Discussione Preliminare Tema: Castelli e Fortificazioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 16:49

PAOLA ADAMI ha scritto:Qualcosa mi dice che quest'anno la regione leader del turismo sarà la Val d' Aosta ... :lol: :lol: :lol: :lol:

:fischio: dai Mario....è l'amore per la propria città (potrebbe andare bene anche il Veneto?) :jfs2:[/quote]

Hai assolutamente ragione, l' Italia è sempre stata terra di conquista, ma soprattutto estremamente "litigiosa" e campanilista ... per cui non è un "compito" particolarmente difficile ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » ven 20 mar 2009 18:15

Ovunque vadano turisti basta che vengono in Italia che da dove la guardi è splendida per le varietà e diversita.
In ogni caso è questione di gusti e sta a noi saper accogliere il forestiero visitatore.
Ciò premesso, di Siracusa ce nè una sola :fischio: :fischio: :fischio:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » ven 20 mar 2009 18:37

antoniorandazzo ha scritto:Ovunque vadano turisti basta che vengono in Italia che da dove la guardi è splendida per le varietà e diversita.
In ogni caso è questione di gusti e sta a noi saper accogliere il forestiero visitatore.
Ciò premesso, di Siracusa ce nè una sola :fischio: :fischio: :fischio:

:ok:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Lor » sab 21 mar 2009 20:52

Marina Greco ha scritto:Il termine roccaforte include uno scopo difensivo che abbiamo indicato non essere obbligatorio.

ho pensato di inserire nella lista delle costruzioni che accettiamo anche le porte cittadine, come fortificazione :-)

Proprio questo volevo chiedere! meno male che ho letto tutto :nirvana:
Mi sembra giusto e darà più particolarità alle foto, ho paura che le mura di cinta siano un po' tutte uguali :ok:
Lor
Utente Junior

concorso 2009

Messaggioda Nello Bizzoco » dom 22 mar 2009 10:59

Ciao a tutti,il tema del prossimo concorso mi sembra molto interessante,ci vogliono solo un pò di regole chiare e precise,e sopratutto punire quello schifo di messaggi tipo"io ti ho votato,tu votami".Se la foto mi piace non ho bisogno di inviti,e personalmente non ne ho mai fatti e mai ne farò.Nell'ultimo concorso(chiese e fontane)oltre ai soggetti del concorso, vi erano inquadrate anche persone in primo piano,per quello che so non si possono pubblicare foto di persone senza una liberatoria.Ah,a proposito,io e la mia compagna abbiamo fatto un centinaio di foto,oh,nella galleria che sfila ne avesimo vista una che sia una .Saluti(senza polemiche).
Nello Bizzoco
Utente Qualificato

correzione

Messaggioda Nello Bizzoco » dom 22 mar 2009 11:05

Chiedo venia per le foto,sono riuscito a vederne una, alleluia.
Nello Bizzoco
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 22 mar 2009 12:33

Nello Bizzoco ha scritto:Ah,a proposito,io e la mia compagna abbiamo fatto un centinaio di foto,oh,nella galleria che sfila ne avesimo vista una che sia una .Saluti(senza polemiche).

ci sono oltre 50.000 foto candidate al concorso, per cui 100 foto corrispondono solo allo 0,2% del totale, per cui ad esempio una vostra foto appare nella home page del concorso in media un volta ogni 500 visualizzazioni :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

castelli anzi castelli chiusi

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 23 mar 2009 20:06

Un saluto a tutti, a Maggio comincia il nuovo concorso " Castelli " dato che sono due domeniche che vado in giro a visitare castelli mi sono posto una domanda COSA CI DEVONO FARE I COMUNI DELLE NOSTRE FOTO CHE RIGUARDANO I CASTELLI QUANDO QUESTI SONO TUTTI CHIUSI, MI DOMANDO SE UN TURISTA VUOLE ANDARE A VISITARE UN CASTELLO cosa deve fare? se i castelli sono tutti chiusi, OPPURE è IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE PERTANTO PERICOLOSO E NON SI ENTRA, QUALCUNO DI VOI MI Sà DIRE QUALI SONO I CASTELLI CHE SI può ENTRARE, qui nel Lazio ancora non ci sono riuscito.
Adriano Di Benedetto
Utente

@ Adriano Di Benedetto

Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 10:50

Ciao.
Ti riporto un link segnalato da albatros qualche pagina addietro su questa discussione:

http://www.icastelli.it/italia.htm

Spero possa esserti di qualche utilità ... :-)

Tieni anche presente che gli interni non sono ammessi in concorso, per cui anche se non sono visitabili per il concorso vanno bene lo stesso.
MARIO1964
Utente Qualificato

castelli anzi castelli chiusi

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mar 24 mar 2009 12:19

Ciao Mario ti ringrazio del tuo interessamento ho dato una guardata al sito sotto c'è scritto che sono tutti visitabili io confermo che non è cosi, più in là farò un'elenco dei castelli che sono chiusi, ancora un grazie a Mario
un saluto Adriano
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda antoniorandazzo » ven 27 mar 2009 17:54

In tutto il periplo d'Italia, ma anche all'interno, esistono torri di avvistamento o di difesa di ogni epoca.
Rientrano queste tra le fortificazioni ?
Grazie
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » ven 27 mar 2009 18:47

antoniorandazzo ha scritto:In tutto il periplo d'Italia, ma anche all'interno, esistono torri di avvistamento o di difesa di ogni epoca.
Grazie

si :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda antoniorandazzo » ven 27 mar 2009 20:51

Marina Greco ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:In tutto il periplo d'Italia, ma anche all'interno, esistono torri di avvistamento o di difesa di ogni epoca.
Grazie

si :-)

Grazie della sollecità risposta
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Nuova domanda sui castelli

Messaggioda marcofederico » sab 04 apr 2009 08:56

ho letto ed ho fatto già domande su questo tema ma sfogliando libri sui castelli mi è sorta una domanda...
i Castelli di Venaria Reale, di Rivoli oppure ancora quello di Stupinigi, come è scritto nei libri, valgono come castelli oppure no?
Nei libri si parla esplicitamente di castelli e non di dimore o palazzi, quindi dobbiamo pensare solo a costruzioni dove sia presente almeno una torre o un merlo o una feritoia per annoverarli nel sistema castellare?
Scusate per l'annosa domanda ma forse precorro i tempi e nel futuro regolamento ci sarà scritto ma la curiosità e l'impresa che sta per partire porta a tali domande, per non andare a scattare dove non vale.
Grazie per i preziosi ragguagli che mi e Ci potrete dare.
marcofederico
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda mery » sab 04 apr 2009 14:04

da qualche parte ho letto che non si può inserire una foto di un esterno del castello se questa è fatta in un luogo privato (es. Reggia di Racconigi)... Io sono stata alla Reggia di Racconigi e il biglietto si paga solo per visitare l'interno.. per l'esterno ..no problem.. posso entrare al di la della cancellata senza pagare nulla..
In poche parole si paga per visitare l'interno e il parco... allora perchè non si può postare un foto scattata all'esterno???
Inoltre non capisco perchè non si può postare una foto anche se fosse fatta all'interno di un parco... è sempre un esterno e di interesse turistico riguardante in comune in questione...
Questo penso valga per tutta l'Italia e non solo per l'es.. in questione.. poichè in quasi tutti i castelli per poterli fotografare dall'esterno... bisogna entrare in uno spazio .. dove prima bisogna pagare un biglietto... biglietto che cmq serve per visitare l'interno..
Ho fatto un pò di pasticcio di parole e cmq spero di essermi spiegata e di avere un chiarimento in merito.. :scratch:
Grazie
Mery :-)
mery
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009