Fiori

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Un piccolo regalo per Ju, e anche per gli altri frequentatori, fresco fresco di

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 00:28

mavi80
è un'aquilegia del colore più ricercato
Lucia Matilde
DescEditor

.... dan.

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 00:31

x daniele 1357
quel fiore è il fiore della passiflora
Lucia Matilde
DescEditor

...anche quì è ancora tempo di bucaneve...

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 00:39

x eternit
vorrei farti una precisazione non sono bucaneve ma crochi i bucaneve fanno il fiore solobianco più piccolo e con il fusto più alto.
Spero che ti sia utile questa spiegazione
Lucia Matilde
DescEditor

Ho fotografato questo bel fiore, di fronte e di lato, ma non so come si chiama.

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 00:46

x vinpetra
questo fiore è l'iperico (hypericum calycinum) è da giardino il suo cugino hypericum perforatum più rustico è usato in erboristeria per vari usi tra cui curare la depressione, fiorisce nel solstizio d'estate e per quello viene chiamato erba di san giovanni, tradizionalmente nella notte di san giovanni considerata la notte delle streghe infatti viene chiamata anche scaccia diavoli. Dai fiori e foglie si produce un olio di colore purpureo che serve appunto per curare varie malattie.
Lucia Matilde
DescEditor

Questo fiore, che non so come si chiami, lo dedico ai romanisti (se ce ne sono).

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 00:50

x vinpetra
questo fiore giallo e rosso si chiama tagete e ce ne sono anche di tutti gialli.
penso che avrai avuto comunque la risposta da altri, solo quest'anno io leggo il tuo messaggio in quanto solo ora vedo il forum in quanto novellina come iscrizione al foru, comunque spero di esserti stata utile
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda Justinawind » ven 02 mar 2012 00:56

sei espertissima di fiori :)
Brava!
Ciao Lucia :flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 01:17

grazie lo devo essere per forza quando lavoro con progetti dove c'è anche la sistemazione di giardini privati o pubblici
Lucia Matilde
DescEditor

fiori

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 01:20

nei prossimi giorni vi invio foto delle piante che sembra che non fioriscono ma in realtà fioriscono e sono i bambu a seconda delle specie fioriscono ogni 50 60 100 150 anni, naturalmente non hanno fiori vistosi sembrano dei semi.
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda Alessio1301 » ven 02 mar 2012 09:33

daniele1357 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:peccato che adesso diventa davvero difficile trovare nuovi soggetti... mi sa che fino alla prox primavera... :cry:

...che ne dici delle le serre? :fischio:

daniele

come vola il tempo... siamo già alla soglia della primavera... :fischio: e ieri ho comprato il mio primo fiore da usare come modello :yuppi: . Oggi con la giusta luce farò qualche scatto.
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 02 mar 2012 09:39

Alessio1301 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:peccato che adesso diventa davvero difficile trovare nuovi soggetti... mi sa che fino alla prox primavera... :cry:

...che ne dici delle le serre? :fischio:

daniele

come vola il tempo... siamo già alla soglia della primavera... :fischio: e ieri ho comprato il mio primo fiore da usare come modello :yuppi: . Oggi con la giusta luce farò qualche scatto.

attendiamo fiduciose :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » ven 02 mar 2012 09:44

aspe ... vedo che si è aggiunto qualcuno che conosce bene i fiori :yuppi: .. Lucia una domanda sai che fiore è questo http://www.alessiobrondi.it/index.php?album=Macro&image=_MG_0478.JPG (ovviamente il link è al mio sito dove potrai ammirare altre stupende :/ :/ :bonk: :bonk: macro :jfs2: )... lo comprai gli feci delle foto ma non gli chiesi nemmeno il nome... :fischio: :fischio: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » ven 02 mar 2012 14:59

P1254952.JPG

Orchidea , qualcuno sa darmi consigli su come far rinascere lo stelo?
alexa
Utente Qualificato

fiori

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 15:30

ne ho parecchie di quel tipo.
prima di tutto le devi lasciare nel vaso, di solito è di plastica trasparente, perché la loro risorsa la prendo appunto dalle radici che sono affioranti, se vuoi cambiare il vaso prima di tutto devi aspettare che sfiorisca poi aspettare che lo stelo secchi, e poi puoi cambiare il vaso che va sempre trasparente anche di vetro e di dimensioni non molto più grandi di quello di plastica che ti hanno venduto.
Invece se non vuoi cambiare il vaso lascialo pure in quello di plastica, ma essendo bucato l'acqua esce, allora metti quello in uno trasparente di vetro che funga da contenitore salva acqua.
quando vuoi togliere lo stelo secco, mai strapparlo ma tagliarlo con forbici che facciano un taglio netto, ben affilato.
se vuoi che rifioriscano allora le devi mettere non alla luce diretta, e che comunque prendano anche la luce notturna della luna (forse io sono avvantaggiata perché quelle che ho in casa sono sotto un lucernaio della mansarda, mentre quelle in ufficio sono davanti ad una finestra che non chiudo mai le persiane) non devi mai spostarle da quella posizione e bagnare moderatamente una volta alla settimana, nel senso circa un bicchiere d'acqua, non devono essere in un locale troppo secco lontano da termosifoni perché sono piante tropicali amano il caldo umido.
Facendo così le mie sono già rifiorite tre volte da quando le compro, l'unica cosa devi solo avere pazienza perché tra una fioritura e l'altra ci passano circa quattro mesi a seconda come si trovano. Non ridete ma le piante sono sensibili come l'uomo se si trovano bene allora fioriscono, cacciano nuovi germogli etc.
spero di essere stata esauriente nel mio piccolo
Lucia Matilde
DescEditor

aspe ... vedo che si è aggiunto qualcuno che conosce bene i fiori .. Lucia una d

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 19:20

alessio 1301 ho visto la foto ma è un pò riduttivo vedere solo stami e pistilli , riconoscere un fiore da questo solo i più grandi florovivaisti a livello europeo sono in grado di riconoscere un fiore da quel particolare, se vuoi veramente sapere il nome del fiore dammi un altro piccolo elemento in più, magari che si veda un pezzo più grande del petalo.
E poi quelle faccine biricchine e sorridenti nel messaggio non è che nascondono qualcosa.
Lucia Matilde
DescEditor

Orchidea , qualcuno sa darmi consigli su come far rinascere lo stelo

Messaggioda Lucia Matilde » ven 02 mar 2012 19:56

x alexa se hai letto il mio messaggio precedente ecco alcune delle mie orchidee che hanno rifiorito già tre volte con il sistema che ti descritto.
E tante altre
Allegati
DSC_0014.JPG
DSC_0005.JPG
DSC_0003.JPG
Lucia Matilde
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta