Definizione Tema: Ponti et simili

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda pagati » dom 16 mag 2010 22:01

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Giovanna F ha scritto:i resti dei ponti sono ammessi?
ad esempio il Ponte Rotto di Roma.

E perchè no? Sono pure più interessanti! :mrgreen:

bella idea, ad esempio tra Gorizia e Farra ci sono i resti del Pons ad Sontii che serviva la Via Gemina, da Aquileia verso Julia Emona (Lubiana). In realtà si vedono i moncherini dei piloni del ponte, però i resti sono noti e facilmente riconoscibili
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 16 mag 2010 22:04

Scusate l' OT, Mi sono registrato nel sito per ottenere le mappe, ma non sembra una cosa semplice.
Avevo letto 3 post fa che Paolo consigliava di usare quel sito.

Volevo verificare il comune in cui si trova la cima del Monte Grappa, l'Ossario in particolare, ma non ci riesco!!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » dom 16 mag 2010 22:09

massimodaddi ha scritto:scusate, ma a me viene un'altro dubbio.... Mi pare consolidato che parliamo di tutti i ponti, indipendentemente dalla quantità di acqua che ci passa sotto.... quindi vanno bene anche ponticelli in legno che collegano sentieri e che attraversano un piccolo rio o fosso? ce ne sono di favolosi, anche per l'ambiente circostante. A patto che, ritengo, sia riconoscibile il comune?

se per quello un ponte non supera necessariamente solo un corso d'acqua, può servire a superare un avvallamento del terreno (cfr- Garzanti on Line). a questo punto, dico io, come la mettiamo con tutti i viadotti autostradali che ci sono in giro? a Trieste con la "Grande Viabilità" penso si possa tirare fuori più di qualche foto decente.

btw io sono per il sì anche per i viadotti di cui sopra
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 16 mag 2010 22:17

pagati ha scritto:
massimodaddi ha scritto:scusate, ma a me viene un'altro dubbio.... Mi pare consolidato che parliamo di tutti i ponti, indipendentemente dalla quantità di acqua che ci passa sotto.... quindi vanno bene anche ponticelli in legno che collegano sentieri e che attraversano un piccolo rio o fosso? ce ne sono di favolosi, anche per l'ambiente circostante. A patto che, ritengo, sia riconoscibile il comune?

se per quello un ponte non supera necessariamente solo un corso d'acqua, può servire a superare un avvallamento del terreno (cfr- Garzanti on Line). a questo punto, dico io, come la mettiamo con tutti i viadotti autostradali che ci sono in giro? a Trieste con la "Grande Viabilità" penso si possa tirare fuori più di qualche foto decente.

...infatti avevo scritto qualsiasi struttura che passa da una parte all'altra di 'qualcosa' .

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » dom 16 mag 2010 22:23

daniele1357 ha scritto:Scusate l' OT, Mi sono registrato nel sito per ottenere le mappe, ma non sembra una cosa semplice.

Volevo verificare il comune in cui si trova la cima del Monte Grappa, l'Ossario in particolare, ma non ci riesco!!

daniele

non serve registrarsi, clicca su "Accesso libero", poi scegli la regione, la provincia.... (il controllo è nella zona a sx della finestra) e poi scegli la cartografia che ti interessa (in genere ne uso due insieme, l'ortofoto e l'IGM al 25.000).
a questo punto ti si apre un'altra finestra dove, volendo, puoi appunto aggiungere un'altra carta (icona con più fogli sovrapposti e segno +, a dx nella finestra), scegli la scala giusta (a sx) altrimenti non vedi una cippa e a questo punto dovresti essere a posto

ps puoi giocare con la trasparenza dei vari livelli, da fare assolutamente, perché anche in questo caso rischi di non vedere una beneamata
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 16 mag 2010 22:23

daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:

...infatti avevo scritto qualsiasi struttura che passa da una parte all'altra di 'qualcosa' .

daniele

:ok:
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 16 mag 2010 22:25

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Scusate l' OT, Mi sono registrato nel sito per ottenere le mappe, ma non sembra una cosa semplice.

daniele

non serve registrarsi, clicca su "Accesso libero", poi scegli la regione, la provincia.... (il controllo è nella zona a sx della finestra) e poi scegli la cartografia che ti interessa (in genere ne uso due insieme, l'ortofoto e l'IGM al 25.000).
a questo punto ti si apre un'altra finestra dove, volendo, puoi appunto aggiungere un'altra carta (icona con più fogli sovrapposti e segno +, a dx nella finestra), scegli la scala giusta (a sx) altrimenti non vedi una cippa e a questo punto dovresti essere a posto

ps puoi giocare con la trasparenza dei vari livelli, da fare assolutamente, perché anche in questo caso rischi di non vedere una beneamata

dopo aver fatto tutto quello che ti ho detto (l'ho appena fatto per assicurarmi di non aver detto fesserie) scopri che l'ossario è multi-comune....
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 16 mag 2010 22:28

...infatti era quello il dubbio, anche con google earth si vede che l'ossario è multicomune, almeno 3!!
Solo che google earth non è precisissimo, e quindi cercavo una fonte più credibile... ora vado a giocarci...

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » lun 17 mag 2010 09:12

daniele

La Cima Grappa e l'ossario fanno parte del comune di Crespano del Grappa (TV). Su questo non ci sono dubbi, fidati, basta avere qualche strumento adatto per verificarlo. Il dubbio era comunque già stato risolto nel concorso del 2008.
Ciao.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Daniele Di Palma » ven 21 mag 2010 22:58

http://www.flickr.com/photos/francko76/2630265005/
Puo' essere considerato un ponte??
Daniele Di Palma
Utente Qualificato

Messaggioda Daniele Di Palma » ven 21 mag 2010 23:00

considerando anche quando descrittto qui
http://medivia.sele.it/Cibo/mela/carolino.htm
Daniele Di Palma
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » ven 21 mag 2010 23:40

Daniele Di Palma ha scritto:http://www.flickr.com/photos/francko76/2630265005/

Il tema "ponti" deve essere ancora definito sotto questo punto di vista. Ho provato anche io a sollevare il dubbio con i ponti di oleodotti ecc... Le risposte più comuni che ho ricevuto tendono verso il NO, quindi il soggetto che hai immortalato credo che alla fine sarà fuori tema. La redazione deve ancora esprimersi in merito, ma la maggioranza degli utenti sembra propensa a considerare ponti solamente i manufatti utilizzati per transito pedonale e\o motorizzato!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 23 mag 2010 21:58

Daniele Di Palma ha scritto: http://www.flickr.com/photos/francko76/2630265005/

Secondo me no.
E' un acquedotto.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Daniele Di Palma » lun 24 mag 2010 18:27

"Di particolare pregio architettonico e dal 1997 patrimonio mondiale dell'UNESCO (assieme all'intero acquedotto, alla reggia di Caserta e al complesso di San Leucio) è il ponte, a tutt'oggi perfettamente conservato, che attraversando la Valle di Maddaloni congiunge il monte Logano (ad est) con il monte Garzano (ad ovest). Esso si innalza con una possente struttura a tre ordini di arcate per una lunghezza di 529 m e con un'altezza massima di 55,80 m, sul modello degli acquedotti romani, ed è costruito in pietra di tufo."
ho sottolineato la parte dove viene definito ponte
fonte wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Acquedotto_Carolino
Daniele Di Palma
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 24 mag 2010 21:05

Daniele Di Palma ha scritto:"Di particolare pregio architettonico e dal 1997 patrimonio mondiale dell'UNESCO (assieme all'intero acquedotto, alla reggia di Caserta e al complesso di San Leucio) è il ponte, a tutt'oggi perfettamente conservato, che attraversando la Valle di Maddaloni congiunge il monte Logano (ad est) con il monte Garzano (ad ovest). Esso si innalza con una possente struttura a tre ordini di arcate per una lunghezza di 529 m e con un'altezza massima di 55,80 m, sul modello degli acquedotti romani, ed è costruito in pietra di tufo."
ho sottolineato la parte dove viene definito ponte
fonte wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Acquedotto_Carolino

se è acclarato (forse wikipedia non basta, ci vorrebbe qualche altra fonte a supporto) che si tratta di ponte ok. resta il forte sospetto, avvalorato dall'esperienza di quest'anno, che in sede di votazione non verrà considerato ponte e quindi non verrà votato (ovviamente sempre ben felice di essere smentito... dico ciò non per gufare ma per mettere in guardia chi lo volesse fotografare)
PA

pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari