foto escluse per "sgranatura"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Telo » sab 04 feb 2012 19:34

grandeorso ha scritto:In questo Concorso, chi è preposto ai controlli verifica la qualità ed ovviamente la rispondenza ai parametri, secondo regolamento.
Giudicare la bellezza delle foto è compito demandato ai votanti.

Mauro

Questo lo sapevamo già.
Peccato che i partecipanti non potranno votare la foto perchè ingiustamente esclusa.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Justinawind » sab 04 feb 2012 19:45

Massimo Telo ha scritto:
grandeorso ha scritto:In questo Concorso, chi è preposto ai controlli verifica la qualità ed ovviamente la rispondenza ai parametri, secondo regolamento.

Mauro

Questo lo sapevamo già.
Peccato che i partecipanti non potranno votare la foto perchè ingiustamente esclusa.

Maggi non ha nessuna foto ingiustamente esclusa.

Ha allo stato attuale ha 14 foto f.c.
6 per la bassa qualità
6 perché il ponte/piazza non è soggetto della foto
2 per bordo
Justinawind
Moderatore

Messaggioda grandeorso » sab 04 feb 2012 19:54

Massimo Telo ha scritto:

Mauro

Questo lo sapevamo già.

Io la ritengo giustamente esclusa e questo pone la questione in pari.
A questo punto serve il parere di un arbitro, che si è già espresso col parere autorevole e competente dei senior.
Questione chiusa.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » sab 04 feb 2012 19:55

Justinawind ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

Mauro

Questo lo sapevamo già.

Maggi non ha nessuna foto ingiustamente esclusa.

Ha allo stato attuale ha 14 foto f.c.
6 per la bassa qualità
6 perché il ponte/piazza non è soggetto della foto
2 per bordo

Perdonatemi Ma la foto in questione non è di bassa qualità http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8406 oppure mi sbaglio? :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 04 feb 2012 19:58

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Perdonatemi Ma la foto in questione non è di bassa qualità http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8406 oppure mi sbaglio? :-)

La sgranatura, come le macchie rientra in bassa qualità, purtroppo.
Le scansioni delle foto analogiche spesso presentano questo tipo di difetto :(
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 feb 2012 20:02

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Perdonatemi Ma la foto in questione non è di bassa qualità http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8406 oppure mi sbaglio? :-)

Perdonami tu,ma credevo di essere stato abbastanza chiaro qui ...

viewtopic.php?p=371140#p371140
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » sab 04 feb 2012 20:05

grandeorso ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

Mauro

Questo lo sapevamo già.

Io la ritengo giustamente esclusa e questo pone la questione in pari.
A questo punto serve il parere di un arbitro, che si è già espresso col parere autorevole e competente dei senior.
Questione chiusa.

Mauro

Se la ritieni "giustamente" tu non è detto che lo sia per altri. E se è stata esclusa, giustamente o ingiustamente, è ovvio che se ne parli. O no?
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » sab 04 feb 2012 20:06

Justinawind ha scritto:

La sgranatura, come le macchie rientra in bassa qualità, purtroppo.
Le scansioni delle foto analogiche spesso presentano questo tipo di difetto :(

Ma voi senior che avete "il potere di vita o di morte" :jfs2: sulle foto avete un altra visibilità delle foto, mi ripeto io non le posso vedere a una risoluzione più alta....... perciò giudico da quel che vedo ciao :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda maggi » sab 04 feb 2012 23:47

Io ora mi sento un poco in imbarazzo per la polemica che è nata da alcune considerazioni che avevano solo lo scopo di capire e chiarire bene i margini di discrezionalità dei seniores e i criteri per cui una foto possa considerarsi fuori tema o di bassa qualità. Ringrazio tutti per gli interventi susseguitisi, che testimoniano comunque l'attualità dell'argomento che evidentemente andava precisato. Il problema della foto incriminata per me è chiuso e sepolto: ho capito che i miei modesti mezzi (lo scanner che posseggo soprattutto) limitano la mia possibilità di attingere per la partecipazione al concorso al mio archivio di dia e pellicole. Va bene, ora lo so e mi armerò di voglia di andare a fare tante altre foto digitali nuove. Mi rimane da capire meglio il concetto delle foto fuori tema, ritenendo di aver proposto solo piazze e ponti, sebbene con inquadrature un poco particolari(è il mio modo di fare fotografia) o a soggetti oggettivamente ostici da inquadrare. Qui effettivamente mi sembra un poco opinabile il giudizio che mi ha scartato ben 6 foto, qui credo in tutta onestà che si tratti molto di modo di interpretare un'inquadratura anche al fine di illustrare meglio la storia, il contesto, la caratteristica del soggetto rappresentato. Si rischia, mi pare, estremizzando i criteri che vedo applicati alle mie foto, di indurre il partecipante a effettuare foto le più dirette, frontali, banali possibile o cercarne l'originalità solo con l'ausilio degli effetti della ripresa notturna. Se un ponte medievale abbandonato è semisommerso dalla vegetazione, ma si vede bene che è un ponte, per me è un incentivo particolare a fotografarlo così, nella natura che lo ha invaso, perché scartarlo? Se una piazza è tutta chiusa e circoscritta dai palazzi e dalla chiesa incombenti io trovo un invito a mostrare proprio questa caratteristica e la riprendo dal basso in alto, sempre mostrando perfettamente che è una piazza, una piazza famosa: perché scartarla? perché non ha i canoni della foto ripresa un poco dall'alto e non si vede la pavimentazione? Rimango molto perplesso. :hmm:
maggi
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 feb 2012 00:00

maggi ha scritto:Io ora mi sento un poco in imbarazzo per la polemica che è nata da alcune considerazioni che avevano solo lo scopo di capire e chiarire bene i margini di discrezionalità dei seniores e i criteri per cui una foto possa considerarsi fuori tema o di bassa qualità. Ringrazio tutti per gli interventi susseguitisi, che testimoniano comunque l'attualità dell'argomento che evidentemente andava precisato. Il problema della foto incriminata per me è chiuso e sepolto: ho capito che i miei modesti mezzi (lo scanner che posseggo soprattutto) limitano la mia possibilità di attingere per la partecipazione al concorso al mio archivio di dia e pellicole. Va bene, ora lo so e mi armerò di voglia di andare a fare tante altre foto digitali nuove. Mi rimane da capire meglio il concetto delle foto fuori tema, ritenendo di aver proposto solo piazze e ponti, sebbene con inquadrature un poco particolari(è il mio modo di fare fotografia) o a soggetti oggettivamente ostici da inquadrare. Qui effettivamente mi sembra un poco opinabile il giudizio che mi ha scartato ben 6 foto, qui credo in tutta onestà che si tratti molto di modo di interpretare un'inquadratura anche al fine di illustrare meglio la storia, il contesto, la caratteristica del soggetto rappresentato. Si rischia, mi pare, estremizzando i criteri che vedo applicati alle mie foto, di indurre il partecipante a effettuare foto le più dirette, frontali, banali possibile o cercarne l'originalità solo con l'ausilio degli effetti della ripresa notturna. Se un ponte medievale abbandonato è semisommerso dalla vegetazione, ma si vede bene che è un ponte, per me è un incentivo particolare a fotografarlo così, nella natura che lo ha invaso, perché scartarlo? Se una piazza è tutta chiusa e circoscritta dai palazzi e dalla chiesa incombenti io trovo un invito a mostrare proprio questa caratteristica e la riprendo dal basso in alto, sempre mostrando perfettamente che è una piazza, una piazza famosa: perché scartarla? perché non ha i canoni della foto ripresa un poco dall'alto e non si vede la pavimentazione? Rimango molto perplesso. :hmm:

Maggi, ci sono delle regole; noi siamo tenuti a farle rispettare, non possiamo applicarle a nostro piacimento, convenienza, simpatia.

La galleria delle foto fuori concorso è lì a testimoniarlo.

Detto questo, la vera scommessa di questo concorso, a mio avviso, è proprio quella di riuscire a candidare una foto che sia al tempo stesso originale e conforme alle regole.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

precisazione

Messaggioda maggi » dom 05 feb 2012 00:04

Chiedo scusa, vorrei anche far presente che a mio avviso interventi quali questo in argomento o altri analoghi, seppure in qualche modo critici, debbano essere ritenuti partecipativi e aggregativi e quindi salutari per il concorso e l'affettività di chi vi concorre. Io trovo indispensabile il dibattito partecipato e sempre costruttivo, lo ritengo il sale dei consessi liberi. Mi pare di percepire in alcune risposte piccatine di qualcuno qua e là una sorta di celato dispetto come per una presunta "lesa maestà". Non so se è solo una mia impressione, ma ci tengo a sottolineare che non è minimamente mia intenzione discutere la correttezza dell'impianto concorsuale che anzi personalmente trovo ben articolato e giustamente complesso, soprattutto nella geografia regolamentare e nella equilibrata distribuzione di compiti e deleghe. Grazie
maggi
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 feb 2012 00:35

maggi ha scritto:Chiedo scusa, vorrei anche far presente che a mio avviso interventi quali questo in argomento o altri analoghi, seppure in qualche modo critici, debbano essere ritenuti partecipativi e aggregativi e quindi salutari per il concorso e l'affettività di chi vi concorre. Io trovo indispensabile il dibattito partecipato e sempre costruttivo, lo ritengo il sale dei consessi liberi. Mi pare di percepire in alcune risposte piccatine di qualcuno qua e là una sorta di celato dispetto come per una presunta "lesa maestà". Non so se è solo una mia impressione, ma ci tengo a sottolineare che non è minimamente mia intenzione discutere la correttezza dell'impianto concorsuale che anzi personalmente trovo ben articolato e giustamente complesso, soprattutto nella geografia regolamentare e nella equilibrata distribuzione di compiti e deleghe. Grazie

"piccatine" ?
E perchè mai?
"Lesa Maestà"?
Qui l' unica Maestà che conosco è la Redazione.
Che, per inciso è molto severa nei nostri confronti quando non facciamo le cose a modo.

Semplicemente avendo un sacco di cose da fare rispondo i maniera concisa, tutto qui.
Purtroppo il problema della parola scritta è che impedisce di cogliere la mimica facciale e il tono della voce, se avessi potuto dirtelo a quattr' occhi sono certo che non avresti equivocato.

:salute:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 01:08

maggi ha scritto:Io ora mi sento un poco in imbarazzo per la polemica che è nata da alcune considerazioni che avevano solo lo scopo di capire e chiarire bene i margini di discrezionalità dei seniores e i criteri per cui una foto possa considerarsi fuori tema o di bassa qualità. Ringrazio tutti per gli interventi susseguitisi, che testimoniano comunque l'attualità dell'argomento che evidentemente andava precisato. Il problema della foto incriminata per me è chiuso e sepolto: ho capito che i miei modesti mezzi (lo scanner che posseggo soprattutto) limitano la mia possibilità di attingere per la partecipazione al concorso al mio archivio di dia e pellicole. Va bene, ora lo so e mi armerò di voglia di andare a fare tante altre foto digitali nuove. Mi rimane da capire meglio il concetto delle foto fuori tema, ritenendo di aver proposto solo piazze e ponti, sebbene con inquadrature un poco particolari(è il mio modo di fare fotografia) o a soggetti oggettivamente ostici da inquadrare. Qui effettivamente mi sembra un poco opinabile il giudizio che mi ha scartato ben 6 foto, qui credo in tutta onestà che si tratti molto di modo di interpretare un'inquadratura anche al fine di illustrare meglio la storia, il contesto, la caratteristica del soggetto rappresentato. Si rischia, mi pare, estremizzando i criteri che vedo applicati alle mie foto, di indurre il partecipante a effettuare foto le più dirette, frontali, banali possibile o cercarne l'originalità solo con l'ausilio degli effetti della ripresa notturna. Se un ponte medievale abbandonato è semisommerso dalla vegetazione, ma si vede bene che è un ponte, per me è un incentivo particolare a fotografarlo così, nella natura che lo ha invaso, perché scartarlo? Se una piazza è tutta chiusa e circoscritta dai palazzi e dalla chiesa incombenti io trovo un invito a mostrare proprio questa caratteristica e la riprendo dal basso in alto, sempre mostrando perfettamente che è una piazza, una piazza famosa: perché scartarla? perché non ha i canoni della foto ripresa un poco dall'alto e non si vede la pavimentazione? Rimango molto perplesso. :hmm:

:ok:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda maggi » dom 05 feb 2012 02:02

[quote="MARIO1964
Semplicemente avendo un sacco di cose da fare rispondo i maniera concisa, tutto qui.
Purtroppo il problema della parola scritta è che impedisce di cogliere la mimica facciale e il tono della voce, se avessi potuto dirtelo a quattr' occhi sono certo che non avresti equivocato.
:salute:[/quote]

No Mario non alludevo a te, ho scritto queste mie ultime righe incrociandomi con le tue in arrivo. Parlavo con riferimento ad alcuni interventi (ma giustamente, come dici tu, potrei aquivocare) che mi sono suonati sentenziosi e poco inclini all'ascolto e al dialogo aperto.
maggi
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 feb 2012 02:09

maggi ha scritto:No Mario non alludevo a te, ho scritto queste mie ultime righe incrociandomi con le tue in arrivo. Parlavo con riferimento ad alcuni interventi (ma giustamente, come dici tu, potrei aquivocare) che mi sono suonati sentenziosi e poco inclini all'ascolto e al dialogo aperto.

Capisco ...
Beh, guarda, se questo comportamento dovessi riscontrarlo nei Senior, segnala alla Redazione.
Il nostro compito è anche quello di assistervi e di spiegarvi cosa vi è poco chiaro.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012