Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda annasvelto » dom 29 mar 2009 11:44

Questo io non lo so valutare, ho solo osservato quanto detto sul faro...
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » dom 29 mar 2009 11:56

yuna57 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/82113. Leggendo quanto scritto su questa foto di trani, mi sono incuriosita e ho dato un'occhiata. Partendo da dx noto che ci sono 2 lampioni, ma una solo è riflesso nell'acqua. Mi pare strano.Ciao :fischio:

Ciao, non so se e' un fotomontaggio o altro, non ne capisco, comunque credo che questa bellissima foto sia una delle favorita non di questo concorso ma del prossimo :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » dom 29 mar 2009 12:04

SuperAdi ha scritto:
yuna57 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/82113. Leggendo quanto scritto su questa foto di trani, mi sono incuriosita e ho dato un'occhiata. Partendo da dx noto che ci sono 2 lampioni, ma una solo è riflesso nell'acqua. Mi pare strano.Ciao :fischio:

Ciao, non so se e' un fotomontaggio o altro, non ne capisco, comunque credo che questa bellissima foto sia una delle favorita non di questo concorso ma del prossimo :-)

Un salutone

Che la foto sia bella non si discute, ma se è un fotomontaggio non va bene nemmeno per il prossimo concorso. ciao :ok:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Fine concorso?

Messaggioda mariella » dom 29 mar 2009 19:51

Scusatemi, ma mi sono "persa", mi sapete dire se le votazioni sono finite o se c'è un'altro turno? Grazie.
mariella
Utente Qualificato

Messaggioda Rosy76NA » dom 29 mar 2009 20:06

mariella ha scritto:Scusatemi, ma mi sono "persa", mi sapete dire se le votazioni sono finite o se c'è un'altro turno? Grazie.

Non so...
Ultima modifica di Rosy76NA il dom 29 mar 2009 21:07, modificato 1 volta in totale.
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mar 2009 20:15

mariella ha scritto:Scusatemi, ma mi sono "persa", mi sapete dire se le votazioni sono finite o se c'è un'altro turno? Grazie.

al momento siamo al quarto turno, se non hai votato ancora hai tempo fino alle 11.00 di giovedì

probabilmente non ci sarà un quinto turno (quindi questo in corso sarebbe l'ultimo), ma bisogna aspettare i risultati per dirlo in maniera definitiva
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 29 mar 2009 20:35

Massimo Di Bello ha scritto: bisogna aspettare i risultati per dirlo in maniera definitiva
:-)

Suspence 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Mascheratura

Messaggioda geopie66 » mar 31 mar 2009 07:13

pierluigi lottini ha scritto:Alexa, con l'ultimo tuo intervento mi avevi messo dei dubbi, per questo sono andato a vedere alcune mie foto notturne scattate sull'arno a Pisa, ed ho avuto conferma di quello che pensavo; è possibile che le luci riflesse siano puntiformi, dipende dall'angolazione con cui colpiscono l'acqua.
Ho anche ingrandito la foto e, conoscendo Trani, ti posso dire che capitano dei momenti (specialmente la notte) in cui l'acqua in quel punto diviene come quella di un lago, se poi fai caso al lampione vicino alla Cattedrale nella parte non riflessa la luce è "sfondata" mentre nel riflesso la luminosità, attenuata dal filtro naturale dell'acqua, il lampione ha una luce puntiforme.

Ciao Alexa, ho ingrandito la foto e non mi sembra un fotomontaggio, però, guardando i tui esempi riportati, ho notato che in tutti gli scatti, qualsiasi sia l'angolatura, si vede in basso l'imbarcadero.
Nell'immagine segnalata no. Questo mi fa pensare che l'autore abbia mascherato l'elemento di disturbo, e se così fosse, è paragonabile a tutte quelle messe fc per le quali è stata fatta la stessa operazione.
Non essendo un informatico non so se ci sono software in commercio che possono vedere se una immagine sia stata modificata a solo contrastata, resta il fatto che alcune immagini, presenti fra le prime, puzzano di manipolazioni, e senza la presenza di uno strumento tecnologico che le scopre senza ombra di dubbio, il fattore umano è determinante.
Tempo fa è stata messa fc una immagine con il riflesso di un edificio religioso nell'occhio della modella. L'immagine era veramente bella, ma si notava che era un fotomontaggio e pertanto messa fc. Andando a leggere il commento dell'autore fra le righe diceva che un'altra sua immagine era un fotomontaggio, e aveva caricato queste foto per testare l'intelligenza dei partecipanti. La redazione ha messo fc la seconda foto prima della richiesta dell'autore, ma non perchè fosse un fotomontaggio, ma perchè non era in tema riprendere immagini su cartelloni pubblicitari.
Ciao
Pietro
geopie66
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 31 mar 2009 15:55

Vorrei ricordare a tutti affezionati partecipanti del Forum, che la Redazione farà accurati controlli ANCHE sulle finaliste che usciranno dallo scrutinio segreto... sapete - rubinetti, silhouette, manipolate, panoramiche.... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 31 mar 2009 15:58

Ma se una foto è esclusa per anomalie voti viene esclusa anche dallo scrutinio finale? :roll:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 31 mar 2009 16:20

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ma se una foto è esclusa per anomalie voti viene esclusa anche dallo scrutinio finale? :roll:

Ma voglio ben sperarlo !!!
Senz'altro quelle i cui voti anomali sono stati rimossi rimangono in gara per lo scrutinio.
Per le altre non ci è dato sapere nulla di preciso (controllo "top secret"...) e possiamo solo fare ipotesi, ma da quello che ci è stato detto sinora le irregolarità dovrebbero essere gravi e ripetute.
Poi per carità ,che si sia trattato di una "congiura" ordita ai danni di concorrenti inconsapevoli non è da escludere a priori ... mi sono pure beccato del "buonista" per questo ... ;-)

La cosa più seccante, però, saranno le polemiche che si scateneranno intorno alle foto "pulite" che passeranno avanti in graduatoria ... perchè temo ce ne saranno molte ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 31 mar 2009 16:32

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ma se una foto è esclusa per anomalie voti viene esclusa anche dallo scrutinio finale? :roll:

Certo, e a questo punto, per correttezza alle finaliste che escono dallo scrutinio, bisognerebbe effettuare anche un controllo sui voti (nonostante all'atto pratico non siano serviti a nulla).
Infatti se dovessero essere riscontrate irregolarita' di voto, le foto dovrebbero venir squalificate cosi' come lo sono state le altre che, nella loro irregolarita' di voti, non hanno nemmeno potuto aderire allo scrutinio.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 31 mar 2009 22:57

ma non vorrei essere nei panni di chi deve controllare, alla fne questo concorso è diventato veramente una cosa etenuante, e pesante :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

ELIMINAZIONE FOTO "IL MONELLO" PER ANOMALIE NEI VOTI

Messaggioda MarinaD » mer 01 apr 2009 01:04

Vorrei capire…

La mia foto “Il Monello” ha 594 voti, 10 raccomandazioni e 433 commenti di cui 5 commenti miei, 1 commento della redazione e mettiamoci un’altra decina di commenti vari senza voti, fa un totale di 16 commenti… facciamo 20. Significa 594 voti meno 413 commenti utili = 181 voti dati dagli amici e conoscenti senza commento.

Per non fare torto a nessuno scelgo la foto prima in classifica generale ha 1603 voti, 3 raccomandazioni e 144 commenti cioè 1459 dati da amici e parenti senza commenti e senza anomalie nei voti.

Potete spiegarmi le anomalie nei miei voti?

Se più persone che, in una casa o in un ufficio, usano la stessa connessione e magari lo stesso computer, avessero involontariamente dato più voti, pur dandone uno ciascuno non sapendo di sbagliare?
Se qualche amico non conoscendo il regolamento, avesse pensato di fare del bene e avesse dato qualche voto in più?
O peggio ancora se qualcuno avesse voluto fare un dispetto e avesse dato voti anomali volontariamente?

Non credo sia giusto che foto che hanno meriti acquisiti sul campo e indiscutibili, siano penalizzate per questi motivi.

Una volta ricordo di aver letto sui commenti di un utente che la redazione aveva decurtato alcuni voti perché anomali. Allora perché altre foto, la mia compresa, vengono eliminate?

Decurtate i voti anomali o i voti senza commenti.

Attendo notizie, grazie Marina
MarinaD
Novizio

Messaggioda annasvelto » mer 01 apr 2009 06:04

Il tuo ragionamento non fa una grinza.
Però mi chiedo: la redazione è tenuta a capire la provenienza "dolosa" di decine di voti o anche più espressi dallo stesso pc, anche se non il nostro?
Per questo anch'io ritengo di non essere esente dal rischio di essere eliminata "per voti anomali".
Ci può essere stato il "nemico" a divertirsi o "l'amico" che ha voluto farci proprio un "bel regalo" o ha voluto dimostrare di essere il "gran fico" del computer.
Come possiamo averlo fatto noi stessi da altri p.c.
La redazione può stare ad interpretare? Può stare a fare l'ispettore Derrik?
Per questo convengo anch'io su un metodo che elimini i voti popolari, pur avendone ricevuti molti (più di 400).
Ed ho voluto partecipare allo scrutinio perché ne ho condiviso il criterio.
E lo dico con molta serenità.
Certo non è bello uscire così da un concorso.
Mi dispiace Marina: la tua foto merita molto al di là di tutto. :(
annasvelto
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008