CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda ire » mar 19 lug 2011 23:38

pieris ha scritto:Avevo la possibilità di fare la foto con lo sfondo del cielo azzurro: sicuramente più pulita ma forse un pò banale

Indubbiamente meglio aver provato con la Mole dietro e aver fatto "cilecca" piuttosto del semplice cielo azzurro, il fatto di aver sperimentato e di saper fare autocritica ti fa onore! (ma due bicerin per una che dopo un dito di vino mostra i primi segni di cedimento, sono un po' troppi :oops: )
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mar 19 lug 2011 23:52

ire ha scritto:(ma due bicerin per una che dopo un dito di vino mostra i primi segni di cedimento, sono un po' troppi :oops: )
DIto verticale o orizzontale? Comunque il bicerin fà 15°.
pieris
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 20 lug 2011 00:26

pieris ha scritto:
ire ha scritto:(ma due bicerin per una che dopo un dito di vino mostra i primi segni di cedimento, sono un po' troppi :oops: )

E' qui che si beve?
Io due dita in verticale... in un bicchierone molto largo :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pieris » mer 20 lug 2011 00:31

Justinawind ha scritto:
pieris ha scritto:

E' qui che si beve?
Io due dita in verticale... in un bicchierone molto largo :nirvana:

La bottiglia è di soli 70cl...basta?
pieris
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 20 lug 2011 00:34

pieris ha scritto:
Justinawind ha scritto:Io due dita in verticale... in un bicchierone molto largo :nirvana:

Come antipasto sì :jfs2:

Comunque io quella vinta nelle Decorazioni Natalizie, offerta da Mario ancora c'è l'ho :nirvana: :nirvana: :nirvana:
E' una reliquia :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pieris » mer 20 lug 2011 00:53

Justinawind ha scritto:
pieris ha scritto:
Justinawind ha scritto:Io due dita in verticale... in un bicchierone molto largo :nirvana:

Come antipasto sì :jfs2:

Comunque io quella vinta nelle Decorazioni Natalizie, offerta da Mario ancora c'è l'ho :nirvana: :nirvana: :nirvana:
E' una reliquia :nirvana:

Fai attenzione a non lasciarla invecchiare troppo....col tempo perde un pò. Buona notte :dormo:
pieris
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 20 lug 2011 00:58

pieris ha scritto:Fai attenzione a non lasciarla invecchiare troppo....col tempo perde un pò. Buona notte :dormo:

:shock: :shock: :shock:
Provvedo subito :nirvana:

Bnotte :ciao:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 20 lug 2011 12:26

pieris ha scritto:Fai attenzione a non lasciarla invecchiare troppo....col tempo perde un pò. Buona notte :dormo:

C'è sempre la redazione per poter porre rimedio a questa mancanza. Ci offriamo volontari io e Luciano!
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 20 lug 2011 23:30

Vincenzo Costantino ha scritto:

C'è sempre la redazione per poter porre rimedio a questa mancanza. Ci offriamo volontari io e Luciano!

:tease:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 21 lug 2011 12:03

Justinawind ha scritto: :tease:
:jfs2: :jfs2: :fischio: :flowers:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Ire

Messaggioda pieris » ven 22 lug 2011 00:51

Ciao,

spero che sia venuto bene...è la prima volta che mi cimento in questo tipo di ritocco (può essere considerato leggero?)

Va meglio o ti sta sempre "sul gozzo"?

2011_06_19_IMG_1090_DPPr.JPG
Prima
2011_06_19_IMG_1090_DPP_gimpr.JPG
Dopo

Ciao Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 22 lug 2011 00:55

pieris ha scritto:Ciao,

spero che sia venuto bene...è la prima volta che mi cimento in questo tipo di ritocco (può essere considerato leggero?)

A me piaceva a prescindere, e la trovo sensibilmente migliorata, ma se ti va di dirci come hai proceduto potrebbe essere molto interessante.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » ven 22 lug 2011 01:06

MARIO1964 ha scritto:
pieris ha scritto:Ciao,

A me piaceva a prescindere, e la trovo sensibilmente migliorata, ma se ti va di dirci come hai proceduto potrebbe essere molto interessante.

Diciamo che col tempo che ci ho messo...adesso sta "sul gozzo" a me! :jfs2:

Più tardi vi dico...adesso faccio quelli che vanno a :dormo:
pieris
Utente Senior

Messaggioda pieris » ven 22 lug 2011 10:32

MARIO1964 ha scritto:...ma se ti va di dirci come hai proceduto potrebbe essere molto interessante.

Come programma ho utilizzato GIMP per Mac. Inizialmente volevo scurire solo la Mole ma essendo sfocata, fare una selezione approfondita non era facile se non impossibile. Ho provato anche a selezionare la regione in base al colore del cielo, invertendola e poi a sottrarre la parte relativa allo stemma ma purtroppo intorno alla mole si creavano delle ombre-linee scure e quindi si vedeva la PP eseguita male.
Allora con pazienza ho selezionato tutto lo stemma (anche la base) a mano libera con la funzione lazo poligonale (ingrandimento del 200%). Una volta terminato ho invertito la selezione (quindi selezionato tutta la Mole e il cielo) e ho modificato l’esposizione modificando la parte alta della curva portandola in basso per evitare quei luccichii nella parete della Mole. (Strumento Curve nel menù Colori)
Successivamente ho abbassato la luminosità (strumento Luminosità-Contrasto nel menù Colori)

Ingrandendo anche di molto la foto non si vede la PP…forse l’occhio attento di Vincenzo…
pieris
Utente Senior

Messaggioda ire » ven 22 lug 2011 14:25

Così la preferisco decisamente! :-)
(era così brutto il mio commento da farti stare ore al pc :doh: )

:D
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia