Buongiorno a tutti,
sono iscritto da poco tempo al sito, approfitto dell’occasione per segnalare quello che secondo me andrebbe migliorato. L’argomento riguarda la qualità delle foto una volta postate qui. Ognuno di noi immagino tenda, relativamente alla sua preparazione fotografica e tecnica, a presentare i suoi lavori al meglio, curando tra le altre cose, nitidezza e colori. Oggettivamente questi due importanti elementi, concorrono, insieme a luce e composizione, alla realizzazione della foto. Detto questo mi chiedo come mai una volta caricate qui, si spengano…venendo a mancare sia del colore originale che della nitidezza nel dettaglio, diventando cosi, spesso, scure e piatte. Mi chiedo quindi a cosa serva curare la qualità di una foto se poi devo vedere vanificati i mie sforzi.
Il regolamento richiede una dimensione dello scatto di 1600x1200pix minimo con max 3mbyte di peso, che viene poi, prima di essere postato, ridimensionato, e mi sta bene, ma probabilmente il processo di ricompressione viene fatto senza salvaguardare le caratteristiche delle scatto originale che vi viene inviato. Sicuramente l’argomento sarà già stato trattato sul forum, ma nonostante la ricerca non ho trovato traccia e comunque ritengo sia giusto rinfrescarlo nuovamente.
Credo sia nell’interesse di tutti poter vedere il proprio lavoro, qui postato, nel modo più fedele possibile a quello da lui creato per una valutazone anche più corrretta da parte degli utenti.
Riallacciandomi di nuovo al regolamento è richiesto l’invio di una foto con colori non alterati, per questo tecniche HDR e doppie esposizioni non sono consentite, ok ma alla stessa stregua potrei dire che la foto che vi ho mandato, una volta rivista qui non rispecchia poi lo scatto originale a causa di questo deterioramento, il problema si presenta quindi come ho detto sopra poi nel momento del voto, nello scrutinio, mi perdo cosi la possibilità di apprezzare e valutare in modo completo e corretto chi merita davvero tra due scatti proposti.
Grazie a tutti per l’attenzione e le eventuali risposte!
Fabrizio