Contest: Monumenti ai Caduti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » dom 13 giu 2010 19:41

matteo79 ha scritto:...ti posso confermare che la pendenza di alcuni monumenti non è causato da effetti strani o da strumenti costosissimi, per quello che ne so e per quello che ho potuto sperimentare con la mia macchina, basta un semplice obiettivo standard 18-55 per dare l'effetto "pendente", effetto dovuto al grandangolo.

L'effetto pendente dovuto al grandangolo ti viene se il soggetto è decentrato, se invece il monumento è al centro, e pende, vuol dire che l'autore non ha curato la foto (o scattando dritto, o girandola dopo)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda matteo79 » dom 13 giu 2010 19:59

Justinawind ha scritto:
matteo79 ha scritto:...ti posso confermare che la pendenza di alcuni monumenti non è causato da effetti strani o da strumenti costosissimi, per quello che ne so e per quello che ho potuto sperimentare con la mia macchina, basta un semplice obiettivo standard 18-55 per dare l'effetto "pendente", effetto dovuto al grandangolo.

L'effetto pendente dovuto al grandangolo ti viene se il soggetto è decentrato, se invece il monumento è al centro, e pende, vuol dire che l'autore non ha curato la foto (o scattando dritto, o girandola dopo)

...su questo sono d'accordo l'unica torre che può pendere anche se presa al centro è la torre di pisa :fischio: :jfs2: :ok:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 14 giu 2010 09:51

matteo79 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

...su questo sono d'accordo l'unica torre che può pendere anche se presa al centro è la torre di pisa :fischio: :jfs2: :ok:

per quanto riguarda le torri, ce ne sono altre pendenti, per esempio a Bologna. I monumenti invece difficilmente hanno una altezza tale da pendere naturalmente, concordo che se l'inquadratura è centrale e il monumento pende sia un errore del fotografo
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda cm9462 » lun 14 giu 2010 10:07

Ragazzi, è chiaro che mi riferisco agli errori del fotografo, non certo ai grandangoli o alle torri pendenti... Sarò risultata 593esima al concorsone, ma un minimo di cose le ho imparate, per poter distinguere cosa è naturalmente pendente e cosa no.... :lol:
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 14 giu 2010 17:23

cm9462 ha scritto:Ragazzi, è chiaro che mi riferisco agli errori del fotografo, non certo ai grandangoli o alle torri pendenti... Sarò risultata 593esima al concorsone, ma un minimo di cose le ho imparate, per poter distinguere cosa è naturalmente pendente e cosa no.... :lol:

:ok:

Stesso metro di valutazione ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 16 giu 2010 17:09

Avete tempo ancora fino a domani per le votazioni del secondo turno.
I ritardatari si affrettino :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda greenland » mer 16 giu 2010 18:55

Giovanna F ha scritto:Avete tempo ancora fino a domani per le votazioni del secondo turno.
I ritardatari si affrettino :-)

ciao Giovanna, a proposito di questo mi chiedevo se fosse possibile implementare nel regolamento le date dei turni per i contest che li prevedono.Magari si agevolano i distratti e coloro che non seguono il forum :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 giu 2010 18:58

greenland ha scritto:ciao Giovanna, a proposito di questo mi chiedevo se fosse possibile implementare nel regolamento le date dei turni per i contest che li prevedono.Magari si agevolano i distratti e coloro che non seguono il forum :-)

questo in realtà si potrebbe farlo visualizzare automaticamente dal sistema
segnalo allo staff tecnico
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » mer 16 giu 2010 19:02

Massimo Di Bello ha scritto:

Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda yuna57 » mer 16 giu 2010 19:30

Massimo Di Bello ha scritto:
greenland ha scritto:ciao Giovanna, a proposito di questo mi chiedevo se fosse possibile implementare nel regolamento le date dei turni per i contest che li prevedono.Magari si agevolano i distratti e coloro che non seguono il forum :-)

yuna57
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mer 16 giu 2010 19:55

vedo che già ci ha pensato Massimo :-)
io, nel frattempo, continuerò a scrivere nei thread i periodi dei turni di votazione :-)

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » gio 17 giu 2010 13:41

Vi ricordo che oggi è l'ultimo giorno di votazioni del secondo turno.
I ritardatari si affrettino!
Domani inizierà il terzo ed ultimo turno. (finalmente! - esclamerà qualcuno :jfs2: )
Al terzo turno passerà il 50% delle foto del secondo turno.

Il terzo ed ultimo turno, per questo contest, inizierà domani 18 Giugno e terminerà il 24 Giugno.
Penalità per chi non vota.

Il 25 Giugno si sapranno i vincitori:

1^ classificato 4 libri a sorpresa messi in palio da utente che vuole restare anonimo.

2^ classificato 1 libro a sorpresa messo in palio da me

3^ classificato 1 libro a sorpresa messo in palio da un utente che vuole restare anonimo.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » gio 17 giu 2010 13:43

Vi ricordo anche quanto segue:

le prime tre classificate verranno controllate.
In pratica si controllerà se l'autore non ha inserito due foto con inquadratura simile dello stesso monumento o che non abbia inserito più di due foto dello stesso monumento.
Inoltre si controllerà che la descrizione sia completa come richiesto dal regolamento, perché con tutte le foto candidate non vorrei che qualche foto fosse stata ammessa involontariamente senza la descrizione di ubicabilità e/o info sul monumento stesso.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » ven 18 giu 2010 11:13

ma il terzo turno è iniziato?
nella pagina principale del contest appare ancora secondo turno in corso.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 18 giu 2010 11:19

Giovanna F ha scritto:ma il terzo turno è iniziato?

non ancora, sta per partire, a momenti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest