Sondaggio: Medaglie contest a tre autori diversi?

Solo gli Utenti Qualificati possono intervenire, ma il forum è visibile a tutti

Sei d'accordo che nei contest le prime tre foto classificate devono essere di autori differenti?

Sondaggio concluso il gio 24 giu 2010 15:05

240
74%
No
79
24%
Non so
6
2%

Voti totali : 325

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 giu 2010 15:39

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:P.S.: eventualmente si potrebbero affiancare due categorie di vincitori: le prime 3 foto e i primi 3 autori, sarebbe una buona idea soprattutto per i contest che prevedono più di una foto per autore.

se il sondaggio passa, le prime tre foto (a prescindere dall'autore) sarebbero comunque visibili nella lista "classifica",
ma le medaglie andrebbero ai primi tre autori

Io proponevo una cosa diversa ... una classifica per foto così come sono state votate e una classifica per autore data dalla somma dei punti ottenuti nel contest, ovviamente devono partecipare minimo due foto per autore.
Potrebbero emergere autori fuori dai primi tre posti ma con una buona qualità fotografica media.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 giu 2010 15:42

MARIO1964 ha scritto:Io proponevo una cosa diversa ... una classifica per foto così come sono state votate e una classifica per autore data dalla somma dei punti ottenuti nel contest, ovviamente devono partecipare minimo due foto per autore.

di questo si può parlare (Admin sarà contentissimo...), ma resta il problema dell'assegnazione delle medaglie

ps: e volendo si potrebbe anche inserire come parametro di un contest,
che a vincere le medaglie non sia la singola foto, ma l'autore con il punteggio complessivo più alto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Pizzicastelle » mer 16 giu 2010 15:44

Concordo con "si vota la foto e non l'autore", ma introdurrei la limitazione non tanto alla foto simili (questa è meno simile e questa di più, e giù discussioni) ma al soggetto diverso. Se un autore candida più foto con lo stesso soggetto se ne premia una, se i soggetti sono diversi se ne possono premiare anche tre.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 giu 2010 15:44

Luca Rigato ha scritto:L'importante è che ovviamente la media dei punti delle foto restino inalterate e possano contare ai fini delle statistiche dell'autore.

confermo! il punteggio acquisito da ciascuna foto non verrà alterato in ogni caso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda armyst » mer 16 giu 2010 15:47

Ho votato no.

Per me conta la foto scattata. Il problema nasce se le foto sono simili, ma in questo caso basta mettere il limite di 1 foto per soggetto.
Se un autore è stato così bravo, perchè non riconoscerlo?

Ciao!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda PAOLA ADAMI » mer 16 giu 2010 15:53

Luca Rigato ha scritto:In questo modo si ricalcherebbe un pò quello che accade nel concorsone dove un autore può avere una sola foto finalista per categoria.
La trovo una cosa giusta, per dare un pò di gloria a tutti :-)
L'importante è che ovviamente la media dei punti delle foto restino inalterate e possano contare ai fini delle statistiche dell'autore.

quoto Luca :ok:
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato

Messaggioda dadipat » mer 16 giu 2010 15:55

Ho votato no; anch'io sarei però d'accordo sul premiare foto dello stesso autore purchè di soggetti diversi.
dadipat
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 16 giu 2010 16:00

Pizzicastelle ha scritto:Concordo con "si vota la foto e non l'autore", ma introdurrei la limitazione non tanto alla foto simili (questa è meno simile e questa di più, e giù discussioni) ma al soggetto diverso. Se un autore candida più foto con lo stesso soggetto se ne premia una, se i soggetti sono diversi se ne possono premiare anche tre.

Quoto :ok:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Macmamauri » mer 16 giu 2010 16:06

MARIO1964 ha scritto: ... una classifica per foto così come sono state votate e una classifica per autore data dalla somma dei punti ottenuti nel contest, ovviamente devono partecipare minimo due foto per autore.
Potrebbero emergere autori fuori dai primi tre posti ma con una buona qualità fotografica media.

Somma dei punti divisi x il numero delle foto: :ok: , potrebbe essere una "classifica autori"
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Sondaggio: Medaglie contest a tre autori diversi?

Messaggioda antonio baglioni » mer 16 giu 2010 16:10

un pò limitativo forse il: SI - NO - NON SO . Io sono anche per l'attribuzione allo stesso autore, purchè si tratti di foto, soggetti, completamente diversi tra loro, non di minime variazioni dello stesso soggetto / inquadratura. :-)
antonio baglioni
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mer 16 giu 2010 16:12

Sono d'accordo, visto che, fra l'altro, si rischia che le foto dello stesso autore siano molto simili, come nei due casi segnalati.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 16 giu 2010 16:13

ire ha scritto:Non sono d'accordo..se un autore è stato bravo e le sue foto sono state apprezzate, che male c'è? Al massimo direi che se le foto variano di poco, allora si può pensare di passare a quella arrivata quarta, ma negli altri casi, no
I contest sono tanti ed ognuno può avere la sua occasione!

:ok: :ok: :ok:

Ho votato NO e francamente non capisco le ragioni per cui si stia votando Sì.
befed
Utente Senior

Messaggioda dulcinea » mer 16 giu 2010 16:15

votato SI
per me le 3 foto vincitrici devono essere di autori diversi... se un autore ha due foto tiene quella piazzata meglio e poi si scala. verificare se le foto sono dello stesso autore ma non simili diveta complicato e soggettivo. ciao
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mer 16 giu 2010 16:19

MARIO1964 ha scritto:Ho votato no.
Si vota la foto, e non l' autore.
E se qualcuno è stato così bravo a piazzarne 2 o addirittura 3 nelle vincenti perchè disconoscerlo?
Nilla Pizzi si classifico contemporaneamente prima e seconda a Sanremo 1951, a Achille Togliani, secondo con lei, si piazzò pure terzo.

Dico tutto ciò con la consapevolezza che, comunque, a me non capiterà mai ...
:pacca:

P.S.: eventualmente si potrebbero affiancare due categorie di vincitori: le prime 3 foto e i primi 3 autori, sarebbe una buona idea soprattutto per i contest che prevedono più di una foto per autore.

Concordo se si vota la foto si premiano le prime tre indipendentemente dall' autore, però è anche vero che sarebbe ottima cosa premiare anche i primi tre autori
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda PaoloCassol » mer 16 giu 2010 16:24

io ho votato NO.
Essendo i contest anonimi, viene premiata esclusivamente l'immagine, pertanto se una foto è meritevole di piazzamento, non vedo perchè debba essere penalizzata solo in quanto lo stesso autore ne ha piazzata un'altra in zona medaglie.
Riguardo la eventuale similitudine delle foto, mi sembra che il problema non si ponga, in quanto i contest sono molto specifici per argomento, - le foto potrebbero essere simili anche se di autori diversi -, inoltre i regolamenti, impongono limitazioni sul numero di foto sia per soggetto che per comune.
ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Assemblea Utenti Qualificati