro spessissimo l'archivio di gennaio per vedere appunto le nuove foto inserite. Direi che bisognerebbe battere a tappeto queste, ci sono ancora una ventina di giorni disponibili prima delle votazioni di febbraio: si è forse in tempo a far qualcosa di buono per i prossimi scrutini!
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda ire » dom 10 gen 2010 22:33

Vero, tutti interventi corretti, ma che ne dite di segnalare le foto non a norma?
basta un commento sotto la foto cosi sia la Redazione che l'utente ne saranno al corrente.

p.s continuare a far presente il problema delle fc senza fare segnalazioni e commenti che aiutino sia la Redazione che i concorrenti, credo serva a poco (è un consiglio, non mi riferisco a nessuno in particolare)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » dom 10 gen 2010 22:38

ire ha scritto:Vero, tutti interventi corretti, ma che ne dite di segnalare le foto non a norma?
basta un commento sotto la foto cosi sia la Redazione che l'utente ne saranno al corrente.

p.s continuare a far presente il problema delle fc senza fare segnalazioni e commenti che aiutino sia la Redazione che i concorrenti, credo serva a poco (è un consiglio, non mi riferisco a nessuno in particolare)

Brrrrava! Non dobbiamo avere paura dei commenti per ritorsione perché, alla fine, non danneggiano la foto commentata, rimangono lì e stop. A volte la redazione li rimuove direttamente (a me è capitato). :bignose:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 10 gen 2010 22:40

Marietta ha scritto:
ire ha scritto:Vero, tutti interventi corretti, ma che ne dite di segnalare le foto non a norma?

Brrrrava! Non dobbiamo avere paura dei commenti per ritorsione perché, alla fine, non danneggiano la foto commentata, rimangono lì e stop. A volte la redazione li rimuove direttamente (a me è capitato). :bignose:

Personalmente non effettuo segnalazioni in quanto ho rispetto del ruolo dei senior, gli unici a mio avviso investiti di questo compito dalla redazione!
Mi sono limitata, a volte, a far presente il regolamento ai nuovi arrivati, in modo da far capir loro come funziona il concorso.
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » dom 10 gen 2010 22:44

No, in questo sbagli: segnalare non significa assolutamente BUTTAR FUORI.
E' la Redazione che poi ( .... e qui sta il punto dolente .... pooooiiii), quando riesce, controlla e mette FC.
RItengo sia doveroso, da parte degli utenti, segnalare, ovviamente uqando se ne ravvisano gli estremi.

Ma io temo, fortemente, che moltissime delle foto che ci siamo trovate in votazione, in realtà erano state segnalate.. E risalta fuori il problema del pooooi: la Redazione non ce la fa a controllare TUTTE le segnalazioni, quindi le foto vanno avanti... fino alla fine, magari, e vengono segate prima di diventare finaliste. Ulteriore solito tpunto dolente (se n'è parlato fino alla nausea): QUANTE foto valide sono state tagliate fuori nel frattempo??
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda ire » dom 10 gen 2010 22:48

Adelia Rumanato ha scritto:Personalmente non effettuo segnalazioni in quanto ho rispetto del ruolo dei senior, gli unici a mio avviso investiti di questo compito dalla redazione!
Mi sono limitata, a volte, a far presente il regolamento ai nuovi arrivati, in modo da far capir loro come funziona il concorso.

Ciao Adelia!
non ci sono compiti divisi anzi, sarebbe molto utile avere anche il tuo aiuto, come quello di tutti, nel caso in cui ti sentissi di aiutare gli utenti che non hanno ben compreso il regolamento :wink:

@Spifferi: infatti non ho detto che una segnalazione permette di scegliere la sorte di una foto, ma sono del parere che parlare senza far niente non serva..provare invece è già qualcosa. Se si segnala magari qualche foto fc ci va, se non si segnala sicuramente no.
:-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 10 gen 2010 22:51

[quote="Spifferi"]
RItengo sia doveroso, da parte degli utenti, segnalare, ovviamente uqando se ne ravvisano gli estremi.

Non sono d'accordo: laddove esistono delle figure istituzionalmente preposte non mi sembra corretto invadere il loro spazio.
Altrimenti che senso avrebbe la distinzione tra utenti e senior?
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 10 gen 2010 22:51

annamaria1965 ha scritto:Sì,certi panorami s'identificano anche se non c'è un centro abitato,ma tutte quelle foto con piazze,tramonti,albe,lune,boschi ecc. non vanno bene.Nonostante che vengono avvisati continuano.........Lo fanno apposta??? :roll:

Ebbene sì. Alcuni lo fanno apposta. Anche gli utenti di vecchia data.
Mettono in concorso una foto di un particolare del castello (o una piazza, o silhouette), viene messa f.c. e loro ricaricano una dove la visuale cambia di poco... E poi se la prendono pure per la segnalazione. :fischio:
Altri invece nella loro beata ignoranza lo fanno, perchè - come stessi ammettono, non hanno letto il Regolamento..
E che ci puoi fare? :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009