I NURAGHI IN PUGLIA?!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

I NURAGHI IN PUGLIA?!

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 08:00

Come pugliese rivendico l'indicazione dei giusti nomina alle costruzioni antiche in pietra. :studio:
Non accetto che si chiamino nuraghi, cioè le tipiche costruzioni sarde, le costruzioni in pietra esistenti in Puglia.
Finché non avessero un nome, allora si prendono in prestito denominazioni di altri luoghi, ma così si fa anche
un torto culturale alla propria terra.
Non è purismo il mio, ma giusta rivendicazione della mia identità culturale che, mi sia consentito, è fatta
anche di termini che hanno radici ben profonde.
E questo vale ovviamente per tutti, anche per i sardi che vedono questo made in Puglia, poco sardo e molto
parmesan! :-)
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 20 feb 2010 10:26

Appoggio totale, Anna!
Vive la difference !
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » sab 20 feb 2010 10:32

annasvelto ha scritto:Come pugliese rivendico l'indicazione dei giusti nomina alle costruzioni antiche in pietra. :studio:
Non accetto che si chiamino nuraghi, cioè le tipiche costruzioni sarde, le costruzioni in pietra esistenti in Puglia.
Finché non avessero un nome, allora si prendono in prestito denominazioni di altri luoghi, ma così si fa anche
un torto culturale alla propria terra.
Non è purismo il mio, ma giusta rivendicazione della mia identità culturale che, mi sia consentito, è fatta
anche di termini che hanno radici ben profonde.
E questo vale ovviamente per tutti, anche per i sardi che vedono questo made in Puglia, poco sardo e molto
parmesan! :-)

A cosa ti riferisci con esattezza?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 12:01

annasvelto
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 12:04

MARIO1964 ha scritto:Appoggio totale, Anna!
Vive la difference !

Grazie Mario. :-)
Noi facciamo conoscere la nostra Italia con questo concorso ed è giusto essere precisi. :studio:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda armyst » sab 20 feb 2010 12:27

Ciao, ora è tutto chiaro. :ok:

Anch'io sono pugliese e non ero a conoscenza di questa differenza.
Il foum è bello anche perché, relazionandoci fra noi utenti, riusciamo a colmare le nostre lacune culturali. :studio:

Grazie e... viva la Puglia! :cheer:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 12:31

Ma non essere campanilista... 8)
EVVIVAAAAAAA :cheer: :cheer: :cheer:
annasvelto
Utente Senior

nuraghi?

Messaggioda lazzarini » sab 20 feb 2010 12:41

Anch'io sono stato corretto da Di Stratis e ne ho avuto piacere, perché da uno più esperto in certe cose c'è solo da imparare. Comunque non mi sarei mai sognato di definire "nuraghe" il classico trullo salentino. Al massimo supponevo una differenza, non solo tipologica ma anche nel nome, tra il classico trullo della Valle d'Itria e quello più rustico del Salento. :ok:
lazzarini
Utente

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 12:47

annasvelto
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 12:59

Per una lettura più approfondita...
http://www.comune.otranto.le.it/citta_t ... _secco.php
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda lazzarini » sab 20 feb 2010 13:03

Grazie. Molto utile. :studio:
lazzarini
Utente

Fatti non foste per viver come bruti…

Messaggioda albatros » sab 20 feb 2010 15:45

Cara Anna, mi fa piacere che tu abbia lanciato un altro sassolino nello stagno…della crassa e beata ignoranza.
Tra le tante considerazioni che si potrebbero fare al riguardo, non posso evitare di far notare come le risposte alle doverose precisazioni, in caso di errori madornali che fanno torto alla nostra ricchissima storia nazionale e al nostro patrimonio culturale, siano il più delle volte risentiti, sarcastici e beffardi, a conferma di una arrogante ignoranza ben salda, e che tale desidera rimanere.

Non parliamo poi di quando si postano critiche alla rappresentazione fotografica che alcuni dei nostri concorrenti danno ai soggetti architettonici…apriti cielo!
Ricordo che l’anno scorso segnalai un’immagine fortemente elaborata e per me orripilante del Battistero di San Giovanni a Firenze.Per me era un’offesa, una vera e propria offesa non solo a Firenze ma a tutti gli italiani, e in primis ai fiorentini. Dubito ancora oggi che l’autore abbia capito il perché della segnalazione e della messa in FC…

Mi chiedo poi a cosa servano le descrizioni (il più delle volte disattese, perché fa fatica verificare e descrivere - sia pure con un semplice copia-incolla – cosa si è immortalato) e soprattutto a cosa servano i titoli.
In quest’ultimo periodo, infatti, abbiamo assistito all’instaurarsi di una vera e propria “caccia” al titolo più strano e più accattivante, sempre più di rado attinente al soggetto.
Il più delle volte infatti è solo il pretesto per dar la stura all’ennesima chat nei commenti…
Amano così poco il loro paese, gli italiani, o amano così tanto se stessi, da non capire quanto risulti in realtà mortificata sia la loro rappresentazione sia il bene che hanno ripreso e che dovrebbe essere il vero protagonista, qui?

Capisco che non è facile – non lo è per nessuno – cercare titoli alternativi al “Soggetto X”, “SoggettoX 2”, “Soggetto X 3” ecc. , ma un po’ più di rispetto nei confronti dell’Italia e di chi ancora ne apprezza la ricchezza culturale, non guasterebbe.

E lo dico ben sapendo di passare, per tanti allegri utenti di questo concorso, per pedante, moralista e saccente.
Sempre meglio, dico io, che passare da bruti, maleducati e ignoranti.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 15:51

Sarà che le mie origini sono didattiche, ma io non demordo... :ok:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 20 feb 2010 15:52

albatros ha scritto:....In quest’ultimo periodo, infatti, abbiamo assistito all’instaurarsi di una vera e propria “caccia” al titolo più strano e più accattivante, sempre più di rado attinente al soggetto.
Il più delle volte infatti è solo il pretesto per dar stura all’ennesima chat nei commenti…
Amano così poco il loro paese, gli italiani, o amano così tanto se stessi, da non capire quanto risulti in realtà mortificata sia la loro rappresentazione sia il bene che hanno ripreso e che dovrebbe essere il vero protagonista, qui?

Capisco che non è facile – non lo è per nessuno – cercare titoli alternativi al “Soggetto X”, “SoggettoX 2”, “Soggetto X 3” ecc. , ma un po’ più di rispetto nei confronti dell’Italia e di chi ancora ne apprezza la ricchezza culturale, non guasterebbe.

E lo dico ben sapendo di passare, per tanti allegri utenti di questo concorso, per pedante, moralista e saccente.
Sempre meglio, dico io, che passare da bruti, maleducati e ignoranti.

Meno male che i miei titoli sono stringati e assolutamente descrittivi del soggetto.
Però non capisco questo sfogo in un 3d assolutamente tranquillo e molto cortese..... in tutte le repliche.

Mangiato pesante? :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 20 feb 2010 16:02

daniele1357 ha scritto:
Meno male che i miei titoli sono stringati e assolutamente descrittivi del soggetto.
Però non capisco questo sfogo in un 3d assolutamente tranquillo e molto cortese..... in tutte le repliche.

Mangiato pesante? :jfs2:

daniele

E allora, Daniele, ti senti forse chiamato in causa?
Non è uno "sfogo", ma una pacata - e quindi tranquillissima - considerazione.
Un po' come quando si chiacchiera tra amici, o tra persone che condividono lo stesso punto di vista...

Forse vi è anche sotteso un invito a riflettere, prima di porre in atto certi comportamenti.
Ma non ho mica chiesto la radiazione di qualcuno!
E non mi sembra di esser stata scortese nei confronti di nessuno di quanti sono già intervenuti qui.

Ho sempre parlato liberamente, su questo forum...e non smetterò certo adesso :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009