Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

concordo..

Messaggioda gianniB » lun 25 gen 2010 11:06

dous ha scritto:
arzan ha scritto:Dopo 274 messaggi, non ho compreso esattamente la situazione "ponti".

Mi pare siano più le argomentazioni contro che a sostegno di questo tema.
:ok:

Se insomma a qualcuno piacciono i ponti che se li fotografi pure nel tema libero! :D Lasciando poi il secondo tema ad una categoria più distribuita e forse sentita da tutti gli italiani (e non dico quale perchè ce ne potrebbero essere un paio...)

concordo pienamente...con tutti e due...e aggiungo che probabilmente con il 2010 saranno esaurite le tematiche "larghe" ovvero che interessino quasi la totalità dei comuni...(per questo parlavo di una evoluzione necessaria del concorso) e anche sulla esperienza di altri concorsi che durano da tempo perchè spaziano su argomenti i più disparati possibili non essendo legati ad una idea di base come invece è quella di questo concorso (i comuni...appunto) e quindi non soffrono la mancanza di argomenti...dico e penso che qui invece si stà portando alla luce una problematica forse non prevista nel 2008 cioè quella dell'esaurimento delle tematiche omogenee e valide per tutti i comuni. Daltronde i previsti contest penso che bene o male sostituiranno completamente questo tipo di concorso, per le ragioni che ho già esposto, e forse stiamo assistendo davvero alle ultime battute sul problema dei temi... quanto stiamo affermando tutti lascia presagire questa conclusione anche se è pur vero che nel riproporre tematiche già utilizzate si possa comunque tirare avanti ancora un poco perchè valori come il tempo, l'esperienza, l'evoluzione tecnica, ecc...potranno comunque consentire una diversa edizione del concorso effettuato nel 2008...ma ciò comunque non potrà ripetersi all'infinito.... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » lun 25 gen 2010 12:48

gianniB ha scritto:concordo pienamente...con tutti e due...e aggiungo che probabilmente con il 2010 saranno esaurite le tematiche "larghe" ovvero che interessino quasi la totalità dei comuni..

Credo che se i temi rimarranno quelli votati nel sondaggio rimangano temi anche per il 2011.
Infatti "Statue e Monumenti" abbinato ad esempio a "Verde Pubblico" sarebbero anchora disponibili, come rimarrebbero disponibili argomenti come "Ville ed Edifici storici" e "marciapiedi e iluminazione stadale" ..... solo per rimanere sui temi abbastanza comuni a tutti.
Poi ci sono anche gli altri argomenti apparsi nel sondaggio.

Il tema libero sarebbe la tomba del concorso, e per quanto mi riguarda non proprio esaltante come tema. E'come quando a scuola davano "tema libero"....la cosa più complicata di questo mondo, mentre se la traccia veniva indicata era molto più semplice scrivere qualcosa.
Anche per quanto rigurda poi le votazioni, come si fa a votare le foto di un tema libero quando ti si presentano sul monitor fotografie che non c'entranu nulla l'una con l'altra? Nel caso di tema libero servirebbero dei votanti competenti, è troppo difficile valutare due foto completamente diverse nel soggetto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 25 gen 2010 13:08

daniele1357 ha scritto:Anche per quanto rigurda poi le votazioni, come si fa a votare le foto di un tema libero quando ti si presentano sul monitor fotografie che non c'entranu nulla l'una con l'altra? Nel caso di tema libero servirebbero dei votanti competenti, è troppo difficile valutare due foto completamente diverse nel soggetto.
daniele

In effetti a questo non avevo pensato ...
Sarebbe difficile giudicare, non ci sarebbe un parametro ...
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

nessun tema libero

Messaggioda gianniB » lun 25 gen 2010 13:11

...mi sembra di aver esplicitato l'inconsistenza di utilizzare un tema libero che non ha motivo di esserci in un concorso "finalizzato" cioè un concorso che si muove entro binari ridotti che sono quelli legati ai comuni italiani...
gianniB
DescEditor

Messaggioda dous » lun 25 gen 2010 13:24

Non piace alla redazione il tema libero come categoria a sè stante (indica i contest...) e fa un pò paura ad alcuni non aver limiti nel proporre temi riguardanti un comune :mrgreen:
Concordiamo sul fatto che gli utenti di questa community crescono non solo di numero ma anche di capacità critiche, conoscenze di base e personali. :starsmile:
Miglioreranno i giudizi ed il grado di proporre e proporsi agli altri. Sarà migliore il modo di affrontare un tema e ci si aspetta un lavoro di team migliore, sull'esperienza di questa annata concorsuale. :starsmile: :starsmile:
Auspico però che la redazione voglia consentire una maggior libertà agli utenti che affronteranno i qualsivoglia temi prossimi, alla luce di quanto succede ora. :fischio:
HDR consentito? Immagino verranno resi dei limiti per la qualità :fotografo: come pure un diverso modo di votare che premi chi elabora in maniera qualitativamente migliore.
E su altre tecniche di fotoritocco? :wizard: :beret: Sulle foto simili? :my2cents: Sul crop? (Apriamo in merito un thread per capire quali potranno essere le "aperture"? )
Se resteranno temi come "i ponti" occorrerà dare agli utenti una contropartita adeguata che li ricompensi dello sforzo notevole di cercarne di buoni ed adatti a superare il problema della multicomunalità e della probabilissima reiterazione mese per mese degli stessi soggetti per ogni autore/team.
Oppure, magari si potrà decidere qualche unione "di fatto"...
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 25 gen 2010 13:42

dous ha scritto:Concordiamo sul fatto che gli utenti di questa community crescono non solo di numero ma anche di capacità critiche, conoscenze di base e personali. :starsmile:
Miglioreranno i giudizi ed il grado di proporre e proporsi agli altri. Sarà migliore il modo di affrontare un tema e ci si aspetta un lavoro di team migliore, sull'esperienza di questa annata concorsuale. :starsmile: :starsmile:

Se i concorrenti continuano a crescere di numero è un buon sintomo, ma questo anche equivale ad un continuo azzeramento delle capacità critiche medie.
Prima che un nuovo concorrente capisca bene le finalità e le filosofie di voto in sintonia con le esigenge della redazione passa tempo, e nel frattempo un po di 'anziani' si stufano e cambiano hobby ed altri nuovi concorrenti arrveranno.
Quindi non ci spererei molto sull'innalzamento della qualità media delle votazioni, piuttosto sarei già contento che rimanesse come sono.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 25 gen 2010 13:49

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Concordiamo sul fatto che gli utenti di questa community crescono non solo di numero ma anche di capacità critiche, conoscenze di base e personali. :starsmile:

Se i concorrenti continuano a crescere di numero è un buon sintomo, ma questo anche equivale ad un continuo azzeramento delle capacità critiche medie.
Prima che un nuovo concorrente capisca bene le finalità e le filosofie di voto in sintonia con le esigenge della redazione passa tempo, e nel frattempo un po di 'anziani' si stufano e cambiano hobby ed altri nuovi concorrenti arrveranno.
Quindi non ci spererei molto sull'innalzamento della qualità media delle votazioni, piuttosto sarei già contento che rimanesse come sono.

daniele

Pensi già di lasciarci? ;-)
Scherzi a parte confido in un sempre miglior lavoro di team, suffragato magari da figure che possano controllare sia i nuovi che i ... vecchi!
Sulle votazioni auspico un sistema innovativo che sfrutti la profilazione degli utenti magari quotata in fase d'entrata... (proposta fatta nell'altro thread...)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 25 gen 2010 13:52

dous ha scritto:Scherzi a parte confido in un sempre miglior lavoro di team, suffragato magari da figure che possano controllare sia i nuovi che i ... vecchi!
Sulle votazioni auspico un sistema innovativo che sfrutti la profilazione degli utenti magari quotata in fase d'entrata... (proposta fatta nell'altro thread...)

A proposito di Team ...
Bisognerebbe ragionare, a mio avviso, su un tetto minimo di partecfipanti per essere considerati Team.
Non credo abbia molto senso il "Team monopersona" ...
:hmm:
MARIO1964
Utente Qualificato

vero...

Messaggioda gianniB » lun 25 gen 2010 14:31

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:Scherzi a parte confido in un sempre miglior lavoro di team, suffragato magari da figure che possano controllare sia i nuovi che i ... vecchi!

A proposito di Team ...
Bisognerebbe ragionare, a mio avviso, su un tetto minimo di partecfipanti per essere considerati Team.

...a proposito dei Team ( anche se si lanciano argomenti non inerenti questo thread...... :fischio: .)...penso che prima di creare un team un probabile leader debba avere una adesione preventiva di alcuni utenti preiscritti al team...non è logico che qualcuno crei un team e nessuno si aggreghi e rimanga quindi da solo...è possibile un "team" restando da soli? Incongruenza di base.... da soli si partecipa al concorso normalmente.... :fotografo:
gianniB
DescEditor

Messaggioda dous » lun 25 gen 2010 16:13

MARIO1964 ha scritto: A proposito di Team ...

Già... sinora si son visti team monodose! :xd:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 25 gen 2010 16:42

MARIO1964 ha scritto:A proposito di Team ...

...basterebbe che venissero attivati quando raggiungono il minimo numero consentito.....
...o almeno dare un limite di tempo dalla creazione del team al raggiungimento del numero minimo, scaduto il tempo muore il team.

Lo stesso dovrebbe valere per i team esistenti, se il minimo consentito sarà ad esempio di 5 unità, se un team perde pezzi per strada e scende a 4 membri...... dopo un mese se non riesce ad imbarcare qualcuno il team dovrebbe essere sciolto...

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 25 gen 2010 16:50

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:A proposito di Team ...

...basterebbe che venissero attivati quando raggiungono il minimo numero consentito.....
...o almeno dare un limite di tempo dalla creazione del team al raggiungimento del numero minimo, scaduto il tempo muore il team.

Lo stesso dovrebbe valere per i team esistenti, se il minimo consentito sarà ad esempio di 5 unità, se un team perde pezzi per strada e scende a 4 membri...... dopo un mese se non riesce ad imbarcare qualcuno il team dovrebbe essere sciolto...

daniele

Ah ah il team "usa e getta" :xd:
Ma spulciamo un pò qualche proposta su eventuali aggregazioni tra ponti e... Tra le varie foto se ne vedono spesso di Ponti con lungofiumi variamente ripresi e "scorciati" ;-) Perchè non fare un "ponti e/o corsi d'acqua" includendo anche lungolaghi e lungomari? (anche là le passarelle non mancano...) :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 01 feb 2010 21:58

settimana di riflessione?! ;-) sui ponti?! ok, Dous, penso sia il punto giusto da cui ripartire...ma prima ditemi se è un'idea insensata o se ne avete già parlato; prendendo spunto dal tema libero, detto anche " il candidato esponga un argomento a piacere", vedendo tante belle foto f.c. che non saprei in quale tema potrebbero mai rientrare....... :roll: non si potrebbe tenere come tema fisso anche per prossimi concorsi "Paesaggi italiani*", variando l'altro tema, che potrebbe essere più specifico?
:popcorn:
*naturalmente comune riconoscibile e senza prendere spunto dalla splendida Le passanti
Alla compagna di viaggio
i suoi occhi il più bel paesaggio
Viviana Bernardini
Utente Senior

INTERESSANTE

Messaggioda Bianca » mer 03 feb 2010 00:07

potrebbe essere interessante l'argomento ponti se inserissimo anche i cavalcavia e i viadotti.
Bianca
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » mer 03 feb 2010 18:57

Bianca ha scritto:potrebbe essere interessante l'argomento ponti se inserissimo anche i cavalcavia e i viadotti.

Cara Bianca, già più volte è stato scritto che il tema dovrebbe comprendere anche le passerelle, passerelle pedonali, i pontili, cavalcavia, viadotti, ponti ferroviari...

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari