grandeorso ha scritto:In questo concorso, l'aspetto "artistico" delle foto è da considerare elemento "accesorio" delle immagini postate.
E comunque deve essere ricercato e non risultato della perdita di qualità dovuta alla digitalizzazione tramite scanner e successiva pesante post produzione, per recuperare la perdita di contrasto, gamma dinamica, luminosità, saturazione, ecc...
Sulla problematica della "qualità" si è anche discusso nell'argomento: "Qualità del Concorso" in questo stesso forum.
La scansione di negativi e dia raramente da risultati di buona qualità, a meno di utilizzare strumenti professionali.
Molto meglio usare una delle tante compatte digitali, che hanno raggiunto un livello qualitativo molto buono, a prezzi più che abbordabili.
Mauro

livius2 ha scritto:grandeorso ha scritto:In questo concorso, l'aspetto "artistico" delle foto è da considerare elemento "accesorio" delle immagini postate.
E comunque deve essere ricercato e non risultato della perdita di qualità dovuta alla digitalizzazione tramite scanner e successiva pesante post produzione, per recuperare la perdita di contrasto, gamma dinamica, luminosità, saturazione, ecc...
Sulla problematica della "qualità" si è anche discusso nell'argomento: "Qualità del Concorso" in questo stesso forum.
La scansione di negativi e dia raramente da risultati di buona qualità, a meno di utilizzare strumenti professionali.
Molto meglio usare una delle tante compatte digitali, che hanno raggiunto un livello qualitativo molto buono, a prezzi più che abbordabili.
Mauro
Quoto.

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Cari Mauro sono daccordo con quel che dici però resta il fatto che la foto sopramenzionata non mi pare di pessima qualità ripeto perlomeno alla risoluzione che la vedo io ciao
P.S. Giustamente dici per questo concorso ma in generale non è così riguardo all'aspetto artistico che non deve essere un "accessorio"

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Cari Mauro sono daccordo con quel che dici però resta il fatto che la foto sopramenzionata non mi pare di pessima qualità ripeto perlomeno alla risoluzione che la vedo io ciao
P.S. Giustamente dici per questo concorso ma in generale non è così riguardo all'aspetto artistico che non deve essere un "accessorio"
maggi ha scritto:Beh, Giuseppe, ho riletto il mio quesito e non mi sento colpevole di chiacchiere. Mi sono stati dati pareri e risposte (alcune fantasiose circa le presunte manipolazioni cui avrei sottoposto l'immagine) e ne ringrazio coloro che le hanno postate con riguardo alla mia inesperienza e - lo accetto - ignoranza. Ma non condivido d'aver fatto perdere del tempo a chicchessia, né che abbia fatto futili "chiacchere". Una risposta poco garbata ritengo possa ritenersi una chiacchiera. Comunque grazie a tutti: se avrò altri questiti da porre cercherò di non disturbare.

maggi ha scritto:Beh, Giuseppe, ho riletto il mio quesito e non mi sento colpevole di chiacchiere. Mi sono stati dati pareri e risposte (alcune fantasiose circa le presunte manipolazioni cui avrei sottoposto l'immagine)
maggi ha scritto: ... non condivido d'aver fatto perdere del tempo a chicchessia, né che abbia fatto futili "chiacchere". Una risposta poco garbata ritengo possa ritenersi una chiacchiera. Comunque grazie a tutti: se avrò altri questiti da porre cercherò di non disturbare.
(Ce ne sono di ben più chiacchieroni
)maggi ha scritto:Beh, Giuseppe, ho riletto il mio quesito e non mi sento colpevole di chiacchiere. Mi sono stati dati pareri e risposte (alcune fantasiose circa le presunte manipolazioni cui avrei sottoposto l'immagine) e ne ringrazio coloro che le hanno postate con riguardo alla mia inesperienza e - lo accetto - ignoranza. Ma non condivido d'aver fatto perdere del tempo a chicchessia, né che abbia fatto futili "chiacchere". Una risposta poco garbata ritengo possa ritenersi una chiacchiera. Comunque grazie a tutti: se avrò altri questiti da porre cercherò di non disturbare.
maggi ha scritto:Buongiorno, vorrei sottoporre al responsabile del concorso e relativo regolamento la mia situazione. Mi vengono "regolarmente" poste fuori concorso foto, da me scandite da stampe o da pellicola, perché mostrano una sgranatura. Perché tanta avversione per questa caratteristica? A me sembrerebbe non compromettere la validità e l'originalità delle foto, anzi, in alcuni casi e per certe inquadrature "romantiche" mi pare che conferiscano un tono antichizzato non spiacevole. Io in effetti le candido proprio perché mi piace l'atmosfera che mi pare comunichino nel loro aspetto di vecchia cartolina. Sbaglio? Capirei se le immagini scartate fossero deturpate da una sgranatura dominante, ma nei casi che sottopongo (vedi la foto della piazza dell'anfiteatro di Lucca) non vedo proprio che fastiio si possa individuare! Mi sembra che la questione possa fondare su un caso di orientamenti estetici personali, non su un obiettiva valutazione della validità delle immagini. Naturalmente mi rimetto al parere della redazione, ma in questo caso credo che tale scelta programmatica (questa di escludere le foto con qualche sgrammatura) debba essere ben precisata nel regolamento. Grazie a tutti. Maggi
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti