Contest: stimola la fantasia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mizar » gio 27 mag 2010 19:54

Massimo Di Bello ha scritto::arrow: All'Organizzatore e agli Assistenti (i FotoArbitri)

Dato che in questo contest l'Organizzatore non è un Arbitro,
per la discussione sui controlli alle foto, ho creato un forum ad hoc, qui:
viewforum.php?f=1885
a cui possono accedere solo i gestori (Mizar e i FotoArbitri)

Per gli spostamenti dei thread, ho abilitato l'Organizzatore, Mizar
:-)

ps: controllate se vi potete accedere :-)

:ok: contatto stabilito, attendo istruzioni, passo :xd:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 27 mag 2010 22:05

...domana dell'ultimo minuto... ovviamente un po di ironia è ben accetta vero?

altro dubbio...e nel caso di canzoni di autore ignoto?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 28 mag 2010 00:45

daniele1357 ha scritto:...domana dell'ultimo minuto... ovviamente un po di ironia è ben accetta vero?

Certo che si Daniele :-)
daniele1357 ha scritto:altro dubbio...e nel caso di canzoni di autore ignoto?

daniele

se l'autore è ignoto amen, mica possiamo trovarlo noi per il contest ;-) va bene ugualmente, però specificalo nella descrizione (chissà perché ho una mezza idea della canzone in questione :mrgreen: 8) )

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 28 mag 2010 06:52

Siete pronti con tante belle :fotografo: ?

Domani parte il contest! :D
Vi ricordo:

Mizar ha scritto:_
[*] leggere bene --> il regolamento. Sono ammesse due sole foto per autore e le foto escluse saranno conteggiate, quindi il mancato rispetto di quanto prescritto potrebbe costare la mancata partecipazione al contest, e questo mi dispiacerebbe molto.
Fate molta attenzione soprattutto a questa sezione:
# Il soggetto è libero (fermo restando il principio di riconoscibilità inequivocabile del comune), ma ogni foto candidata deve avere come titolo il titolo di una canzone (o di un'opera), che dovrà essere ASSOLUTAMENTE attinente allo scatto

#Sono ammessi titoli in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo. Il dialetto è ammesso solo se nella descrizione viene inserita la traduzione in italiano

#L'Autore dovrà riportare obbligatoriamente nella descrizione:

* il nome del cantante, del gruppo o del compositore se trattasi di un'opera
* la motivazione con la quale ha inteso associare il titolo alla foto
* l'identificazione del soggetto della foto

# Le foto devono essere inedite nell'ambito del sito Comuni-Italiani.it, ovvero mai candidate al concorso 2008, 2009 o ad altro contest
[/list]
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Mizar... una domanda!

Messaggioda Adelia Rumanato » ven 28 mag 2010 20:45

Nella discussione leggo che il soggetto della foto non può essere una persona, ma un elemento identificativo del comune. Nel regolamento, invece, non trovo limitazioni al tipo di soggetto, dunque interpreterei come valida la possibilità di fotografare una persona, come soggetto, chiaramente in un contesto ambientale sufficiente a riconoscere il comune. Dunque...... Soggetto/Persona SI oppure Soggetto/Persona NO ?
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 28 mag 2010 20:51

Adelia Rumanato ha scritto:Nella discussione leggo che il soggetto della foto non può essere una persona, ma un elemento identificativo del comune. Nel regolamento, invece, non trovo limitazioni al tipo di soggetto, dunque interpreterei come valida la possibilità di fotografare una persona, come soggetto, chiaramente in un contesto ambientale sufficiente a riconoscere il comune. Dunque...... Soggetto/Persona SI oppure Soggetto/Persona NO ?

Ciao Adelia
sinceramente l'avevo dato un po' per scontato perché nel regolamento generale dei contest è specificato che i ritratti non sono ammessi, ed inoltre per la mission stessa del sito il soggetto dovrebbe essere per forza di cose qualcosa che appartenga al comune in maniera da valorizzarlo, quindi per esclusione non potrebbe essere una persona.

Tuttavia se tu credi che la questione possa creare dubbi e che sia più opportuno specificarlo nel regolamento chiediamo a Massimo di apportare una modifica in extremis
:-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 28 mag 2010 21:28

Va bene, allora non diamo nulla per scontato e mettiamoci al sicuro.

Massimo, cortesemente, potresti modificare il regolamento come segue? Ho diviso il punto 1 in due punti distinti (in grassetto la parte aggiunta).

1. Ogni foto candidata deve avere come titolo il titolo di una canzone, che dovrà essere assolutamente attinente allo scatto.
2. Il soggetto è libero (fermo restando il principio di riconoscibilità inequivocabile) e deve essere un elemento identificativo del comune (no persone).

Grazie :japan: :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 28 mag 2010 21:45

Mizar ha scritto:Va bene, allora non diamo nulla per scontato e mettiamoci al sicuro.

Massimo, cortesemente, potresti modificare il regolamento come segue? Ho diviso il punto 1 in due punti distinti (in grassetto la parte aggiunta).

1. Ogni foto candidata deve avere come titolo il titolo di una canzone, che dovrà essere assolutamente attinente allo scatto.
2. Il soggetto è libero (fermo restando il principio di riconoscibilità inequivocabile) e deve essere un elemento identificativo del comune (no persone).

aggiunto nel primo articolo (dove avevo già integrato l'indicazione del tema)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/29
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adelia Rumanato » ven 28 mag 2010 22:51

Mizar ha scritto:Va bene, allora non diamo nulla per scontato e mettiamoci al sicuro.

Vorrei motivarti la mia perplessità: il dubbio mi è venuto pensando all'immagine di una persona lungo una spiaggia. Il soggetto della foto è la persona che, però, percorre una spiaggia che per qualche elemento diventa il punto di forza del comune. In questo caso, mi chiedevo, la foto poteva essere o non valida?
Ecco da cosa veniva il mio dubbio..... non mi piace fare la parte di quella che spezza il capello in quattro (anche se poi, effettivamente, son proprio così!) :fischio:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 28 mag 2010 22:55

Adelia Rumanato ha scritto:

Vorrei motivarti la mia perplessità: il dubbio mi è venuto pensando all'immagine di una persona lungo una spiaggia. Il soggetto della foto è la persona che, però, percorre una spiaggia che per qualche elemento diventa il punto di forza del comune. In questo caso, mi chiedevo, la foto poteva essere o non valida?
Ecco da cosa veniva il mio dubbio..... non mi piace fare la parte di quella che spezza il capello in quattro (anche se poi, effettivamente, son proprio così!) :fischio:

in questo caso per me è valida.
Se la persona è in primo piano o prende quasi completamente tutta la scena della foto, allora non sarebbe valida.
Poi se Mizar intende che il titolo deve essere in assonanza con il comune, allora è un'altra questione.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » ven 28 mag 2010 23:40

Giovanna F ha scritto:Se la persona è in primo piano o prende quasi completamente tutta la scena della foto, allora non sarebbe valida.
Poi se Mizar intende che il titolo deve essere in assonanza con il comune, allora è un'altra questione.

..non con il comune, ma con con quello che viene fotografato. Poi il comune deve essere identificabile, ma non per forza attinente alla canzone.
Sbaglio?

Insomma, se al Colosseo uno fotografa 44 gatti con il monumento sullo sfondo .... la canzone mica identifica Roma.... ma è attinente allo scatto.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 28 mag 2010 23:43

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Se la persona è in primo piano o prende quasi completamente tutta la scena della foto, allora non sarebbe valida.

..non con il comune, ma con con quello che viene fotografato. Poi il comune deve essere identificabile, ma non per forza attinente alla canzone.
Sbaglio?

Insomma, se al Colosseo uno fotografa 44 gatti con il monumento sullo sfondo .... la canzone mica identifica Roma.... ma è attinente allo scatto.

daniele

l'avevo capito.
Si parlava semplicemente delle persone e di cosa intendesse Mizar con "le persone non devono essere il soggetto".

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » ven 28 mag 2010 23:44

...però ... due sole foto.... qua la fantasia rimane repressa... altro che stimolata. :fischio: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 29 mag 2010 00:48

Massimo Di Bello ha scritto:Grazie :japan: :-)

aggiunto nel primo articolo (dove avevo già integrato l'indicazione del tema)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/29[/quote]

Grazie Masimo va benissimo :ok:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 29 mag 2010 00:55

Adelia Rumanato ha scritto:Vorrei motivarti la mia perplessità: il dubbio mi è venuto pensando all'immagine di una persona lungo una spiaggia. Il soggetto della foto è la persona che, però, percorre una spiaggia che per qualche elemento diventa il punto di forza del comune. In questo caso, mi chiedevo, la foto poteva essere o non valida?

La tua perplessità è legittima Adelia ed è per questo che, dopo il tuo intervento, ho pensato fosse meglio chiarire nel regolamento anche questo aspetto.
Quanto all'esempio che riporti, certo bisognerebbe vedere la foto per poter dare un giudizio di ammissibilità (e solo di quella, come sempre non si entra nel merito), ma già il fatto che dici il soggetto della foto è la persona la mette più di là che di qua, secondo il mio punto di vista. :-)

daniele1357 ha scritto:..non con il comune, ma con con quello che viene fotografato. Poi il comune deve essere identificabile, ma non per forza attinente alla canzone.
Sbaglio?

Non sbagli affatto Daniele, il principio del contest è esattamente questo :ok:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest