Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 15:58

Justinawind ha scritto:Resterebbe il problema dei non iscritti ai team.

per quelli si potrebbe far rimanere il vincolo di una foto per tema/comune/mese

considerando che comunque in finale ne può arrivare una, devono solo fare da soli la pre-valutazione di quale foto è la "migliore" per quel comune
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » mer 30 giu 2010 16:04

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Resterebbe il problema dei non iscritti ai team.

per quelli si potrebbe far rimanere il vincolo di una foto per tema/comune/mese

considerando che comunque in finale ne può arrivare una, devono solo fare da soli la pre-valutazione di quale foto è la "migliore" per quel comune

ma in questo modo sarebbero penalizzati nei confronti degli altri partecipanti che appartengono ad un team.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 16:04

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Resterebbe il problema dei non iscritti ai team.

per quelli si potrebbe far rimanere il vincolo di una foto per tema/comune/mese

considerando che comunque in finale ne può arrivare una, devono solo fare da soli la pre-valutazione di quale foto è la "migliore" per quel comune

:ok:
Questo per certi versi potrebbe incoraggiare l'aggregazione in un team per pasasre dal limite una per comune a una per soggetto :ok:

E i team monopersona? :roll:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:07

Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Resterebbe il problema dei non iscritti ai team.

per quelli si potrebbe far rimanere il vincolo di una foto per tema/comune/mese

considerando che comunque in finale ne può arrivare una, devono solo fare da soli la pre-valutazione di quale foto è la "migliore" per quel comune

ma in questo modo sarebbero penalizzati nei confronti degli altri partecipanti che appartengono ad un team.


come dicevo devono solo fare loro la scelta, prima di candidare le foto,
hanno comunque 8 possibilità per ciascun comune,
alla fine per ogni sezione solo una foto può andare in finale

e cmq sì, come dice Justina, può anche essere un modo per incentivare l'aggregazione ai team
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » mer 30 giu 2010 16:14

Massimo Di Bello ha scritto:come dicevo devono solo fare loro la scelta, prima di candidare le foto,
hanno comunque 8 possibilità per ciascun comune,
alla fine per ogni sezione solo una foto può andare in finale

e cmq sì, come dice Justina, può anche essere un modo per incentivare l'aggregazione ai team

lo so che per ogni sezione può andare una sola foto in finale, ma così si crea un "dislivello" tra i concorrenti. Se faccio parte di un team posso anche candidare 10 foto dello stesso comune (soggetto diverso), se sono senza team ne posso candidare solo una.

E se uno non vuole partecipare a nessun team, non vedo perché deve essere comunque penalizzato in questo modo.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:16

Giovanna F ha scritto:E se uno non vuole partecipare a nessun team, non vedo perché deve essere comunque penalizzato in questo modo.

perché altrimenti non c'è la possibilità pratica di fare i controlli e di non ingolfare il voto a scrutinio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » mer 30 giu 2010 16:25

Massimo Di Bello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:E se uno non vuole partecipare a nessun team, non vedo perché deve essere comunque penalizzato in questo modo.

perché altrimenti non c'è la possibilità pratica di fare i controlli e di non ingolfare il voto a scrutinio

Ora ci sono gli arbitri per i controlli... :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:29

dous ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:E se uno non vuole partecipare a nessun team, non vedo perché deve essere comunque penalizzato in questo modo.

perché altrimenti non c'è la possibilità pratica di fare i controlli e di non ingolfare il voto a scrutinio

Ora ci sono gli arbitri per i controlli... :fischio:


neanche gli arbitri non possono controllare 180.000 foto,
probabilmente riusciranno a fare di più di quanto fatto dalla Redazione,
ma non possiamo caricare sugli arbitri un'attività eccessiva,
altrimenti si crea un altro collo di bottiglia

ps: ed è da tenere presente che la Redazione sarà molto meno presente, gli arbitri non si andranno ad aggiungere alla Redazione,
ma la sostituiranno nell'attività di controllo foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 16:31

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Ora ci sono gli arbitri per i controlli... :fischio:


neanche gli arbitri non possono controllare 180.000 foto,
probabilmente riusciranno a fare di più di quanto fatto dalla Redazione,
ma non possiamo caricare sugli arbitri un'attività eccessiva,
altrimenti si crea un altro collo di bottiglia

ps: ed è da tenere presente che la Redazione sarà molto meno presente, gli arbitri non si andranno ad aggiungere alla Redazione,
ma la sostituiranno nell'attività di controllo foto

D'accordissima.
In più comunque bisognerà togliere le foto con le cornici, ritratti, non a tema, ecc
Troppo simili pure? :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 16:43

Si sta creando una mostruosità... in nessun concorso esiste un regolamento così complesso...

La soluzione è una sola... per evitare che anche quest'anno qualcuno posti 50 foto dello stesso soggetto e dello stesso comune (al mese)... è quella di limitare le foto e per limitarle l'unica soluzione è di mettere un tetto... si potrebbe fare il tetto a seconda della grandezza... ma non più di 2-3 foto per le grandissime città... le altre una foto... se non vi sembra giusto la differenza una foto per tema e per comune al mese....
Basta gli spalmatori di foto... scegliamo solo le più belle e candidiamo quelle...
Contrario al voto interno... praticamente ci costringete a votare sempre, prima internamente poi nel concorso... e non mi sembra una buona scelta...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:45

venticello ha scritto:Si sta creando una mostruosità... in nessun concorso esiste un regolamento così complesso...

in nessun concorso ci sono più di 5.000 partecipanti e oltre 180.000 foto
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:50

venticello ha scritto:Basta gli spalmatori di foto... scegliamo solo le più belle e candidiamo quelle...

il problema è "e se non lo fanno?", che è solo una domanda retorica :(

per cui proprio per non ingolfare il voto a scrutinio e i controlli finali sulle foto,
bisogna prevedere dei meccanismi cautelativi

nota comunque che ora sembra tutto complicato in quanto stiamo parlando di diverse possibilità, una che contraddice o ribalta l'altra,
proprio perché stiamo cercando di capire come procedere,
poi alla fine usciranno poche regole con meccanismi che agevolano il tutto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 16:57

Massimo Di Bello ha scritto:
venticello ha scritto:Si sta creando una mostruosità... in nessun concorso esiste un regolamento così complesso...

in nessun concorso ci sono più di 5.000 partecipanti e oltre 180.000 foto
;-)


Sui 5000 partecipanti ok... le 180000 foto sono stato frutto di un sistema "sfruttato" da alcuni che ha portato tutti dietro per recuperare... mettiamo paletti e vedi che non servono regolamenti complessi...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 17:01

venticello ha scritto:Sui 5000 partecipanti ok... le 180000 foto sono stato frutto di un sistema "sfruttato" da alcuni che ha portato tutti dietro per recuperare... mettiamo paletti e vedi che non servono regolamenti complessi...

si sta appunto discutendo di quali paletti inserire ;-)
per molti la regola di una foto per tema/mese/comune era troppo rigida, stiamo cercando di capire se ci sono alternative praticabili
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 17:09

Massimo Di Bello ha scritto:
venticello ha scritto:Basta gli spalmatori di foto... scegliamo solo le più belle e candidiamo quelle...

il problema è "e se non lo fanno?", che è solo una domanda retorica :(

per cui proprio per non ingolfare il voto a scrutinio e i controlli finali sulle foto,
bisogna prevedere dei meccanismi cautelativi

nota comunque che ora sembra tutto complicato in quanto stiamo parlando di diverse possibilità, una che contraddice o ribalta l'altra,
proprio perché stiamo cercando di capire come procedere,
poi alla fine usciranno poche regole con meccanismi che agevolano il tutto


Se non lo fanno affari loro... meglio 2 ciofeche al mese che 100 ciofeche al mese...o 100 cloni al mesi....
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti