Contest: Foto più Popolare

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 set 2011 19:44

marsi ha scritto:Davvero divertente: dopo quasi 5 anni di discussioni inteminabili sotto tutti gli aspetti
.... siamo ritornati al punto di partenza! ... anzi no, è stato fatto persino un passo indietro !

Comunque non stiamo parlando del concorsone,
è solo un'opzione di voto per il contest
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 set 2011 19:46

MARIO1964 ha scritto:Parlare di "foto più popolare" a mio avviso non ha molto senso.

Ho scelto quel nome per il contest, per rispecchiare appunto il sistema di voto basato sul giudizio "popolare"
E' un modo diverso di far votare le foto,
per non essere sempre autoreferenziali,
per sperimentare l'effetto
e anche per fare una cosa diversa dal solito ed uscire dal solito tran tran dei contest
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 set 2011 19:49

greenland ha scritto:
non credo che funzioni così.Potranno votare solo gli iscritti a Comuni-Italiani e a Fb che hanno inserito la foto per il contest.Non sicuramente gli amici degli amici.

Anche se al momento è scritto: "Chi può votare: Solo I Partecipanti"
in realtà sarà "Chi può votare: Tutti"
(non appare ora, in quanto non c'è come opzione, dobbiamo aspettare che lo staff tecnico aggiunga il nuovo sistema di voto)

anche perché tecnicamente non possiamo limitare l'uso del pulsante MiPiace,
che è gestito direttamente dai server di facebook

per cui a votare potrà essere chiunque sia iscritto a Facebook

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MAX1904 » lun 26 set 2011 19:52

Concordo pienamente con chi ha espresso un'opinione sfavorevole,soprettutto con Mario che credo abbia ben interpretato quello che e' anche il mio pensiero.Non ho nessuna intenzione di partecipare ad un contest con tale sistema ma auguro un buon contest agli eventuali partecipanti. Ciao!
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 set 2011 19:57

Giovanna F ha scritto:Perchè "Ammissione Foto: Automatica" ?
Non è meglio "dopo revisione", se i gestori devono comunque controllare le foto?

c'è il problema che se la foto non viene rivista subito,
i visitatori non possono votare la foto,
dato il sistema di voto, sarebbe una discriminante

E perchè "Foto visibili: Da Fine Candidatura"?
A mio parere non è corretto nei confronti degli autori no senior, che non potranno vedere le foto se non a fine candidatura, mentre i senior che partecipano potranno vederle già da subito.

Ok, ho messo "Foto visibili: Sempre".
Era per evitare che si potesse votare subito le foto, ma che fosse necessario aspettare l'inizio delle votazione
(al momento il pulsante MiPiace appare subito nella pagina della foto)
Ho messo come inizio delle votazioni, l'inizio del contest stesso,
per cui ora si potrà per tutte le foto votare subito

Chi può votare: Solo I Partecipanti...e se un partecipante non è iscritto a fb? Come può votare?

Come accennavo ora qui su, il "Chi può votare" sarà "Tutti",
apparirà così nella scheda del contest non appena tecnicamente possibile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 set 2011 20:01

MAX1904 ha scritto:Concordo pienamente con chi ha espresso un'opinione sfavorevole,soprettutto con Mario che credo abbia ben interpretato quello che e' anche il mio pensiero.Non ho nessuna intenzione di partecipare ad un contest con tale sistema ma auguro un buon contest agli eventuali partecipanti. Ciao!

Capisco le perplessità espresse
e per questo lo considero un esperimento per vedere se può funzionare o meno

Un modo per rendere meno decisivo il numero di "amici",
potrebbe essere quello di attivare anche per questo contest,
il voto su due livelli

Cioè prima si vota con i MiPiace.
Un tot di foto che hanno avuto il maggior voto,
passano in "finale" e vengono giudicati con un altro sistema
(ad esempio in questo caso potrebbe votare la Redazione)

Questo però probabilmente farebbe slittare l'inizio del contest,
bisogna verificare i tempi tecnici

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Collini » lun 26 set 2011 20:39

Sto partecipando al concorso fotografico Leica 24x36 che ha lo stesso metodo di voto per passare la prima fase del concorso e NON condivido questo metodo di voto in quanto il più votato sarà chi ha più amici su FB e non per una classifica meritocratica dovuta alla qualità delle fotografie ed a quello che rappresentano.
Voglio proprio vedere infatti, come da regolamento, come la giuria riuscirà a giudicare le foto indipendentemente dalle preferenze avute, infatti ci sono stati 5000 iscritti solo nella prima settimana e per ogni iscritto sono 3 fotografie, ovvere 15000 foto... per adesso.
Ciao a tutti.
Collini
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » lun 26 set 2011 21:00

Collini ha scritto:Sto partecipando al concorso fotografico Leica 24x36 che ha lo stesso metodo di voto per passare la prima fase del concorso e NON condivido questo metodo di voto in quanto il più votato sarà chi ha più amici su FB e non per una classifica meritocratica dovuta alla qualità delle fotografie ed a quello che rappresentano.
Voglio proprio vedere infatti, come da regolamento, come la giuria riuscirà a giudicare le foto indipendentemente dalle preferenze avute, infatti ci sono stati 5000 iscritti solo nella prima settimana e per ogni iscritto sono 3 fotografie, ovvere 15000 foto... per adesso.
Ciao a tutti.

A proposito del concorso da te citato, devo dire che pur non partecipando, ho avuto diverse richieste di "voto" da parte degli amici degli amici... e tieni presente che non uso quasi mai FB. Meditare, meditare... :/
livius2
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 26 set 2011 22:07

livius2 ha scritto:
Collini ha scritto:Sto partecipando al concorso fotografico Leica 24x36 che ha lo stesso metodo di voto per passare la prima fase del concorso e NON condivido questo metodo di voto in quanto il più votato sarà chi ha più amici su FB e non per una classifica meritocratica dovuta alla qualità delle fotografie ed a quello che rappresentano.
Ciao a tutti.

A proposito del concorso da te citato, devo dire che pur non partecipando, ho avuto diverse richieste di "voto" da parte degli amici degli amici ... e tieni presente che non uso quasi mai FB. Meditare, meditare... :/

Ogni riferimento al team dei comuni italiani è puramente casuale !!! :bignose: :bignose-upside: :bignose:
befed
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 26 set 2011 22:13

Massimo Di Bello ha scritto:E' un sistema un po' anomalo, probabilmente in futuro potrebbe essere usato solo con un sistema a due livelli (prima la selezione con i Mi Piace, poi una seconda votazione con un altro sistema), però è un sistema interessante da esplorare.

Visti i tanti voti discordi (cui non si può dar tutti i torti effettivamente..) sarebbe meglio usare i "due livelli" invertiti:
prima la selezione con un altro sistema (che ne dici della giuria di soli 10-15 votanti?), poi una seconda selezione con i Mi Piace 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » lun 26 set 2011 22:33

pieris ha scritto:
ire ha scritto:
greenland ha scritto:Se ho capito bene però le possibilità di vincita non dipendono da quanti amici si hanno su FB,perchè a votare le foto saranno solo i partecipanti del sito, che hanno candidato le foto e che sono iscritti a FB

ops, hai ragione! :doh:
quindi un contest riservato agli iscritti a fb..bah...a me ispira poco, usare un "mi piace" non è un po' riduttivo?

Anch'io ho capito così. Non riesco a capire perché questo cambio di piattaforma per il voto (obbligando ad iscriversi a FB)...basta mettere un tipo di votazione ad una stella (= mi piace) e non essere obbligati a votare tutte le foto.

Mi quoto...perchè dagli ultimi interventi di Massimo quindi ho capito male....o meglio forse volevo capire così :-) Come detto da altri in precedenza nel web è pieno di concorsi di questo tipo, con una votazione popolare (chi ha più amici vince o comunque entra tra i migliori anche se non ne ha diritto)...e la tendenza di Comuni Italiani non era questa...ed è per questo che sono ancora qui. Se il motivo di questa scelta è farsi pubblicità ben venga (se è così...partecipo volentieri) ma una volta raggiunto lo scopo spero che venga abbandonato questo tipo di votazione.
Ciao Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda naldina47 » mar 27 set 2011 00:00

Ho già vissuto esperienze di voto popolare,vedi concorsone 2008 e sul sito di Focus e francamente
questo sistema mi ha deluso.La motivazione concorda con quella che altri commenti che mi hanno preceduta
hanno evidenziato.Pertanto non parteciperò a contest che adotteranno questo metodo di voto.
Ottima,invece,l'idea di un contest a tema libero ma sempre con il sistema di votazione attuale oppure,
se fosse fattibile,con il giudizio di una giuria qualificata.
naldina47
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 set 2011 01:34

Comunque non dobbiamo per forza farlo così, era un'ipotesi,
vediamo un po' cosa ne pensano anche gli altri
e si decide se provare o meno

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ugo1951 » mar 27 set 2011 07:38

armyst ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Concordo...abbasso feisbuk !!! :mrgreen:

Facebook?!?!?!?

:muro: :muro: :muro: :muro:

...certo ''feisbuk''...scrivere l'inglese parlato e' piu' divertente... :tease: :tease: :tease:
...poi, noi della vecchia generazione scriviamo come mangiamo... :jfs2: :jfs2: :jfs2:
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 27 set 2011 10:23

Massimo Di Bello ha scritto:Comunque non dobbiamo per forza farlo così, era un'ipotesi,
vediamo un po' cosa ne pensano anche gli altri
e si decide se provare o meno

Tieni conto di un' altro aspetto, Massimo.
La votazione di gradimento del contest per l' attivazione.
Nel senso che se indici un contest "sperimentale" e lo attivi direttamente parte così come lo hai concepito.
Se invece lo sottoponi alla procedura di attivazione tramite sondaggio puoi avere già un riscontro del gradimento dell' idea in termini di voti.
Io credo che in questo modo l' orientamento della community sarebbe lampante.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest