Segnalare Mie Foto Da Mettere FC

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 feb 2010 13:08

sergiobc ha scritto:non me lo sono sognato e cmq nn è solo quello il problema IO ho segnalato mie foto ad altri gli viene segnalato e come fare per tenerle in gara, forse non è nel commento a forse in un 3d, non tengo l'archivio di ogni discorso fatto

è tutto qui online sul sito, cerca e fammi vedere,

abbiamo sempre detto, dall'inizio del concorso, che si potevano ricandidare le foto, in questi casi,
tu dici che a te ti è stata detta una cosa diversa,
ma nell'uniche due foto che ti sono state messe fuori concorso per bordi,
sei stato stesso tu a chiedere la loro messa in fuori concorso e NON ti abbiamo detto che non potevi ricandidarle
:dotto:

e del fenomeno delle immissioni in massa non mi sembra di leggerne risposta!

scusami prima dici che sono solo tue analisi del "fenomeno", ora dici che è una domanda di cui vuoi la risposta, boh!
Comunque abbiamo fatto un sondaggio un paio di mesi fa, chiedendo se si voleva mettere un limite al numero di foto candidabili,
la maggioranza si espressa contro tale limite (per questa edizione del concorso)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ire » dom 14 feb 2010 13:13

Massimo Di Bello ha scritto:è tutto qui online sul sito, cerca e fammi vedere,

in effetti SE qualcosa non è avvenuto in modo corretto, vorrei vederlo anch'io :scratch:
però Sergio, non dire una cosa e poi rigirarla, (mi han detto che non potevo ricandidarla e poi effettivamente non è vero..) altrimenti sembra una "lamentela" a vuoto e non ci si può nemmeno chiarire

;-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » dom 14 feb 2010 13:22

Massimo Di Bello ha scritto:
Spifferi ha scritto:Letto il 3d! Interessante, in effetti, perchè pone in rilievo alcune regole che anch'io non ho capito bene.
......................................... :popcorn:

ovvero?

oibo, se scrivete queste frasi generiche a vuoto, non è che si riesca a fare una discussione concreta!

Hai ragione, scusami, ma pensavo che, visti i discorsi e gli interventi precedent al mio su questo argomento, fosse inutile ripeterli.
Si stava parlando, anzi stavate parlando, anzi alcuni utenti si stavano ponendo la domanda per quali categorie delle proprie foto potesse venir chiesta la messa fuori concorso alla Redazione: foto doppie, con bordi, con errri di ortografia/sintassi/lessico nel titolo. Il punto per me di interesse focale erana la richiesta di messa fc di foto "doppie" o "troppo simili"..
Da qui il discorso si era spostato ai controlli che, alla fine, verranno fatti dalla Redazione. Imteressane, per me, l'intervento di prma di Mario e poi di Justina, sulle regole che sono immutabili, nell'ambito della decorrenza annuale del concorso, ma poi sembrano mutare in qualche caso. Anche questo un punto, per me, interessante, perchè mi potrebbe servir a capire meglio il concorso (ormai giunto al termine).

Mi permetto di riproporre l'intervento di Justina che ritengo dettagliato e ben esplicitato e che ha sollevato in me le suddette perplessità
Justinawind il Dom 14 Feb 2010 02:37

Massimo Di Bello ha scritto:
solo che vorresti regole diverse

ok, allora posso andare a dormire tranquillo
visto che a quanto pare è stato un falso allarme, non c'era niente da chiarire

Io non vorrei le regole diverse... Mi basterebbe avere le regole chiare e non che mutano.

Per esempio.
Più volte hai affermato che tutte le finaliste verranno controllate. E che le foto non valide per qualche motivo verranno messe f.c.
E OK. Giusto.
Mi sembra ovvio che il controllo = la messa f.c. della foto non valida.

Più volte hai affermato che tutte le Top Foto dei primi tre team per media verranno controllate ( viewtopic.php?p=53965#p53965 , viewtopic.php?p=90390#p90390 , viewtopic.php?p=95649#p95649
"come sai le TopFoto non sono ancora state controllate,
verranno verificate a fine concorso (quelle rilevanti per la vincita)" - e sappiamo bene che con le differenze marginali del punteggio fra i primi tre team TUTTE le Top Foto sono rilevanti per la vincita).
Per cui anche qui è abbastanza ovvio che il controllo = la messa f.c. delle Top Foto non valide.

Questa mi sembrava una regola valida fino a pochi giorni fa.
Ad un certo punto la regola cambia... O almeno si accenna a cambiarla.
viewtopic.php?f=1284&t=8935&p=134444&hilit=+potremmo+anche+decidere+#p134444
"ed in ogni caso potremmo anche decidere di non mettere fuori concorso la prima foto, se ha un punteggio più basso della media del team"

Vuol dire che ormai la messa f.c. delle Top Foto non valide non è certa, ma diventa una specie della roulette russa, con la possibilità che la Redazione decide quali foto mettere f.c. del quale team alla fine di modulare la media del vincitore.

Nota, Massimo, che la mia non è un'accusa, ma una richiesta della chiarificazione

Altrettanto interessante la tua risposta, arrivata dopo il mio fumosissimo intervento, che ti riporto:
verranno messe fuori concorso tutte le foto non valide che avvantaggiano in maniera impropria un team,
non è un problema di roulette russa, ma è l'evitare che i team cerchino di manipolare loro il risultato,
ad esempio inserendo apposta dei doppioni per far mettere fuori concorso foto con punteggio basso
(che è appunto quello di cui stavamo parlando)

Il mio intervento, quindi serviva solo a segnalare che anch'io, come utente avevo delle perplessità, ed andavo add aggiungermi a coloro che le hanno. Nulla di importante, in effetti: solo il fatto che non a tutti sono chiare le regole e che n on basta leggersi regolamento, appendici, 3d, aggiunte, per capirci qualcosa di più :hmm:
Spifferi
Utente Qualificato

OK

Messaggioda sergiobc » dom 14 feb 2010 13:25

Non lo trovo e nemmeno potrei trovarlo, è un ago nel pagliaio ma se non mi veniva detto questo le avrei certo ripostate, anche se è un problema marginalissimo almeno per me ora è chiaro!
Relativamente alla domanda non c'e' e nemmeno la risposta, c'e' un FENOMENO ed E' SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI così come le richieste di messa FC da parte dell'autore, ci aspettiamo solo di vedere come si muoverà la redazione, per il mio castello di fosdinovo proprio a LEI Massimo chiesi se ero a rischio a postarlo in formato verticale e il consiglio fu di non rischiare dato che aveva preso un buon punteggio poi vedo valanghe di foto simili e TUTTO TACE...

vado a pranzo che il lavoro mi aspetta, buona domenica! e grazie per ogni chiarimento!
sergiobc
Utente

Messaggioda albatros » dom 14 feb 2010 13:30

Buongiorno :-)

Intervengo adesso in questo thread non perchè sia stata citata - non mi offendo, Mario, ma preferisco sempre intervenire direttamente sulle questioni - e neppure per entrare nel merito dell'argomento sollevato da chi ha lo ha aperto, ma perchè mi interessa chiarire meglio l'argomento susseguente, ovvero quello dei controlli sulle foto dei team.

Dato per assodato il fatto che la redazione è impossibilitata a effettuare il controllo su tutte le foto di tutti i team presenti nella Top20 - il che induce anche a ritenere che al termine del concorso non potrà pertanto essere considerata una "classifica ufficiale", perchè falsata dai mancati controlli - è possibile già da adesso "fissare" un punteggio limite oltre il quale le foto non verranno controllate (ad esempio, da 9,99 in giù) con le eccezioni che già sappiamo (rilevanza nei punti comune, ecc.)?

Questo per un motivo molto semplice, finora credo fin qui non considerato:
supponiamo che ogni team ai primi posti nella Top20 stia in questi giorni incrementando, o per meglio dire "rinforzando", le TopFoto con punteggio scarso, in modo da elevare la propria MQ.
Supponiamo altresì che, dopo questo chiarimento sulle modalità di controllo da parte della redazione, qualche team smetta di farlo, almeno su quelle a punteggio bassissimo.
Il team che ha adottato solo la prima strategia si ritroverà magari con TopFoto che hanno sì migliorato il punteggio delle precedenti, ma non in maniera "significativa", e quindi risulterà alla fine penalizzato rispetto a chi scientemente e astutamente si è limitato a lasciare le cose come stavano.

Se questa mia ipotesi fosse considerata di una certa validità ed importanza, ritengo che la discussione in merito debba essere approfondita, per arrivare a fine concorso con la determinazione di criteri certi ed equi di giudizio.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 feb 2010 13:43

sergiobc ha scritto: il consiglio fu di non rischiare dato che aveva preso un buon punteggio poi vedo valanghe di foto simili e TUTTO TACE...

consiglio che senz'altro risottoscrivo,
poi se tu vuoi rischiare, fallo pure, basta che se poi le foto verranno messe fuori concorso al controllo finale,
non viene a lamentarti sul forum!

Se l'autore è in dubbio che la foto possa o meno essere considerata simile ad una precedente, il consiglio è di non candidarla,
poi se uno lo fa, appunto, sa di farlo correndo il rischio di messa in fuori concorso al controllo finale

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 feb 2010 13:48

albatros ha scritto:- è possibile già da adesso "fissare" un punteggio limite oltre il quale le foto non verranno controllate (ad esempio, da 9,99 in giù) con le eccezioni che già sappiamo (rilevanza nei punti comune, ecc.)?

verranno controllate tutte le TopFoto che possono dare un vantaggio non dovuto ad un Team,
il che vuol dire che dipende da come sarà la classifica

se il primo Team ha 1000 TopFoto (ovvero foto di 1000 comuni), e il primo fuori dalla Top20 (il 21° per punti) ne ha 500
allora a livello di punti basta controllare solo che il primo team abbia almeno 500 comuni "buoni"

mentre a livello della media qualitativa, le TopFoto che hanno un punteggio più basso della media,
evidentemente non danno un vantaggio non dovuto al Team stesso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 feb 2010 13:51

albatros ha scritto:supponiamo che ogni team ai primi posti nella Top20 stia in questi giorni incrementando, o per meglio dire "rinforzando", le TopFoto con punteggio scarso, in modo da elevare la propria MQ.
Supponiamo altresì che, dopo questo chiarimento sulle modalità di controllo da parte della redazione, qualche team smetta di farlo, almeno su quelle a punteggio bassissimo.
Il team che ha adottato solo la prima strategia si ritroverà magari con TopFoto che hanno sì migliorato il punteggio delle precedenti, ma non in maniera "significativa", e quindi risulterà alla fine penalizzato rispetto a chi scientemente e astutamente si è limitato a lasciare le cose come stavano.

scusami ma non ho capito, in ogni caso migliorare le proprie TopFoto con punteggio basso,
aiuta al Team a migliorare la propria media qualitativa

e la strategia non dovrebbe essere basata su cosa o meno verrà controllato

come detto in realtà questo dipenderà da come sarà strutturata la classifica finale,
per cui anche una foto con basso punteggio potrà essere determinante

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 14 feb 2010 14:04

Massimo Di Bello ha scritto: non è un problema di roulette russa, ma è l'evitare che i team cerchino di manipolare loro il risultato,
ad esempio inserendo apposta dei doppioni per far mettere fuori concorso foto con punteggio basso

Inserire le foto doppie è manipolare il risultato.
Far uscire dal team e riamettere un membro con le Top Foto scarse è la strategia. :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » dom 14 feb 2010 14:08

Justinawind ha scritto: Inserire le foto doppie è manipolare il risultato.

Rettifico.
Inserire le foto doppie o troppo simili con il punteggio basso è manipolare il risultato.
Inserire le foto doppie o troppo simili con il punteggio alto (o comunque bellissime, come ci insegnano i primi posti della classifica del Miglior Fotografo) è sempre la strategia.

Finalmente la cosa mi è chiara. :ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 feb 2010 14:11

Justinawind ha scritto:Far uscire dal team e riamettere un membro con le Top Foto scarse è la strategia. :scratch:

Partecipanti che sono usciti e rientrati in un Team, ce ne erano stati anche in precedenza,
se tu o qualcun altro avessi fatto notare la problematica la prima volta che è capitato
si poteva anche parlare di come gestire la situazione,
ma non puoi dire che non vale solo quando non conviene al proprio Team

inoltre l'ingresso/uscita dai team è gestito autonomamente dai partecipanti,
mentre i controlli sulle foto vengono appunto fatti dalla Redazione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 feb 2010 14:13

Justinawind ha scritto:
Justinawind ha scritto: Inserire le foto doppie è manipolare il risultato.

Rettifico.
Inserire le foto doppie o troppo simili con il punteggio basso è manipolare il risultato.
Inserire le foto doppie o troppo simili con il punteggio alto (o comunque bellissime, come ci insegnano i primi posti della classifica del Miglior Fotografo) è sempre la strategia.

Finalmente la cosa mi è chiara. :ok:

pretendere di essere tu a decidere quali sono le foto troppo simili,
e questo quello che non va,
purtroppo per il tuo Team, è la Redazione a deciderlo, in maniera equa per quanto umanamente possibile,
partecipando ad un concorso, appunto, ci si affida al giudizio dell'Organizzazione,
non al giudizio di un singolo partecipante concorrente

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 14 feb 2010 14:24

Massimo Di Bello ha scritto:pretendere di essere tu a decidere quali sono le foto troppo simili,

La tua risposta non è pertinente al mio messaggio :-)
In più dimostrami dove avrei scritto che voglio decidere io sulle foto troppo simili. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 feb 2010 14:28

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:pretendere di essere tu a decidere quali sono le foto troppo simili,

La tua risposta non è pertinente al mio messaggio :-)

forse perché dal tuo messaggio non si capiva un granché!

Se scrivete per allusioni, difficilmente potete avere una risposta esaustiva,
se avete domande vere da fare, fatele, altrimenti non serve a niente parlare per allusioni
in questo concorso avete la rara possibilità di parlare direttamente con chi organizza il concorso,
cercate di usare questo canale in maniera utile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » dom 14 feb 2010 14:29

Massimo Di Bello ha scritto:[..
pretendere di essere tu a decidere quali sono le foto troppo simili,
purtroppo per il tuo Team, è la Redazione a deciderlo, in maniera equa per quanto umanamente possibile...

Certo ed il mio team ha accettato, accetta ed accettera' ben volentieri le decisioni eque che voi date pero' e' umanamente possibile che anche voi sbagliate quindi spero che nel momento che l'errore vi e' chiaro lo sappiate ammettere!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009