Per la redazione: riflessioni sul controluce...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda claudia » mar 20 gen 2009 17:50

Massimo Di Bello ha scritto:tutte le "sagome" sono di per sé borderline, ai limiti del dentro/fuori, in quanto appunto è visibile solo il contorno del soggetto,
nel caso richiamato la foto era anche panoramica, per cui non la possiamo considerare idonea

Ripensandoci...
Peccato che la motivazione del fuori concorso riguardo il mio scatto inizialmente sia stato solo che era poco distinguibile. :roll:

Mi dispiace dirlo, ma forse dovreste fare più attenzione quando enunciate la motivazione per l'esclusione dal concorso.
Dovreste essere più chiari e precisi. Perché comunque poi uno, per quanto possa importare al resto dei partecipanti e agli stessi organizzatori, ci rimane anche un po' male e forse, come nel mio caso, e può dubitare che si faccia davvero poca attenzione, sull'esclusione delle foto borderline, che sia solo una questione di pareri soggettivi che determinano l'esclusione di uno scatto. O che sia solo fortuna se una foto rimane in concorso e un'altra no.
claudia
Utente

Messaggioda fabiodeiana » mar 20 gen 2009 21:36

Ciao Claudia. Ho appena letto i vari commenti al tuo intervento e guardato la foto. Non voglio passare per essere "l'avvocato del diavolo" ma lo spostamento fuori concorso non mi pare giusto:Anche se è un controluce l'edificio religioso è perfettamente riconoscibile (questa silhoutte è conosciutissima in tutto il mondo o quantomeno in Italia, dove questo concorso fotografico si svolge); e quindi non servirebbe che fosse più luminosa e ravvicinata (non sarebbe poi altrettanto originale); e non è affatto una foto panoramica, proprio perchè essendo un controluce tutti gli altri elementi del paesaggio (a parte l'edificio appunto) non sono facilmente identificabili. Sò che questo intervento non servirà forse a farti rimettere la foto in concorso, ma è giusto sia che tu sappia che ci sono altri che la pensano come te e diversamente da chi ha deciso il f.c. Ciao, Fabio
fabiodeiana
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 21 gen 2009 02:12

Anche se è un controluce l'edificio religioso è perfettamente riconoscibile

l'edificio religioso oltre ad essere "riconoscibile" deve essere il soggetto della foto e la foto lo deve" valorizzare"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda claudia » gio 22 gen 2009 17:44

fabiodeiana ha scritto:Ciao Claudia. Ho appena letto i vari commenti al tuo intervento e guardato la foto. Non voglio passare per essere "l'avvocato del diavolo" ma lo spostamento fuori concorso non mi pare giusto:Anche se è un controluce l'edificio religioso è perfettamente riconoscibile (questa silhoutte è conosciutissima in tutto il mondo o quantomeno in Italia, dove questo concorso fotografico si svolge); e quindi non servirebbe che fosse più luminosa e ravvicinata (non sarebbe poi altrettanto originale); e non è affatto una foto panoramica, proprio perchè essendo un controluce tutti gli altri elementi del paesaggio (a parte l'edificio appunto) non sono facilmente identificabili. Sò che questo intervento non servirà forse a farti rimettere la foto in concorso, ma è giusto sia che tu sappia che ci sono altri che la pensano come te e diversamente da chi ha deciso il f.c. Ciao, Fabio

Mille grazie.
Questo commento, che sta sostenendo il mio punto di vista e la mia causa, forse vale più di ogni altra cosa.
claudia
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 25 gen 2009 20:06

Anche questo è un controluce :
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/26979
e anche se ha un bel cielo è sempre un controluce e come tale spostato fuori concorso o mi sbaglio? ............i misteri di questo concorso :roll:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda fabiodeiana » dom 25 gen 2009 21:24

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Anche questo è un controluce :
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/26979
e anche se ha un bel cielo è sempre un controluce e come tale spostato fuori concorso o mi sbaglio? ............i misteri di questo concorso :roll:

Ciao Giuseppe. Penso che il tuo interrogativo resterà senza risposta. Oppure verrà detto che non è possibile controllare tutte le foto. Ma tra l'immagine che tu segnali (non me ne voglia l'autore) e quella di Claudia (che ribadisco: ha un edificio riconoscibilissimo, che è il soggetto della foto e che lo valorizza) vedo una disparità di trattamento."Summum ius, summa iniuria"
fabiodeiana
Utente

Messaggioda PeterPan » lun 26 gen 2009 00:52

Sono assolutamente d'accordo con Claudia, Fabio e Giuseppe!!!

Ci sarebbero mille esempi da fare (paesaggio o no? La chiesa è il soggetto principale o no? Foto ritoccate o no? Fontane, abbeveratoi, fontanelle (patrimonio artistico??) ecc...) Adesso spunta un'altra distinzione... Mah??

Fiumi di parole sono stati scritti su questo argomento... non ho voglia e tempo di aggiungerne altri. Solo un pensiero per esprimere identità di vedute a chi mi ha preceduto e un invito alla redazione (una volta stabiliti i criteri -discutibili o meno) a non commettere evidenti discriminazioni tra foto che -dal punto di vista del rispetto dei parametri- siano palesemente assimilabili!!!
Altrimenti ne andrebbe della serietà del concorso...
PeterPan
Utente Qualificato

Messaggioda claudia » lun 26 gen 2009 22:25

...comunque sì, forse più chiarezza e precisione sono dovute un po' a tutti, principalmente quando si viene messi fuori concorso. :roll:
claudia
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 27 gen 2009 12:08

Ciao Giuseppe. Penso che il tuo interrogativo resterà senza risposta. Oppure verrà detto che non è possibile controllare tutte le foto. Ma tra l'immagine che tu segnali (non me ne voglia l'autore) e quella di Claudia (che ribadisco: ha un edificio riconoscibilissimo, che è il soggetto della foto e che lo valorizza) vedo una disparità di trattamento."Summum ius, summa iniuria"

Sono molti gli interrogativi in cui le domande vengono soppiantate da risposte evasive :roll:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 gen 2009 12:29

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Sono molti gli interrogativi in cui le domande vengono soppiantate da risposte evasive :roll:

le risposte le diamo, e non evasive, è che non sempre purtroppo sono quelle che uno vorrebbe sentire

per i controlli delle foto fuori concorso, il vero controllo verrà fatto SOLO a fine concorso, sulle finaliste
quello che facciamo adesso è solo un controllo a campione, per dare una direzione, e per quanto possibile, non far disperdere tempo e voti,
ma NON possiamo controllare tutte le foto

per quanto riguarda i criteri, purtroppo criteri "oggettivi" non si possono dare, non c'è nessun modo per indicare in maniera oggettiva il fatto che
una foto non deve essere ad esempio "troppo panoramica", non è un problema di percentuale di occupazione dello spazio da parte del soggetto,
si può usare solo il buon senso e per i casi limiti, è la redazione a decidere (e per i casi più borderline, decidiamo non singolarmente, ma le verifichiamo in tre, in modo da dare un giudizio meno soggettivo, per quanto possibile)

se davvero pensate che si possano dare criteri più oggettivi,
vi invito a suggerirli nel thread dedicato per definire le regole del prossimo concorso qui:
viewtopic.php?f=639&t=2751
il problema panoramica/particolare/fuori tema l'avremmo anche nel prossimo concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda claudia » mar 03 feb 2009 15:24

Massimo Di Bello ha scritto:...
per quanto riguarda i criteri, purtroppo criteri "oggettivi" non si possono dare, non c'è nessun modo per indicare in maniera oggettiva il fatto che
una foto non deve essere ad esempio "troppo panoramica", non è un problema di percentuale di occupazione dello spazio da parte del soggetto,
si può usare solo il buon senso e per i casi limiti, è la redazione a decidere (e per i casi più borderline, decidiamo non singolarmente, ma le verifichiamo in tre, in modo da dare un giudizio meno soggettivo, per quanto possibile)

se davvero pensate che si possano dare criteri più oggettivi,
vi invito a suggerirli nel thread dedicato per definire le regole del prossimo concorso qui:
viewtopic.php?f=639&t=2751
il problema panoramica/particolare/fuori tema l'avremmo anche nel prossimo concorso

Secondo me, per le famose foto "borderline" non è il criterio oggettivo, ma quello soggettivo a prevalere... almeno così mi è sembrato di capire vedendo alcune foto.

Volete essere più oggettivi nei vostri criteri? Forse dovreste mettere nella vostro staff, a giudicare se una foto borderline è o non è in concorso, un fotografo professionista e che abbia maturato una certa esperienza, nel campo di composizione, tematiche, tecnica e quanto altro... in modo da rendere un giudizio il meno possibile soggettivo.

Massimo Di Bello ha scritto:le risposte le diamo, e non evasive, è che non sempre purtroppo sono quelle che uno vorrebbe sentire

questo è vero, anche perché "ogni scarrafone è bello a mamma soia"... :mrgreen:
claudia
Utente

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008