Voto a Scrutino Segreto: Quarto Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Agnes » sab 28 mar 2009 15:15

Massimo Di Bello ha scritto:
curiosi di sapere chi è al primo posto con 67 vittorie? ;-)

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :cheer: :cheer: :cheer:
Mostraci almeno un angolino del fotogramma.... :mrgreen:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda angin » sab 28 mar 2009 15:25

Agnes ha scritto:

o almeno se è fontana o chiesa
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Agnes » sab 28 mar 2009 15:31

Agnes ha scritto:

anzi, ancora +difficile, fanne un puzzle e mostraci un pezzo del puzzle!!! :yuppi: :yuppi: :yuppi:

Qui l'applicazione:
http://www.12print.it/prodotti/foto_puz ... 4wodlEBktg
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Rosy76NA » sab 28 mar 2009 15:40

Massimo Di Bello ha scritto:nuovo aggiornamento

Votanti con sfide = 608
Numero di sfide = 65.595 (di cui circa 102 in corso)
tutte le foto hanno effettuato almeno 81 sfide

Di curiosità ne ho tanta... ma già si può vedere la claussifica con le "eliminate"?
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » sab 28 mar 2009 16:46

La curiosita e ..... Femmina....... :wink:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

particolari

Messaggioda pierluigi lottini » sab 28 mar 2009 17:13

Scusate ma non sono d'accordo con chi dice che i particolari devono essere messi fuori concorso, il regolamento parla di foto di fontane ed edifici religiosi, come in tutti i concorsi viene lasciata all'autore della foto la creatività di come riprendere questi soggetti.
Se gli ideatori del concorso non volevano tagli particolari ma tutta la facciata, il fianco o che altro era necessario fosse scritto nel regolamento, ritengo che anche un particolare se permette d'individuare e descrivere una fontana od una chiesa debba essere ritenuto pienamente a tema. :telodicevo:
Immaginatevi se tutti avessimo fotografato interamente chiese e fontane che catalogo di "figurine" avremmo raccolto. :(
Lasciamo spazio alla creatività del fotografo e non sostituiamoci hai giudici. ;-)
Ciao a tutti, se volete vedere le mie foto andate su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-lottini/
pierluigi lottini
Utente

Messaggioda epastorato » sab 28 mar 2009 17:53

Concordo con Pieruigi :telodicevo:
E poi fra i particolari ne ho una pure io :angelo:

Alcuni particolari sono buoni, altri sono confusi, altri....non so ma secondo me di partticolari dafuor concorso ne arriveranno pochi in finale
epastorato
Utente Junior

Fuori concorso?

Messaggioda Macmamauri » sab 28 mar 2009 19:00

Ma perché lamentarsi dei fc? Da quale distanza una vista d'insieme divemta panorama?
Quanto dev'essere grande un dettaglio, per considerarlo un particolare?
Fino a quanti gradi un'inclinazione é artistica o storta?
Quanto può essere in ombra un controluce?
Credo che ognuno abbia il suo metro di giudizio. A parte i casi estremi, soprattutto basandomi su quelle che sono ancora in clasifica tra le prime venti, io ho sempre votato per quella che mi piaceva di più. (Forse sono io che ho fatto sballare le statistiche...)
Per contro, una giuria dovrebbe avere un metro di giudizio abbastanza univoco, quindi ritengo che questa parte del lavoro tocchi tutta a loro :angelo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Giorgio33 » sab 28 mar 2009 19:07

sono d'accordo che su alcuni casi borderline sia una giuria a scegliere per avere uniformità di giudizio, ma non NON SOPPORTO le linee delle facciate storte o il mare inclinato,non riesco proprio a votarle mi si blocca il mouse.. :fischio:
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » sab 28 mar 2009 19:28

pierluigi lottini ha scritto:Scusate ma non sono d'accordo con chi dice che i particolari devono essere messi fuori concorso, il regolamento parla di foto di fontane ed edifici religiosi, come in tutti i concorsi viene lasciata all'autore della foto la creatività di come riprendere questi soggetti.
, se gli ideatori del concorso non volevano tagli particolari ma tutta la facciata, il fianco o che altro era necessario fosse scritto nel regolamento, ritengo che anche un particolare se permette d'individuare e descrivere una fontana od una chiesa debba essere ritenuto pienamente a tema. :telodicevo:
Immaginatevi se tutti avessimo fotografato interamente chiese e fontane che catalogo di "figurine" avremmo raccolto. :(
Lasciamo spazio alla creatività del fotografo e non sostituiamoci hai giudici. ;-)

Premesso che sono d'accordo che gli autori debbono essere liberi di inquadrare le foto come vogliono e sbizzarrirsi come credono.
Se ti riferisci a quello che ho scritto io ribadisco che i giurati o giudici possono decidere ognuno liberamente.
Sia l'intero che il particolare possono benissimo essere, come dicono coloro che ne capiscono "artistiche".
Il punto è, sono fontane o parti di fontane?
Sono ammesse, benissimo, ma ciò non toglie che siano soggetti tagliati, anche belli, artistici e tutto quello che si vuole.
Aggiungo che se il tema è fontane o edifici religiosi tale doveva essere la foto.
La lingua italiana, meno male e, grazie a Dio, ha un vocabolo che chiamiamo nome per ogni cosa.
Se poi il regolamento contempli parti di cose è un'altro paio di maniche e mi sta comunque bene.
Importante dare il massimo di se stessi e non prendersela se non si è centrato l'obiettivo.
E' chiaro che io scrivo una mia personalissima opinione e nel caso specifico se si fosse trattato di un tema scolastico saremmo in presenza di un fuori tema.
Non crediate che ne faccia un caso personale perchè anch'io mandai una foto che inquadra la parte superiore di una bellissima e antichissima chiesa che, trovandosi su un lungomare stretto, non si può inquadrare per intero. E' una bella foto ma se viene esclusa non piangerò sopra anche perchè ho ottenuto quello che volevo farla conoscere ai partecipanti a questo forum.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 28 mar 2009 19:40

pierluigi lottini ha scritto:Scusate ma non sono d'accordo con chi dice che i particolari devono essere messi fuori concorso, il regolamento parla di foto di fontane ed edifici religiosi, come in tutti i concorsi viene lasciata all'autore della foto la creatività di come riprendere questi soggetti.
Se gli ideatori del concorso non volevano tagli particolari ma tutta la facciata, il fianco o che altro era necessario fosse scritto nel regolamento, ritengo che anche un particolare se permette d'individuare e descrivere una fontana od una chiesa debba essere ritenuto pienamente a tema. :telodicevo:

Caro Pierluigi, sfondi una porta aperta!
Ho più volte tentato di sollevare la questione...tentativi sommersi nel mare del silenzio, però >:-)
Il problema è di intendersi sulla definizione di "particolare", se valorizza o meno il soggetto che appartiene al patrimonio artistico, ecc.ecc.
Ho visto infatti dei "particolari" - soprattutto nella categoria Fontane - in cui il soggetto valorizzato sembrava più lo schizzo dell'acqua o il piccione di turno...
Purtroppo però alcuni particolari definiti "troppo particolari" sono già stati messi f.c. (per qualche esempio ti invito a vedere le mie f.c. :fischio: ) e pertanto credi che sia troppo da antipatici aspettarsi di veder applicato un equo trattamento con tutte le altre ancora in concorso? :xd:
Poi, se verrà mai creata una Sezione apposita, sarò la prima ad applaudire...e a partecipare, ovviamente 8)
Ultima modifica di albatros il sab 28 mar 2009 20:00, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » sab 28 mar 2009 19:59

antoniorandazzo ha scritto:Sia l'intero che il particolare possono benissimo essere, come dicono coloro che ne capiscono "artistiche".
Il punto è, sono fontane o parti di fontane?
Sono ammesse, benissimo, ma ciò non toglie che siano soggetti tagliati, anche belli, artistici e tutto quello che si vuole.
Aggiungo che se il tema è fontane o edifici religiosi tale doveva essere la foto.
La lingua italiana, meno male e, grazie a Dio, ha un vocabolo che chiamiamo nome per ogni cosa.
Se poi il regolamento contempli parti di cose è un'altro paio di maniche e mi sta comunque bene.
Importante dare il massimo di se stessi e non prendersela se non si è centrato l'obiettivo.
E' chiaro che io scrivo una mia personalissima opinione e nel caso specifico se si fosse trattato di un tema scolastico saremmo in presenza di un fuori tema.
Non crediate che ne faccia un caso personale perchè anch'io mandai una foto che inquadra la parte superiore di una bellissima e antichissima chiesa che, trovandosi su un lungomare stretto, non si può inquadrare per intero. E' una bella foto ma se viene esclusa non piangerò sopra anche perchè ho ottenuto quello che volevo farla conoscere ai partecipanti a questo forum.

Quoto :)
Inizialmente non capivo perchè venissero esclusi particolari che secondo me valorizzavano l'edificio, artisticamente e storicamente.
Poi, riflettendo, ho compreso proprio quel che tu affermi - e che l'organizzazione di questo concorso ha ribadito più volte: il soggetto deve essere l'edificio e la fontana, non la statua, non la croce, non l' infinitesimo particolare, insomma.

Chi ha potuto ha capito, e ha evitato, ma il fatto di aver lasciato in gara - e soprattutto tra le prime in classifica - tante foto fuori tema o borderline, omettendo o posticipando un necessario controllo, ha confuso ulteriormente le idee, o almeno non le ha definitivamente chiarite.
Ecco perchè siamo ancora qui a discuterne :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » sab 28 mar 2009 20:11

Oggi ho partecipato allo scrutinio con mia figlia ...
Livello decisamente alto, poche ripetizioni, fra queste Le solite Calascio, Assisi e San Pietro, però gradevoli.
Sulle fontane la situazione è decisamente critica: spruzzi senza struttura, abbeveratoi, tubi con getti che partono male e non si sa dove finiscono, vasche che sono state chiamate "fontane" ma che al confronto il bidet di casa mia è più artistico ... :lol:
1 b/n, qualche panorama ...

Aprrofitto per dare un suggerimento alla redazione: Per il concorso 2009 il regolamento dovrebbe essere strutturato in una serie di punti con una casella di spunta per l' accettazione: ogni punto dovrebbe essere letto ed esplicitamente accettato: vediamo se poi diventa di nuovo un concorso a "tema libero" ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Particolari & dettagli

Messaggioda MARIO1964 » sab 28 mar 2009 20:19

Se mi permettete faccio un distinguo:
- particolari "artistici" tipo il dettaglio dei cavalli di S. Marco, o un rosone di chiesa, o un pezzo di fontana particolare che diano comunque un' idea dell' opera d'arte a mio avviso dovrebbero essere pacificamente accettati, proprio per evitare la sfilza di "figurine": ne ho iscritti anch'io nell' ottica della valorizzazione artistica;
- portali anonimi, pezzi di ferramenta o spruzzi d' acqua senza capo ne coda, per quanto curati e ben ripresi non valorizzano un' opera, per cui non agguingono nulla al concorso; è soprattutto nella sezione Fontane che ci sono parecchi scatti di questo genere, e alcuni veramente mirabolanti, ma il tema è "Fontane", non "acqua" ...
Capisco perfettamente che il fotografo deve avere la massima libertà di espressione, ma l' accettazione di un regolamento è un atto vincolante.
Quando affittate una casa mica poi potete subaffittarla a chi vi pare ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 28 mar 2009 21:50

angin ha scritto:
Agnes ha scritto:

o almeno se è fontana o chiesa

ehehe, in realtà... non lo so neanch'io :-)
ora Admin non è reperibile, e al momento lui solo può accedere ai dati della consultazione
(bisogna fare una query sulle tabelle, non c'è ancora una interfaccia per vedere i risultati)
non appena lo riesco ad acchiappare (non prima di lunedì), vedo di farmi dire qual è la foto prima in classifica,
e... vi do qualche indizio (giusto per farvi incuriosire ancora di più ;-))
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008