vinciceni ha scritto:Ciao Barbara, benvenuta in Forum.
Questo concorso è lungo ed impegnativo; dura quasi un anno e sei obbligato ad uscire spesso per scattare foto, possibilmente di valore artistico altrimenti non vai da nessuna parte e quindi, nel momento in cui dai la tua adesione sai a cosa vai incontro, soprattutto nella gestione del tuo tempo libero.
Ho riscontrato comunque che in determinate fasce orarie, quando internet è meno intasato, si procede celermente alle votazioni. Io in quelle fasce orarie sono giunto a votare tutte le 200 sfide, in poco più di 20 minuti trascorsi davanti al computer. Considerato comunque che per votare si hanno a disposizione circa 6 giorni completi, non vedo problemi di disponibilità temporale.
Dobbiamo tener presente che una votazione completa condotta da circa 4000-4500 partecipanti, se ben gestita, porta di per sè ad una valutazione qualitativa delle foto votate. Difatti le primissime votazioni, quando ancora i partecipanti erano in numero di molto inferiore all'attuale e le foto candidate erano in numero ancora esiguo, in alcuni casi hanno dato un esito qualitativo, se vai a vedere le foto giudicate "Finaliste", che si discosta da quello più vagliato di quest'ultimi mesi di votazioni. Sostanzialmente ci sono delle foto di quest'ultimo periodo -mi riferisco a quelle che non sono entrate in finale- che poste in competizione con quelle finaliste del primo periodo non avrebbero proprio storia!!
Secondo me si dovrebbe provvedere in qualche modo, magari ripescando in gara anche quelle ultime che, a punteggio alto, sono state escluse dalla finale.
vincenzo
Ho partecipato al concorso lo scorso anno e a questo dall'inizio. Conosco bene le problematiche e tutte le discussioni che sono state fatte finora. Sono d'accordo che qualcosa debba essere migliorato, anche se tutto sommato quest'anno è stato gestito bene. Concordo con chi proponeva di non rendere visibili in galleria le foto di un mese fino al termine dello scrutinio. Poi per quanto riguarda la tua proposta: 1) non tutti hanno la connessione veloce 2) se voti in 20 minuti, mi riesce difficile pensare che si possa votare giudicando bene le foto (molte le ingrandisco per capire meglio e mai neanche al primo turno ci ho messo poco tempo) 3) 6 giorni non sono poi così tanti per chi viaggia per lavoro e non ha internet sotto mano (chi non vota non sempre lo fa per pigrizia di non votare)
E' dalla scorsa edizione che voto ai scrutini e sinceramente ne ho fin sopra i capelli di scrutini!Quando ho letto che anche per il ripescaggio ci sono 4 turni quasi ho pianto! E' vero che se decidi di partecipare accetti le regole, ma questo è solo un concorso fotografico, non deve diventare troppo un impegno, ma deve far sì che gente si diverta.
Più che il modo di votazione (che mi sembra un buon compromesso), vorrei venisse migliorata la visualizzazione delle foto, che perdono di colore e nitidezza e che ci fosse la possibilità di vedere l'anteprima, prima di candidare definitivamente una foto.