Problema delle Foto Fuori Concorso (Regole per il 2009)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 mar 2009 11:44

marsi ha scritto: uso del "timbro"

assolutamente d' accordo con tutto ciò che dici, ma sul timbro mi permetterei di distinguere.

NO al timbro che fa apparire qualcosa che non c'è o che interviene pesantemente sul soggetto, alterandolo o ricostruendolo.
SI' al timbro che ha lo scopo di eliminare dettagli antiestetici senza snaturare lo scatto.

Mi spiego meglio: un cavo che passa in un cielo uniforme lo si potrebbe cancellare senza problemi, clonare un cespuglio fino a farlo diventare una siepe, no.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 mar 2009 13:18

Ghibli64 ha scritto:Per esempio, anche se so di averlo letto da qualche parte, io non sono più riuscita a trovare dove veniva detto che non erano ammessi chiostri e cortili (infatti all'inizio non riuscivo a capire perchè venivano considerati "interni".... provate voi a starci mentre piove e poi ditemi se vi sembrano interni o esterni :P :P )

per inciso "esterni" non è sinonimo di "all'aperto", qui era inteso come un esterno, al di fuori, della struttura
ed in ogni caso si applicava anche l'altra condizione indicata chiaramente dal Regolamento, che richiedeva che le foto fossero effettuate da "luogo pubblico" (e i chiostri non lo sono)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ghibli64 » lun 16 mar 2009 15:30

Massimo Di Bello ha scritto:
Ghibli64 ha scritto:Per esempio, anche se so di averlo letto da qualche parte, io non sono più riuscita a trovare dove veniva detto che non erano ammessi chiostri e cortili (infatti all'inizio non riuscivo a capire perchè venivano considerati "interni".... provate voi a starci mentre piove e poi ditemi se vi sembrano interni o esterni :P :P )

per inciso "esterni" non è sinonimo di "all'aperto",

Beh, dipende, può anche essere considerato sinonimo se non è specificato meglio, non tutti vanno a consultare lo Zingarelli per sapere il significato letterale della parola "esterno" ;-)

Massimo Di Bello ha scritto:ed in ogni caso si applicava anche l'altra condizione indicata chiaramente dal Regolamento, che richiedeva che le foto fossero effettuate da "luogo pubblico" (e i chiostri non lo sono)

Anche qui, molti chiostri sono luoghi artistici e mete turistiche famosissime, magari per entrare si paga un biglietto, ma se è permesso fare fotografie non è immediato considerarli "luogo non pubblico".
Luogo pubblico può essere inteso anche come "luogo con accesso di pubblico" indipendentemente dal fatto che sia proprietà del Comune o di qualche altra entità.

Il mio punto non era sul merito delle limitazioni, ma proprio sull'ambiguità di interpretazione in mancanza di spiegazioni più precise.
Ghibli64
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 mar 2009 15:39

per l'edizione 2009 abbiamo senz'altro la possibilità di discuterne prima,
non appena possibile, mettiamo online il nuovo Regolamento,
e si possono chiarire da subito i dubbi e nel caso sia necessario, integrare il Regolamento
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Dati EXIF

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 mar 2009 09:30

Mi permetterei di suggerire l' obbligo di pubblicare i dati exif completi, che permetterebbero di verificare meglio le fotografie.
Ieri sera, per esempio, mi sono imbattuto caualmente in questa foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-426520

a mio avviso è un fotomontaggio, non sto qui a ripetere il commento (se volete potete leggerlo), sottolineo nuovamente che posso avere preso un abbaglio, ma guarda caso i dati exif non riportano date, tipo di cam eccetera ...

P.S.: torinesi, se gli date uno sguardo ditemi se ho ragione o torto ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ghibli64 » mar 17 mar 2009 12:02

Mi dispiace :wink: ma stavolta potresti avere torto: c'è stato un anno (forse nel 2007 ma non sono sicura) in cui i lampioni così sono stati installati in piazza Vittorio... ho fatto anche delle foto :mrgreen:
Questo non esclude che sia un montaggio.... non sono sicura che sia possibile un'inquadratura così, ma potrebbe.
Ghibli64
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 mar 2009 12:08

Ghibli64 ha scritto:Mi dispiace :wink: ma stavolta potresti avere torto: c'è stato un anno (forse nel 2007 ma non sono sicura) in cui i lampioni così sono stati installati in piazza Vittorio... ho fatto anche delle foto :mrgreen:
Questo non esclude che sia un montaggio.... non sono sicura che sia possibile un'inquadratura così, ma potrebbe.

Non per nulla avevo già messo le scuse nel commento e avevo parlato di "sospetto" e non di certezza ... certo che una bella videata di dati exif avrebbe risolto i dubbi sin dall' inizio ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cbapache » dom 29 mar 2009 19:15

Massimo Di Bello ha scritto:per l'edizione 2009 abbiamo senz'altro la possibilità di discuterne prima,
non appena possibile, mettiamo online il nuovo Regolamento,
e si possono chiarire da subito i dubbi e nel caso sia necessario, integrare il Regolamento
:-)

Nel regolamento a mio avviso ci dovrebbero essere due sezioni relative ai due temi, per ogni tema esempi di cosa si intende in tema e cosa fuori tema (tutti elementi che ormai Marina Greco avrà raccolto), quanto non indicato (ci si scorda sempre di qualcosa) sarà giudicato dalla redazione mediante eventuali segnalazioni degli utenti. Mi sembra molto chiaro, ma l'importante è che sia parte integrante del regolamento, ciao!
cbapache
Utente Junior

Messaggioda Alessio1301 » mer 27 mag 2009 11:42

IDEAA... :idea: :idea: perchè non inserite un pulsante, nella alla pagina di UPLOAD della foto, con scritto "VERIFICA SE LA TUA FOTO E' IN TEMA" e cliccando sul pulsante si viene mandati nella pagina delle foto FC. In questo modo uno è più "motivato" ad andare a vedere le foto FC prima di inviare foto magari non in tema... che ne dite?? :telodicevo: :telodicevo:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 27 mag 2009 14:20

Alessio1301 ha scritto:IDEAA... :idea: :idea: perchè non inserite un pulsante, nella alla pagina di UPLOAD della foto, con scritto "VERIFICA SE LA TUA FOTO E' IN TEMA" e cliccando sul pulsante si viene mandati nella pagina delle foto FC. In questo modo uno è più "motivato" ad andare a vedere le foto FC prima di inviare foto magari non in tema... che ne dite?? :telodicevo: :telodicevo:

E questa è una bella idea ... in fondo è un banalissimo link ... e toglie le scuse ai signori "non sapevo, non volevo" , non credevo ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 27 mag 2009 15:03

MARIO1964 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:IDEAA... :idea: :idea: perchè non inserite un pulsante, nella alla pagina di UPLOAD della foto, con scritto "VERIFICA SE LA TUA FOTO E' IN TEMA" e cliccando sul pulsante si viene mandati nella pagina delle foto FC. In questo modo uno è più "motivato" ad andare a vedere le foto FC prima di inviare foto magari non in tema... che ne dite?? :telodicevo: :telodicevo:

E questa è una bella idea ... in fondo è un banalissimo link ... e toglie le scuse ai signori "non sapevo, non volevo" , non credevo ... :-)

L'idea è buona... Ma vi immagine uno che si guarda 1000 foto fuori concorso? :mrgreen:
Anche se inserendo il link del genere, l'autore non avrà più le scuse che NON SAPEVA :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » mer 27 mag 2009 15:17

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

L'idea è buona... Ma vi immagine uno che si guarda 1000 foto fuori concorso? :mrgreen:
Anche se inserendo il link del genere, l'autore non avrà più le scuse che NON SAPEVA :jfs2:

... e quindi sarà possibile applicare le varie torture medioevali, giusto per rimanere in tema :fischio: :fischio: :lol: :lol:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 27 mag 2009 15:23

Alessio1301 ha scritto:... e quindi sarà possibile applicare le varie torture medioevali, giusto per rimanere in tema :fischio: :fischio: :lol: :lol:

Questa sì che è l'idea grandiosa!!!!! :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 27 mag 2009 15:26

Justinawind ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:... e quindi sarà possibile applicare le varie torture medioevali, giusto per rimanere in tema :fischio: :fischio: :lol: :lol:

Questa sì che è l'idea grandiosa!!!!! :yuppi: :yuppi: :yuppi:

Cara, ma se ti amputiamo le mani come potrai poi deliziarci con i tuoi scatti a tema?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 27 mag 2009 15:32

MARIO1964 ha scritto:Cara, ma se ti amputiamo le mani come potrai poi deliziarci con i tuoi scatti a tema?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Caro... le mie erano tutte a tema... :mrgreen:
A proposito... non avevi qualcosina f.c. tu?
:xd: :xd: :xd: :xd: :xd: :xd:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009